New Thread
Reply
 
Facebook  

I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Last Update: 10/11/2019 11:19 PM
Author
Print | Email Notification    
3/12/2009 9:17 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,509
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano

Grazie Filobustiere, ma per i bagnetti non è indispensabile l'estate, nella mia agenda del 2007 era compreso anche tutto ottobre e novembre, uno il 5 dicembre e uno il 20 gennaio 2008, ma c'é in me un pizzico di saggia follìa da tranviere veterano! [SM=x346231]



Qual'è il nome di Dio?Testimoni di Geova Online...15 pt.10/20/2019 7:39 PM by barnabino
Pesca la coppia EFP10 pt.10/20/2019 11:26 PM by Lagherta95
Matteo Salvini - Se questo è un CarismaticoAnkie & Friends - L&#...10 pt.10/20/2019 4:02 PM by Gag Lee Hano
3/12/2009 9:34 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,436
Registered in: 4/19/2004
tranviere veterano
Ti ringrazio del suggerimento ma per esigenze anagrafiche, un bagnetto fuori stagione convenzionale potrebbe contribuire a far perdere al sito il vostro "Filobustiere".
Vi conviene?
3/12/2009 10:38 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,509
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano

Ok, prima scrivi il TdS cagliaritano... [SM=x346228]
...stò scherzando, Gennaro!
Un cordiale saluto ed un ulteriore (se ancora ce ne fosse bisogno) attestato di stima per i tuoi interessanti articoli.

[SM=x346219]

3/12/2009 11:07 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Chiedete e ...
BLINKY73, 3/12/2009 10:38 PM:

(...) prima scrivi il TdS cagliaritano (...)

Genna', qua mi sa che hai preso un impegno concreto, ormai. Al lavoro, dunque, orsu'!

3/15/2009 7:51 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Riecco la prima delle quattro foto annunciate da Gennaro ...

... ora si attendono commenti.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



3/15/2009 8:05 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 938
Registered in: 7/3/2004
tranviere senior
coomento lapidario
Gennaro è come sempre all'altezza della sua fama!

Paolo
3/17/2009 4:32 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,436
Registered in: 4/19/2004
tranviere veterano
Seconda puntata!


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

3/17/2009 11:51 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,509
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano

Gennaro, non offenderti per l'assenza di commenti alle tue belle foto che, anche se conosciute dai più appassionati, non erano in effetti ancora state inserite in questa sezione.

Purtroppo, di discutere sui vecchi tram di Cagliari non possiamo permettercelo in tanti ed io, da "giovane" 48enne, posso solo commentare superficialmente le foto e fare qualche piccola riflessione su di esse.

Nella prima è presente uno dei tram a due assi della prima serie giunta a Cagliari e, senza snocciolare caratteristiche tecniche riportate alcune pagine addietro, sembra di capire che l'immagine risalga alla seconda metà degli anni '10 del secolo scorso, per via dei doppi lampioni lungo la via Roma (con quello in primo piano probabilmente a gas o petrolio) e il binario ancora unico.

Ho letto da qualche parte che questi primi 8 tram avevano delle rifiniture quasi di lusso e pure il conducente, a quei tempi non molto
considerato, aveva una postazione confortevole.

Insomma, sarò un po' fissato, ma ribadisco che un paio di queste vetture su una linea ricostruita (vedi seconda foto in viale Regina Elena) che si arrampicasse in Castello, sarebbero state per Cagliari un'attrattiva turistica da paura!

E già, la seconda foto... purtroppo di questa splendida e panoramica linea non ho manco visto un pezzettino di binario: chissà se sotto l'asfalto è rimasto qualcosa, forse in piazza Costituzione (sotto il Bastione) sì!

Linea a forte pendenza con due celebri deragliamenti al termine della via Manno, sotto la statua di Carlo Felice.

Molti dettagli li ho scoperti solo negli ultimi anni: ad esempio del raddoppio del binario nella fermata di piazza Martiri o nello slargo dietro il tram della foto, più o meno di fronte alla sede de L'Unione Sarda.

Il tram fa parte della seconda serie 11-16, da me proposto tempo fa sulla stessa linea all'uscita delle mura sotto la torre di San Pancrazio.





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Grazie Gennaro e..., mi raccomando: gli Škoda 06T-Ti aspettano! [SM=x346219]
[Edited by BLINKY73 3/18/2009 12:34 AM]

3/21/2009 1:28 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,436
Registered in: 4/19/2004
tranviere veterano
terza puntata!


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

GRAZIE DEI C0MMENTI ESAURIENTI DI BLINKI

3/21/2009 4:34 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 445
Registered in: 1/31/2004
tranviere senior
ragazzi sono foto stupende !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

3/26/2009 8:56 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,436
Registered in: 4/19/2004
tranviere veterano
E quattro di quattro!


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

3/26/2009 9:54 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,253
Registered in: 3/25/2007
tranviere veterano
Grazie Filobustiere, come sempre con nuove e accattivanti immagini un po' da tutta Italia.
[SM=x346228]
3/27/2009 12:57 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,509
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano

Nuove nuove no, eh... andiamo per i 90 anni!

Queste le propongo io, per chi dice che le strade di Cagliari son strette per i tram:

Piazza Indipendenza...





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


...e piazza Palazzo.





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


[SM=x346219]


3/27/2009 8:29 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 445
Registered in: 1/31/2004
tranviere senior
bellissssime fotooooooo

3/27/2009 4:55 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,253
Registered in: 3/25/2007
tranviere veterano
Grazie anche a Blinky! Dicevo nuove ovviamente nel senso di inedite, uè [SM=x346232]
[SM=x346228]
3/28/2009 1:06 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,509
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano

Bene, son contento che vi siano piaciute, quindi continuiamo!
Ancora in piazza Palazzo, però con visuale opposta alla precedente:
il tram è sempre al capolinea, ma sullo sfondo c'é la cattedrale con la vecchia facciata in stile barocco-genovese...





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La facciata verrà rifatta nel 1931 in stile pisano-lucchese, detto anche neoromanico, probabilmente per riprendere le linee della facciata originaria (risalente al 1200) in romanico-pisano.

Oggi è inconcepibile che il tram arrivasse fin alle soglie del Duomo, ma l'avrei di gran lunga preferito al finto (e scomodo) acciottolato sparso qua e là da piazza Indipendenza al Bastione.

Ma andiamo avanti... questa che segue è stupenda.
Un Corso Vittorio Emanuele che sembra un piccolo boulevard parigino, ma qui il ciottolato è autentico, come le belle panchine in legno e i fanali a gas.
Un sogno andato distrutto come tanti altri luoghi della Karalis di un tempo.





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E, per finire, un'altra delle mie preferite:
il tram si arrampica in viale Regina Elena tra piazza Marghinotti, sulla destra, e la cupola del Duomo in alto a sinistra.
I ragazzini potrebbero essere dei conosciutissimi "picciocus de crobu", bambini (spesso orfani) che nei primi anni del novecento popolavano la città e campavano aiutando le signore a portare la spesa a casa con dei cesti (crobu) sulla testa.

Ma forse quelli della foto erano in trasferta, dal momento che non hanno alcun cesto in mano e il mercato civico era ben distante, nel Largo Carlo Felice...
vuoi vedere che si son scroccati un'arziada (salita) in tram?





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Buona ora legale a tutti!
[SM=x346241]

4/2/2009 8:30 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 160
Registered in: 2/28/2008
tranviere junior
binario unico?
Guardando le foto dei vecchi tram di cagliari, mi è sembrato di vedere che in alcuni tratti il binariio era unico, hp visto bene?? Io ho conosciuto il tram al Corso vittorio Emanuele, ma mi pare che fosse doppio!! Forse prima della guerra era unico?? Se così fosse, mi spiegate come veniva regolato il traffico tranviario?? Grazie.
4/2/2009 12:59 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 463
Registered in: 10/12/2005
tranviere senior
Ciao, esistono foto del capolinea di viale Bonaria delle FdS?
Ricordo, era il 1987, che lungo il viale del porto c'erano dei binari, è possibile? Quali erano?
Ciao a tutti e grazie.
[SM=x346219]
5/14/2009 8:51 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 385
Registered in: 2/26/2006
tranviere senior
per Luciano 64 : se non ricordo male, l'unico tratto a binario unico della tranvia urbana, inteso utilizzato in entrambi i sensi di marcia -e quindi escludendo quelle tratte a senso unico di circolazione ( tipo via XX Settembre)-, era solo il tratto lungo la via Paoli, compreso fra piazza san Benedetto a piazza Garibaldi. Il tratto del Corso, fra la via Sassari e la via Caprera, era un "falso" binario unico: infatti i due binari correvano affiancati da piazza Yenne fino all'incrocio con la via Sassari; da qui si avvicinavano gradatamente fra di loro fino ad accavallarsi uno dentro l'altro per poi ridistanziarsi altrettanto gradatamente fino alla via Caprera dove riprendeva il normale doppio binario. Data la limitata larghezza di quel tratto del Corso non era ovviamente possibile sistemare il doppio binario e la soluzione adottata ha permesso di non montare scambi. Ovviamente il traffico era regolato da semaforo automatico.
per ricc 404: effettivamente lungo la via Roma, lato porto, c'erano dei binari, - se ne vedono in parte i resti ancora oggi-, che collegavano il fascio merci del porto delle Ferrovie Complementari ( oggi FDS) con la stazione di viale Bonaria: all'uscita del porto si ricollegavano alla rete tranviaria urbana e del Poetto; da quest'ultima uno scambio a sx immetteva nella stazione suddetta. Il problema era il percorso opposto, dalla stazione al porto, per il quale si utilizzava lo stesso tracciato, "contromano", costringendo a bloccare il traffico tranviario quando un treno doveva trasferisri dalla stazione al porto. Purtroppo non ho foto della stazione, ma credo che un "giro" su internet possa risolverti il problema, oppure consulta i testi dell'Avv. Ogliari "la sospirata rete" . Ciao [SM=x346219]
[Edited by carthago 5/14/2009 8:53 PM]
5/18/2009 1:44 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,509
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano

Se Mastro Carthago me lo consente, vorrei precisare che in via Paoli il binario unico si biforcava prima di piazza Garibaldi, all'altezza di via Oriani, la viuzza che scende da piazza Galilei.

Un altro dei pochi tratti di binario unico rimasti intatti fino al termine del servizio urbano (ed anche ben oltre) era quello di viale Trento, visibile in questa foto da me proposta tempo fa.
In lontananza una padovana si dirige verso il Corso, mentre in primo piano è ben visibile anche il sezionatore di linea.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E qui vediamo lo scambio d'uscita dal binario unico.
Dovremmo essere verso il 1969, anno seguente alla dismissione, e risulta quindi già coperto da tracce d'asfalto... [SM=x346226]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E poi abbiamo Ponte Vittorio, anche qui il tram correva su binario unico anche se, riproponendo questa foto, noto che i fili tranviari sembrano due: c'é stato un tempo in cui il binario era doppio?



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


[SM=x346219]

New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 4:22 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com