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I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024 16:40
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18/05/2009 09:26
 
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tranviere senior
Ahi!! Colpito!! [SM=x346222] l'età avanza e la memoria invece regredisce!! Devo quindi fare pubblica ammenda per la dimenticanza del binario unico in viale Trento [SM=x346225]. Non concordo invece sul binario unico sul Ponte Vittorio: io ricordo la presenza della linea a doppio binario, probabilmente costruita contestualmente alla ristrutturazione del ponte. [SM=x346219]
18/05/2009 15:32
 
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tranviere veterano

Oddìo, in fatto di vecchiaia dovrei essere più preoccupato io, se fin d'ora mi sembra di ricordare due scambi prima e uno dopo il ponte.

Passi che uno dei tre lo confonda con quello di ritorno dall'anello dell'Amsicora, ma l'altro verso il Poetto?
Ci son passato sopra diverse volte anche a piedi, ma ora mi sorgono dei dubbi. [SM=x346249]

Non potrebbe essere che negli ultimi anni si sia favorito il traffico automobilistico sul ponte eliminando un binario?

[SM=x346235]

18/05/2009 20:59
 
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tranviere senior
In effetti lo scambio dell'anello di ritorno del "parcheggio" delle vetture in attesa degli spettatori dell'Amsicora era più o meno ad un centinaio di metri da piazza Amsicora, forse anche meno, e comunque ben distante dal ponte. Io non ricordo affatto gli scambi cui ti riferisci, ma un doppio binario continuo sul ponte!!. Certamente prima della ricostruzione del ponte e dell'allargamento del viale Poetto ( metà anni '60?)la situazione era quella cui ti riferisci, con binario unico solo sul ponte, probabilmente per la limitata portata dello stesso che non avrebbe potuto sopportare l'incrocio fra due convogli pesanti ( ricorda che le 301/304 e rimorchi sono nate intorno al 1951)!! Peraltro sarebbe stato assurdo lasciare le forche caudine del binario unico in occasione del rifacimento del ponte e dell'allargamento del viale. Confondi forse col tronchino costruito per i "diretti Fiera"? ma era notevolmente più indietro!!
[Modificato da carthago 18/05/2009 21:01]
19/05/2009 01:38
 
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Che devo dire? La mia memoria fotografica continua a deludermi... le mie incrollabili certezze sui binari unici cagliaritani franano una dopo l'altra: prima il Corso ed ora Ponte Vittorio!

Ma il ponte della foto è quello vecchio o il più recente?
Non riesco a convincermi, più ci penso e più mi sembra di ricordare persino i rallentamenti prima degli scambi, anche dopo il cavalcavia, verso il Poetto.

Purtroppo nelle cartografie non vengono riportati i singoli binari... in questa è già molto che si vedano distintamente l'anello dell'Amsicora e l'attraversamento di viale Poetto.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Comunque non insisto oltre col Prof. Carthago, luminare di storia della tranvia cagliaritana, nonché fortunato conducente (anche se per pochi metri) delle mai abbastanza rimpiante vetture!
E, onorando la sua citazione in un precedente intervento, ecco un'irriconoscibile via XX settembre col binario singolo.


Uhmmm, forse è un po' troppo antica, non c'é neppure la corrente!

A ricc404 invece, risparmio la ricerca su internet della stazione FCS di viale Bonaria, con questa immagine anni '60 del piazzale con la cupola della basilica omonima.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Forse in centro non era una cosa bellissima da vedere, tuttavia la situazione odierna (enormi banche e parcheggi) è ugualmente discutibile...

[SM=x346233]
[Modificato da BLINKY73 19/05/2009 01:56]

20/05/2009 10:20
 
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ottima foto l'ultima.....roba da leccarsi i baffi!!!!
23/05/2009 16:03
 
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favolose le fotografie
[Modificato da filobus62 23/05/2009 16:16]
23/05/2009 16:03
 
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favolose le fotografie
Provo a risolvere il quesito sul binario nel Ponte Vittorio.
Dagli anni '30 circa, quando venne realizzato il ponte in effetti il binario sullo stesso ponte era doppio, come si desume dalla fotografia.
Alla metà circa degli anni '60, presumo per evitare la manovra che portava i tram ad abbandonare momentaneamente la sede propria per immettersi nella carreggiata ordinaria, percorrerre il ponte e poi immettersi nuovamente nella sede propria della tranvia, manovra che con l'aumentare del traffico era senz'altro diventata più complicata, vennero posizionati gli scambi alle estremità prima e dopo il ponte e venne mantenuto il transito delle vetture su un unico binario, quello posto più laterale verso le spallette del ponte, dove si trova la vettura tranviaria che è visibile nella fotografia, e venne anche posto uno spartitraffico che lo delimitava dalla carreggiata, realizzando, pertanto, una sorta di sede protetta.
[Modificato da filobus62 23/05/2009 18:42]
23/05/2009 18:40
 
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A scanso di equivoci, il ponte che si vede nella fotografia, sul quale passava la tranvia, era il vecchio Ponte Vittorio, costruito appunto negli seconda metà degli anni '20 o inizio anni '30; posizionandolo a lato, è stato realizzato in sostituzione appunto di quello il ponte Vittorio attuale in calcestruzzo, eseguito intorno agli anni 1976-77 circa.
[Modificato da filobus62 23/05/2009 18:59]
24/05/2009 01:05
 
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Ciao Filobus62, fa piacere risentirti e, come sempre, con interventi interessanti per aiutarci a ricordare qualche dettaglio tranviario che comincia ad appannarsi.
Quello del ponte non era un quiz, ma una semplice riflessione nata per caso dalla foto in oggetto, così come dalla riproposizione di quella relativa alla costruzione del Ponte San Bartolomeo (1930) appare evidente che, in principio, il binario non era doppio come dici, ma unico.




Foto De Gioannis - Archivio Storico Comune di Cagliari


Sostanzialmente dev'essere andata come pensavo... prima binario unico (come su gran parte della rete), poi il raddoppio nel dopoguerra ed in seguito, per evitare il tram contromano alle auto dirette al Poetto, nuovamente binario singolo.

Carthago probabilmente, primo nella storia, è riuscito a fare un viaggio indietro nel tempo e ricordava come recente il periodo intermedio a doppio binario.
Che sia colpa del troppo lavoro sulla 24? [SM=x346231]





[SM=x346219]


12/06/2009 00:56
 
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Dal 3 giugno scorso, presso il Teatro Massimo, è aperta una mostra del fotoreporter Domenico Manca.
Tra le decine di mmagini scattate tra il 1958 e i giorni nostri, spicca questa bella istantanea della vettura Moncenisio 321 sotto una corposa nevicata nel ’58, quindi praticamente l’anno successivo al suo arrivo a Cagliari!



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In qualche servizio televisivo mi sembra d’aver sentito nel commento che la foto sia stata scattata in viale Trento, appunto di fronte al Teatro Massimo ma, tralasciando ovviamente come riferimento i palazzi, lo escluderei totalmente con la semplice osservazione dei binari: infatti quello dietro il tram è ben distante dal marciapiede, mentre di fronte al teatro correva molto vicino ad esso.
Quindi la Giulietta non avrebbe certo potuto sostare lì, come neppure nel Corso e per buona parte di viale Trento!

Chissà, forse è anche per questa antipatica particolarità [SM=g9628] che il tram venne soppresso..., comunque secondo me, la 321 dovrebbe trovarsi in via Sonnino all’altezza di via Alghero o in via Bacaredda.

All’inaugurazione della mostra è intervenuto anche il sindaco (...il tram non passerà mai in centro!), del quale posso solo immaginare il ribrezzo e il disgusto nell’osservare la (bellissima) foto.

[SM=g11214] [SM=g9410]

12/06/2009 08:53
 
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secondo me ha fatto in modo tale che ogni volta sente la parola TRAM a livello celebrale gli si apre un ologramma della metropolitana interrata [SM=x346231]

18/01/2010 09:58
 
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Al termine della realizzazione della S1



del locomotore ATAC



e della Triestina STEFER mi piacerebbe realizzare il bellissimo locomotore ACT.
Ma ho solo questa foto,


chi mi può aiutare con altre foto, disegni, dati tecnici ecc?!
I nuovi progetti li sto realizzando in modo da trarne dei calchi per delle repliche in resina, così da condividerli con altri appassionati.
[Modificato da Massimo L. 18/01/2010 10:02]
20/03/2010 19:51
 
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Vedo che nessuno è in grado di aiutarmi,
guardando gli SteepleCab tranviari americani
mi chiedo se il locomotore di Cagliari non è stato partorito dagli stessi progettisti della GE.
vedere
en.wikipedia.org/wiki/Steeplecab

Un a domanda semplice, quanti locomotori esistevano?! Dalle foto ho idea almeno due, e come venivano utilizzati?!
Ajo'! a rega' e dateme'na risposta!!
Come ve lo devo chiedere?! in casteddaio?!
Ora mi faccio tradurre la domanda dalla mia ex bellissima fidanzata [SM=x346227] di San Giovanni Suèrgiu...
[Modificato da Massimo L. 21/03/2010 11:07]
03/04/2010 20:47
 
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Rieccomi qui con il loco tranviario.
Dalle due sole foto che ho reperito dell'originale e del modello esposto alla mostra di Monserrato, ho tratto questo modello.
I carrelli non sono quelli finali, è solo appoggiato, mancano molti particolari, come fanali ecc.
Mi domando, dalle foto vedo solo un serbatoio per l'aria compressa,se dallo schema della GE che ho postato se ne vedono due simmetrici, anche la GE sarda aveva due tanks?
Studiando un po' le varie steeple cab americane, questa sarda sembra risalire a una serie intermedia tra le prime e le ultime.
[Modificato da Massimo L. 03/04/2010 20:50]
03/04/2010 23:05
 
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maestro tranviere
Massimo, sei bravissimo!

Spero qualcuno ti possa fornire le informazioni utili a completare questo nuovo modellino.

[SM=x346219]

03/04/2010 23:15
 
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Ciao Massimo, stai realizzando un ottimo modello dell'LE 1 e ti faccio i migliori complimenti.
Devi scusarci se non ti siamo stati d'aiuto, ed io in particolare non avevo alcunché per contribuire al tuo lavoro.

Che io sappia esisteva un solo locomotore di questo genere a Cagliari, come riportato in alcuni testi.

Per le foto invece, ce ne sarebbe un'altra (ma non ce l'ho...) che lo raffigura in partenza dalla "stazione" di Quartu in occasione, mi sembra, dell'ultima corsa prima della chiusura del tratto Quartu-Selargius nel 1961.

[SM=x346219]

04/04/2010 10:33
 
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Nel sito

www.photorail.com/phr0/tram/altre%20reti/act-cagliari.htm

il locomotore è presente in due foto



in questa si vede abbastanza bene e mi è stata di grande aiuto, l'altra è questa



Mi chiedo se è lo stesso ripreso in un lasso di tempo differente oppure se sono due, uno ancora ricoverato al coperto e l'altro abbandonato alle intemperie?!

Ah, BUONA PASQUA! anche se qui piove a dirotto!! [SM=x346246]
[Modificato da XJ6 05/04/2010 00:06]
04/04/2010 14:43
 
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Massimo, c'é la data nelle foto: marzo 1973 quella all'aperto e ottobre 1968 nella rimessa!

Buona Pasqua... (a tutti)! [SM=x346230]

09/04/2010 15:30
 
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Massimo, complimenti. Sei un vero modellista, che se vuole fare una cosa la fa perché in quel momento è ispirato e non si perde se proprio non ha il figurino...
[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 09/04/2010 15:32]
10/04/2010 09:50
 
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Toglietemi una curiosità, ma dei vecchi binari cos'è rimasto fronte stazione RFI, viale Diaz e fronte porto oltre che in parte di via Roma?
Un giorno andando dalla fiera alla stazione ho intravisto semi nascosto dal marciapiede uno scambio tramviario con ancora la cassa del motore per gli aghi. Purtroppo non ho foto da postare rigurado ai su menzionati tratti di binario, sennò sarei stato più chiaro.
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