New Thread
Reply
 
Facebook  

I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Last Update: 8/16/2019 10:07 AM
Author
Print | Email Notification    
5/8/2011 8:08 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 160
Registered in: 5/7/2011
tranviere junior
Relazione d'Esercizio Settembre 1944 - 7 Pagina
Cosa credono i cattolici ,qual è la loro speranza per il futuro?Testimoni di Geova Online...88 pt.9/19/2019 6:40 AM by Giandujotta.50
TW vs WOWAnkie & Friends - L&#...48 pt.9/19/2019 12:01 AM by XWF is TNA
Valentina BistiTELEGIORNALISTE FANS FORU...37 pt.9/18/2019 10:41 PM by docangelo
5/8/2011 8:09 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 160
Registered in: 5/7/2011
tranviere junior
Relazione d'Esercizio Settembre 1944 - 8 Pagina
5/8/2011 8:10 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 160
Registered in: 5/7/2011
tranviere junior
Relazione d'Esercizio Settembre 1944 - 9 Pagina
5/8/2011 8:12 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 160
Registered in: 5/7/2011
tranviere junior
Relazione d'Esercizio Settembre 1944 - 10 Pagina
5/8/2011 8:18 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 160
Registered in: 5/7/2011
tranviere junior
Relazione d'Esercizio Settembre 1944 - 11 Pagina
Ultima pagina, [SM=x346220]
5/8/2011 4:30 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,508
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano

Relazione interessantissima e con importanti informazioni che colmano alcune lacune (ma ne aprono altre...) della storia delle tramvie cagliaritane ricostruita in questo forum.
Pescando qua e là nello scritto vorrei evidenziare la citazione delle motrici B.O., acronimo che presumo sia l'abbreviazione di Biella - Oropa, da cui risultano almeno 4 unità con matricole 31, 32, 33, 34; delle rimorchiate 51 e 56 (accoppiate alle motrici 21-24); dei danni ulteriori subiti dalla sfortunatissima 17: oltre gli incidenti, pure i bombardamenti!
E poi le curiosità: piazza Balbo angolo Rinascente, la rimessa S.Agostino (suppongo dove ora c'è il grattacielo ENEL), i rimorchi Reggiano e Grondon..., il "treno" abbandonato sulla spiaggia del Poetto e la situazione di incredibile difficoltà per la ricostruzione in cui si venne a trovare l'autore della relazione.
Un documento veramente prezioso per tutti gli appassionati tranviari, non solo cagliaritani.
Grazie!

[SM=x346219]

5/8/2011 6:58 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 160
Registered in: 5/7/2011
tranviere junior
Relazione
Prossimamente - se non annoio - inserirò altri documenti in mio possesso e che possono essere utili per ricostruire la storia delle Tramvie della Sardegna e quindi della nostra città.

Contemporaneamente esprimo i complimenti a questo Forum nel quale sono giunto durante delle ricerche in Internet per riordinare i documenti sull'argomento.
Ho letto con attenzione le informazioni contenute e mi hano spinto ad inserirmi nella discussione per dare un contributo e rispoleverare delle carte impolverate di quasi settant'anni fa.

Un saluto [SM=x346219]


PS: nella relazione Grondon è in realtà Grondona (la a è aggiunta a mano)
5/14/2011 12:56 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 160
Registered in: 5/7/2011
tranviere junior
Progetto di Elettrificazione delle Linee
Non ne conosco la data, ma dalla legenda si evincono i tre percorsi:
Linea Del Poetto
Linea del campidano
Linea di città

Le mappe IGM sono del 1919.

Poichè si parla di progetto di elettrificazione potrebbe essere antecedente la II guerra Mondiale?

Per la linea di città si direbbe partira da piazza Matteotti, girare su lato portici e portarsi su viale Bonaria (i nomi sono attuali)

Ciao



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

[Edited by XJ6 6/7/2011 7:33 PM]
5/14/2011 12:58 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 160
Registered in: 5/7/2011
tranviere junior
Progetto di Elettrificazione

Dettaglio di Cagliari

[Edited by XJ6 6/7/2011 7:34 PM]
5/14/2011 1:00 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 160
Registered in: 5/7/2011
tranviere junior
Progetto di Elettrificazione

E qui invece una visione globale.

L'immagine è un po' sofferente nella definizione avendola resa in digitale tramite foto.

Alla prossima [SM=x346219]

PS: datemi i vostri commenti [SM=x346242]

[Edited by XJ6 6/7/2011 7:34 PM]
5/18/2011 7:03 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 73
Registered in: 3/1/2010
apprendista tranviere
motrici B.O.
Molto interessante la relazione che ci hai proposto.
Io che sono di Biella e conosco moooolto bene la Biella-Oropa, ho sempre saputo che delle 8 vetture a due assi solo 3 vennero cedute a Cagliari e 2 alla Mondovì-Vicoforte.
Essendo notizie risalenti al 1927 e non essendoci documenti scritti in merito alla cessione, mi affido ad occhi chiusi alla BIBBIA in tuo possesso!!!
Sarebbe bello sapere quali vetture furono effettivamente cedute, intendo dire quali matricole avevano in origine a Biella.
Qualcuno di voi sa che livrea adottavano i tram di Cagliari negli anni '40?
In una foto qui sul forum si vede una ex Biella-Oropa verniciata in una tonalità chiara.
Grazie.
5/19/2011 12:42 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,508
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano

Negli anni '40 i tram cagliaritani adottavano la classica livrea biverde con l'eccezione appunto, delle vetture ex Biella - Oropa.
La foto che allego, infatti, ne ritrae uno sicuramente verso la fine di tale decennio, come dimostrano i lavori di rimozione dei binari dalla carreggiata centrale di via Roma.
Probabilmente non si ritenne opportuno riverniciare quei tram perchè di lì a poco sarebbero stati utilizzati per la costruzione delle motrici serie 301-304.



[SM=x346219]
[Edited by BLINKY73 5/19/2011 12:45 AM]

5/19/2011 9:35 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 73
Registered in: 3/1/2010
apprendista tranviere
sai perchè vennero applicati due fanali anzichè lasciare quello unico centrale?
le vetture 301-304 se non erro erano a carrelli...come hanno fatto ad utilizzare le 31-34 ex B.O. che erano a due assi?
Grazie
[Edited by feb13 5/19/2011 9:40 AM]
5/19/2011 1:18 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,508
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano

Riporto pari pari quanto mi scrisse Carthago a pag.14 di questa discussione...

"Non hai studiato abbastanza per cui hai sorvolato sulle vetture ex BIELLA-OROPA! in realtà non si sa molto di queste macchine e neanche l'amico Luca K. ha saputo precisare: erano macchine a due assi con carro portante, dal caratteristico frontale arrotondato ed arrivarono in numero imprecisabile, ma certamente almeno in quattro unità, in seguito alla chiusura della Biella-Santuario di Oropa: furono destinate alla linea del Poetto( per questo, in quanto tramvia extraurbana, subirono la modifica del frontale nel quale vennero appicati due fanali al posto dell'unico posizionato in origine al centro del frontale) ed erano certamente in servizio alla fine degli anni '40 (c'è una foto nelle pagine precedenti): erano bidirezionali e la loro parte elettrica (Ansaldo)venne utilizzata dalle officine aziendali per costruire le motrici a carrelli 301/304: infatti i carrelli avevano lo stesso rodiggio delle C&T 21/24 ( asse portante-asse motore + asse motore-asse portante, con quest'ultimo di diametro inferiore rispetto a quello motore)e i due assi motori di tali carrelli provenivano appunto da una ex Oropa che evidentemente disponeva di due motori."

[SM=x346220]

5/21/2011 2:34 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 73
Registered in: 3/1/2010
apprendista tranviere
motrici B.O.
Luca K. lo conosco, è di Biella come me!
Quanto scritto è esatto (per quel che ne so io), solo le vetture furono cedute nel 1927 alle tramvie cagliaritane perchè sostituite da motrici a carrelli a 2400V (le due assi erano a 750V).
La Biella-Oropa fu chiusa il 29-03-1958.
Inoltre, l'equipaggiamento elettrico dovrebbe essere stato realizzato da AeG Thompson nel 1911, anno in cui queste vetturette entrarono in servizio a Biella.
[Edited by feb13 5/21/2011 2:36 PM]
6/2/2011 9:11 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 160
Registered in: 5/7/2011
tranviere junior
Dove siamo?
Ciao Blinky,

la foto che mostri è relativa a piazza Amendola, tra viale Bonaria e viale Diaz?
Si nota la Basilica di N.S. di Bonaria e la Sella del Diavolo, quindi mi parrebbe di allocare il tutto nella zona tra via XX Settembre, piazza Deffenu etc.
Sbaglio?

allego lo stralcio della IGM che postai precedentemente, in giallo ho cerchiato la zona, se corrisponde.

Le tre linee dovrebbero essere:
- Linea del Poetto (blu)
- Linea di città (verde)
- Linea del Campidano (rossa).

L'elettrificazione dovrbbe essere del 1927 o 1929.

Ciao



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

[Edited by XJ6 6/7/2011 7:31 PM]
6/5/2011 3:50 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,508
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano

Certo Alessandro, ma non sei di Cagliari?
Giuste le linee, con Campidano e linea città separate in via Roma.
Forse il pezzetto verde di via Bottego risale al dopoguerra, per il totale raddoppio della linea del Poetto.

Ciao!

6/5/2011 6:17 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 160
Registered in: 5/7/2011
tranviere junior
Progetto Tramvia Cagliari Maracalagonis
Si sono di Cagliari!

Ero praticamente certo con l'unico dubbio legato al tratto di viale Bonaria in cui non vedevo binari.

Mi seviva conferma perchè sto studiando altre carte, in particolare il Progetto di tramvia a trazione meccanica Cagliari - Maracalagonis datato 1912.

Tale progetto prevedeva un tracciato similare alla Tramvia del Poetto fino ad attraversare il canale di San Bartolomeo.
Rispetto al tracciato di tale tramvia la rete si protraeva verso i bagni penali di San Bartolomeo, girando nella omonima piazza per proseguire in via "Su Rolloni" , La palma, costeggiando i canali delle saline fino a raggiungere Quartu.

Il dubbio è se la tramvia è la stessa che poi è divenuta del Poetto (a seguito di modificazioni) oppure una Tramvia concorrente e mai realizzata.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

[Edited by XJ6 6/7/2011 7:30 PM]
6/5/2011 6:23 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 160
Registered in: 5/7/2011
tranviere junior
Progetto Tramvia Cagliari - Maracalagonis
Il tracciato poi proseguiva da Quartu verso Quartucciu (via Nazionale), Selargius, Settimo, Sinnai e Maracalagonis.

Lo sviluppo della linea doveva essere di 22,767 km.

Armamento: binario a scartamento di 0,95 con rotaie Phoenix in città e di tipo Vignola nelle campagne.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


[Edited by XJ6 6/7/2011 7:30 PM]
6/5/2011 6:34 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 160
Registered in: 5/7/2011
tranviere junior
Progetto Tramvia Cagliari - Maracalagonis
Questo era il tipo di Locomotore a vapore.

Si auspicava anche una rete elettrificata.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


PS: NOTA TECNICA
come posso modificare le immagini dopo averle allegate? Ora l'unico modo che ho trovato è di cancellare il messaggio e ricopiarlo allegando un file diverso per dimensione in kb.

Questo per riuscire ad ottenere una dimensione di facile lettura
[Edited by XJ6 6/7/2011 7:29 PM]
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 8:19 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com