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I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Last Update: 8/16/2019 10:07 AM
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7/26/2011 8:56 PM
 
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tranviere junior
"Vetture fatte in casa" - Serie 200
Questo invece è il convoglio.

La motrice è la 32 e di seguito i vagoni rimorchiati.
La successiva lla motrice potrebbe essere la 202 (?). Ho provato a migliorare il contrasto per leggere il numero ma non sono riuscito ad andare oltre.

Mi fa piacere che i miei documenti abbiano interesse e siano stati utili per chiarire qualche dubbio. Per quelli che invece ho fatto sorgere se volete potete chiedere perchè mi sarebbe utile per dilettarmi in altre ricerche.

Ora però una domanda l'ho io: Qualche intervento fa avevo mostrato uno stralcio di un Progetto di tramvia a trazione meccanica Cagliari - Maracalagonis datato 1912. Mi potete dare qualche informazione in merito?





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Gioco di associazione di parole Ipercaforum100 pt.9/20/2019 6:30 PM by io.donna
Roma-Istanbul Basaksehir Senza Padroni Quindi Roma...38 pt.9/20/2019 1:26 PM by Giacomo(fu Giacomo)
Monica Bertini a Mediaset PremiumTELEGIORNALISTE FANS FORU...33 pt.9/20/2019 11:19 AM by ponytail
7/26/2011 9:19 PM
 
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tranviere senior
Molto belle e decisamente nitide anche queste ultime.Per quanto concerne la richiesta di Blinky, mi riferivo alle rimorchiate a carrelli serie 220 costruite "in casa" per essere accoppiate esclusivamente con le motrici 301/304 utilizzate nella linea per il Poetto.



La 32 ex B/O alla testa del convoglio di carrozze a due assi ricostruite è stata citata come bisognosa di grande intervento nella relazione che hai postato in precedenza: si può notare dalla foto che è stata pressochè ricostruita e dotata di due fanali per testata.
Quanto alla tua richiesta, proprio non so assolutamente nulla, anzi non ho mai sentito di questo progetto.
[Edited by XJ6 7/26/2011 11:09 PM]
7/26/2011 11:26 PM
 
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Sì, nella fretta ho scritto serie 200, mentre invece volevo dire serie 221-226.
Ma vedere il simpatico rimorchietto serie 200 nuovo di zecca, con la porticina quasi da casa campidanese, è l'ennesima sorpresa che ci ha riservato Alessandro.
E, come sempre vedendo queste foto, sale la rabbia verso coloro che hanno distrutto senza pietà tutto il parco mezzi delle Tramvie della Sardegna senza preservarne manco uno.
Pensate, se mai si ricostruirà la tramvia del Poetto (e, perchè no, la linea di Castello), quale attrattiva turistica avrebbero costituito una decina di quelle motrici e rimorchiate restaurate!

7/27/2011 12:10 AM
 
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tranviere senior
eh, caro Blinky, piantala di sognare ad occhi aperti!!
7/27/2011 5:43 AM
 
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tranviere junior
Motrice 301
Ciao Blinky73 (Ettore) e Carthago,

sulla rimorchiata serie 221 lato porte non ho molto come immagini.

Vi posto l'immagine del convoglio con motrice 301, linea Poetto della quale si possono vedere le porte della motrice.






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[Edited by Tramvie Ca 7/27/2011 5:43 AM]
7/27/2011 5:49 AM
 
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Motrici Serie 301-304 e Rimorchiate Serie 221-230
Questa una vista dall'interno, potrebbe essere delle rimorchiate?



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7/27/2011 5:51 AM
 
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Motrici Serie 301-304 e Rimorchiate Serie 221-230
Sempre linea del Poetto, ma purtroppo l'altro lato.



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7/27/2011 5:53 AM
 
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Motrici Serie 301-304 e Rimorchiate Serie 221-230
E vista frontale.



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7/27/2011 6:01 AM
 
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Motrici Serie 301-304 e Rimorchiate Serie 221-230
Ma poi qualche informazione tecnica la posso anche dare.



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7/27/2011 6:07 AM
 
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Motrici Serie 301-304 e Rimorchiate Serie 221-230
Ci provo a dare a Cathago qualche informazione sul lato porte.

Dalla Relazione:

"L'automotrice è destinata al traffico nelle linee extraurbane oltre che nelle linee gestite dalla Soc. Tramvie della Sardegna ed è stata progettata per poter trainare un convoglio composto di due o tre vetture rimorchiate in tutto analoghe come strutture, dimensioni e linea alla stessa automotrice"


proseguendo:

"Le portine di accesso e discesa sono tre, due di estremità ed una centrale, accesso al centro con pedana scorrevole e discesa alle due estremità, con pozzetto. Le porte sono della larghezza standard di 1,37 m e sono a quattro antine"

Penso così che l'immagine della motrice possa essere impiegata anche per rappresentare la condotta.



[Edited by Tramvie Ca 7/27/2011 6:08 AM]
7/27/2011 11:28 AM
 
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Che belle queste immagini! Sembra che questi tram non fossero particolarmente graditi dai conducenti per la scarsa potenza (era effettivamente così, avendo solo un carrelo motorizzato?) ed anche esteticamente non piacevano a tutti.

Personalmente li trovavo molto caratteristici proprio perchè li vedevo sempre sulla linea del Poetto, ma non ebbi mai opportunità di salirvi, quindi vederne l'interno è per me un'anteprima assoluta...grazie Tramvie! [SM=x346220]

E naturalmente salta fuori, almeno per me, una curiosità: dando per scontato che ci si trovi all'anello del capolinea delle saline, si nota una biforcazione nel filo aereo che io non ho conosciuto; era di un tronchino di ricovero o che altro?
Ciao! [SM=x346219]

P.s. Quindi i rimorchi erano 10 e non 6 come pensavo...
[Edited by BLINKY73 7/27/2011 11:35 AM]

7/27/2011 11:29 AM
 
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@Carthago
Sognare non costa (ancora...) nulla! [SM=x346232]

7/27/2011 4:37 PM
 
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grazie di nuovo Alessandro: anche queste sono decisamente utili, soprattutto quella frontale della motrice, che mostra una rastremazione dal basso verso l'alto, visibile anche nella foto dell'interno, che dalle immagini e dal disegno quotato che posseggo non era desumibile in tale entità. E' vero che motrici e rimorchiate erano pressoche uguali anche perchè non era conveniente in quegli anni fare progetti distinti per le due tipologie di veicoli, soprattutto per la necessità di mettere a disposizione del servizio nel minor tempo possibile le vetture necessarie. Hai tutta la relazione tecnica? Potrei avere una copia anche solo scannerizzata? Rispondendo ad Ettore, constatato anche che dalla relazione precedente e dalla datazioe delle fotografie si deduce che le 40 e 140 sono state ricostruite sui telai di ciò che è rimasto utilizzabile delle 1/8 e delle 11/16, esclusa la 11 e la 16 che sono arrivate agli anni 50 ma senza una logica apparente: in tutto dodici "nuove" vetture, cosi come quelle quelle da cui derivano. Peraltro bisogna anche ricordare che le "40" non erano tutte uguali: alcune, come le 40, 44 e 45 avevano 5 finestrini per fiancata, altre come la 43 ne avevano 6. Non ho immagini delle 41 e 42 e quindi non so a quale dei due gruppi queste due appartenessero. Infine, per quanto concerne la meccanica delle 301/304,restano le quattro ex B/O: sono stati utilizzati sia gli assi che i motori per creare un carrello anomalo, esattamente uguale a quello delle 21/24: asse esterno motore, più grande di quello interno solo portante: quattro B/O con otto assi e otto motori per quattro 301/304 con due carrelli con un asse motore per ciascuna macchina, ed i conti tornano!!! Non credo pero che siano stati utilizzati i controllers in quanto li ricordo tutti uguali fra le tre serie (40, 140 e 301) e di produzione Ansaldo.
Stefano
[Edited by carthago 7/27/2011 4:42 PM]
7/27/2011 7:03 PM
 
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BELLISSIME
7/27/2011 7:05 PM
 
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tranviere junior
BELLISSIME QUESTE IMMAGINI DEI TRAM DI CAGLIARI!! UNA DOMANDA, MA AL DEPOSITO DI VIALE CIUSA ESISTE ANCORA QUALCUNA DI QUESTE O DI ALTRE VETTURE??
7/27/2011 9:12 PM
 
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Motrici Serie 301-304
Carthago,

Per la relazione nessun problema devo però organizzarmi sia per la scansione (fra breve vado in ferie) e sia per reperirla in modo completo in quanto ora ne ho solo una piccola parte costituente un'estratto (senza la parte di tutti i calcoli statici).

Dalla relazione leggo che:

"I due motori di trazione sono di costruzione Ansaldo tipo LC 235M ad eccitazione in serie, autoventilati aventi le seguenti caratteristiche:

Potenza oraria kW 48
Numero di giri 830 p. min. 1"
Apere 76
Volt 75"

I motori erano 2."


Chiedo a Carthago se così conti tornano; mi sono perso un po' nei calcoli delle OB .
7/27/2011 11:39 PM
 
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maestro tranviere
Per luciano.64

Non scrivere tutto in maiuscole, per favore.

Grazie

7/28/2011 9:36 AM
 
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tranviere senior
si certo, i conti tornano, anche se ...relativamente!!! In realtà si è sempre saputo che le 301/304 vennero costruite sulla base delle ex B/O, in pratica di queste si utilizzarono solo gli assi dal momento che i motori, almeno in origine, erano AeG Thompson, come anche scritto in precedenza, a meno che, vista la loro età, non siano stati sostituiti con altri Ansaldo prima dell'arrivo a Cagliari o anche durante il servizio ain città e poi utilizzati per le 301/304.

Luciano,64 ha chiesto se esiste ancora qualcosa in deposito: ebbene, la risposta è un tragico NO! nell'ottobre 2001 c'era ancora questa



oggi c'è ancora, ma con dieci anni di degrado in più!
[Edited by XJ6 7/28/2011 11:06 PM]
7/30/2011 8:00 AM
 
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tranviere junior
30 Luglio 1949
Oltre 60 anni fa si assisteva all'inaugurazione del nuovo tram elettrico
della linea Cagliari Poetto.

Chissà che non possa essere di buon auspicio per il presente.

Era anche allora un sabato.

Leggeremo domani cosa accadde.



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[Edited by Tramvie Ca 7/31/2011 7:04 AM]
7/30/2011 11:19 AM
 
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tranviere veterano
Per Carthago
Quella fotografia del rotabile serie 300..che hai pubblicato sul forum è veramente un pugno nello stomaco, o peggio, in un occhio. E' veramente triste accantonare tram storici per mandarli progressivamente alla malora (in questo caso, ahimé, è meglio farli subito passare sotto fiamma ossidrica). Se quella è una foto di dieci anni fa, figuriamoci come sarà ridotto ora il rotabile. Mi sembra di capire che neanche stia al riparo dalle intemperie. Dimmi, da voi nessuno pensa a restaurare una vettura come questa? Da noi, a Roma, qualcosa del genere è avvenuto, rimettendo a nuovo un vero gioiellino datato 1928, la 907 (tram a due assi con truck a otto finestrini,prodotto a Milano dalle officine Carminati e Toselli) ad opera di appassionati, e a spese loro. [SM=g9410]
[Edited by evviva il tram 7/30/2011 11:25 AM]
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