New Thread
Reply
 
Facebook  

I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Last Update: 10/11/2019 11:19 PM
Author
Print | Email Notification    
2/27/2007 3:02 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 463
Registered in: 4/15/2006
tranviere senior
Foto
Si, probabilmente le avevamo gia' viste. Ma il forum ha ormai tante pagine e' sono un po' sparpagliate...
E' possibile avere un folder separato con solo foto ?

Solo un idea....

[Modificato da Mercuris 27/02/2007 15.05]


Who cares....
Qual'è il nome di Dio?Testimoni di Geova Online...15 pt.10/20/2019 7:39 PM by barnabino
Pesca la coppia EFP10 pt.10/20/2019 11:26 PM by Lagherta95
Matteo Salvini - Se questo è un CarismaticoAnkie & Friends - L&#...10 pt.10/20/2019 4:02 PM by Gag Lee Hano
2/27/2007 5:55 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,472
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
folder con solo foto
Sarebbe l'ideale, magari!

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
2/27/2007 10:48 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 385
Registered in: 2/26/2006
tranviere senior
Re: Sono solo cartoline

Scritto da: XJ6 27/02/2007 13.00
Senza riferirmi a nessuno in particolare, noto spesso incomprensibili ritrosie a condividere con altri le proprie immagini, quasi che una scansione digitale ce ne potesse privare.

No, cari amici, non è ritrosìa, e solo mancanza di tempo!!! Mi piacerebbe poter condividere con tutti gli amici del forum le immagini di cui dispongo dei tram di Cagliari. Può darsi che prossimamente, non appena avrò terminato i lavori di costruzione del plastico presso le FDS, possa anche farlo. ma per ora i miei moment liberi sono tutti ...occupati!!
Piuttosto, cerchiamo di capire quando le "salernitane" sarebbero arrivate a Cagliari: vista l'ingenuità manifestata nell'acquisto delle "padovane" il periodo potrebbe anche essere lo stesso (1952/1953?)

[Modificato da XJ6 28/02/2007 9.46]

2/27/2007 11:19 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,509
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano

Chissà che domani non riesca a "sdigitalizzarmi" e passi a trovarti/Vi... siete poi riusciti a pulire i binari?

Per le salernitane, la mia ipotesi è che in realtà non abbiano circolato, e da tre ne abbiano tirato fuori (con molte modifiche) solo la 17.

Oppure mi pare d'aver capito che esiste qualche foto dove ne compare più d'una...

[SM=x346219]


2/28/2007 9:50 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
A scanso di equivoci

Scritto da: carthago 27/02/2007 22.48
No, cari amici, non è ritrosìa, e solo mancanza di tempo!!! Mi piacerebbe poter condividere con tutti gli amici del forum le immagini di cui dispongo dei tram di Cagliari. Può darsi che prossimamente, non appena avrò terminato i lavori di costruzione del plastico presso le FDS, possa anche farlo. ma per ora i miei moment liberi sono tutti ...occupati!!

Ciao Carthago,

non mi riferivo a te, anche perché non sapevo della tua ricca collezione.

Ma ora lo so [SM=x346220] e, quindi, bando agli indugi, e metti mano quanto prima allo scanner [SM=x346236]

[SM=x346219]

3/15/2007 12:09 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,509
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Quando c'erano i casotti ma, soprattutto..., il tram!
In attesa di riprendere il discorso sulla 17, sui carrelli Maximum Traction, sulla tramvia a vapore e sui vecchi pantografi delle Tallero... propongo un classico delle cartoline tramviarie cagliaritane, alzi la mano chi non l'ha mai vista!




Potrebbe sembrare una qualsiasi baraccopoli sul mare, ma quelle file di casotti in legno allineati sulla spiaggia rappresentano uno dei luoghi simbolo della memoria collettiva cagliaritana del dopoguerra.

La foto in sé è quasi banale, chiunque sino ai primi '70 l'avrebbe potuta scattare quasi identica ma, come le canzoni semplici nate per caso, è diventata il manifesto della Cagliari che non c'é più... con il tram in primo piano indimenticato protagonista.

Chissà se (e quando) potremo rivederlo scivolare ai bordi di quella spiaggia, liberandola dal mare di lamiere che l'avvolge ogni estate.

[SM=x346219]
[Edited by BLINKY73 4/21/2008 3:26 PM]

3/18/2007 10:25 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 385
Registered in: 2/26/2006
tranviere senior
Re: Quando c'erano i casotti ma, soprattutto..., il tram!

Scritto da: BLINKY73 15/03/2007 0.09
La foto in sé è quasi banale, chiunque sino ai primi '70 l'avrebbe potuta scattare quasi identica ma, come le canzoni semplici nate per caso, è diventata il manifesto della Cagliari che non c'é più... con il tram in primo piano indimenticato protagonista.

La foto è banale solo apparentemente !! La particolarità consiste nel fatto che la "Padovana" circolava con il pantografo "avanti". Normalmente infatti il posto di condotta era l'altro, per far si che il pantografo si trovasse in posizione posteriore. Tale disposizione era stata data per agevolare gli incroci con linee filoviarie in strade molto strette che, ( per esempio: viale Trento/viale Merello) se impegnati con il pantografo "avanti", in caso di improvvisa fermata avrebbe comportato l'isolamento del pantografo sotto la linea filoviaria.

[Modificato da XJ6 19/03/2007 11.21]

3/18/2007 6:06 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,509
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Naturalmente l'aggettivo "banale" non voleva essere assolutamente offensivo... la foto è infatti bella perché abbraccia, in un colpo solo, i principali elementi che caratterizzavano il Poetto.

Il pantografo in posizione anteriore lo ricordo, quando passava sottocasa, abbastanza frequente.
Tra l'altro a quell'età (5-7 anni), mi piaceva molto e lo disegnavo spesso in posizione avanzata.





Era casualità oppure, uscendo dal deposito, ogni conducente sceglieva una guida "personalizzata"? [SM=x346230]

Certo è che sarebbe bello recuperare per Cagliari la "Padovana" ( [SM=x346249] ) ferma al museo ferroviario di Campo Marzio di Trieste, dove mi sembra un po' trascurata.
Magari con una bella modifica di scartamento, ma a quella siamo abituati... [SM=x346232]

[Modificato da BLINKY73 18/03/2007 18.11]


3/22/2007 1:11 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,928
Registered in: 4/3/2006
tranviere veterano
Se un tram tornasse all'ovile

Scritto da: BLINKY73 18/03/2007 18.06
Certo è che sarebbe bello recuperare per Cagliari la "Padovana" ferma al museo ferroviario di Campo Marzio di Trieste, dove mi sembra un po' trascurata. Magari con una bella modifica di scartamento, ma a quella siamo abituati...

Io preferirei portare la padovana a padova dove la gente capirebbe cos'era il nostro tram e amerebbe parecchio il ritorno di uno con traversine e binari.Porterei anche la triestina svenduta a roma dalla cotral e le Tas romane qui a padova dove sono nate e da anni a causa dell'incuria dell'atac sono ridotte in condizioni vergognose.

Un po d'orgoglio patavino,per quanto ami/odi la mia città

saluti!

[Modificato da XJ6 22/03/2007 9.12]

4/3/2007 10:26 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,509
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Segnalazione importante...
Smuovo un po' la discussione con questa bella immagine di una reginetta ex padovana ferma al capolinea di Monserrato...



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


La foto è tratta dal nuovo sito non ufficiale CTMonline.org dei conducenti CTM, aperto pochi giorni fa.

Dalla foto gallery presente nella pagina segnalo due scioccanti immagini della Tallero 308, in prova (!) a Cagliari nel 1953, in piazza Garibaldi...



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


...e in via San Benedetto.



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


[SM=x346219]





[Edited by BLINKY73 4/21/2008 3:50 PM]

4/6/2007 5:47 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,928
Registered in: 4/3/2006
tranviere veterano
Cerco, chiedo, allego
anni fa c'era un sito con l'impaginazione simile a mondotram dove si potevan vedere i tram di cagliari incluse le padovane. Ne ho in mente solo una di foto dove un autista posa assieme ad una padovana appunto appena immatricolata. Blinky sai SE c'è ancora il sito e se c'è mi daresti il link? Non ho mai capito il perchè le nostre vetture avcagliari vennero carenate anche sotto il pancone e modificarono la lanterna e sull'imperiale e di manovra.

allego una foto di john turner da photorail.




[Modificato da XJ6 06/04/2007 18.37]

4/6/2007 6:46 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,509
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano

Forse ti riferisci al sito dell'Associazione Ferroviaria Sarda,
che pero' non è stato riattivato...

[SM=x346219]

4/11/2007 11:55 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 385
Registered in: 2/26/2006
tranviere senior
eh, si, Ett. pardon, BLINKY, era proprio il nostro sito"associazione ferroviaria Sarda" che presentava al suo interno una sezione dedicata anche ai tram di Cagliari. Purtroppo, gli alti costi di gestione, confrontati con le limitatissime disponibilità economiche dell'associazione -le cui entrate provenivano esclusivamente dalle quote associative dei quindici soci- ci hanno indotto a chiuderlo, anche se abbiamo registrato su CD tutto ciò che è stato messo in rete. A questo aggiungi che molti dei soci di allora pian piano si sono "mimetizzati" senza farsi più vedere.... e che, come in tutte le associazioni, ci sono i "teorici" che sono pieni di progetti, idee e grandi propositi e che, al momento di passare alla pratica, svanisono nel nulla!!! Per quanto concerne la richiesta di Cori, la carenatura inferiore è stata applicata sia per un motivo estetico, sia, soprattutto, per limitare le conseguenze ad incauti pedoni che potessero essere coinvolti in incidenti. Infine, il faro centrale sarebbe stato di alcuna utilità considerando che le vetture sarebbero state utilizzate in linee pressochè interamente urbane. Certamente la loro asportazione è rientrata nel piano di adattamento delle macchine all'alimentazione di 800 volts della rete di Cagliari ( vedi in proposito quanto scritto da me in precedenza) che ha comportato anche un adattamento dell'imperiale per contenere le resistenze di shuntaggio.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



Ecco la 316 e, in parte, la 317, ormai definitivamente accantonate, in attesa di demolizione. La bella foto di Studer riporta, come le altre sue, erroneamente "deposito di Monserrato" invece che Cagliari. L'azienda infatti non ha mai avuto un deposito a Monserrato ma solo a Cagliari in viale Ciusa, dove tutt'oggi si trova, ad un km di distanza dai confini con la frazione di Pirri e ad almeno tre da Monserrato.

[Modificato da XJ6 12/04/2007 2.05]

4/20/2007 10:22 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 108
Registered in: 10/24/2006
tranviere junior
Come vanno le prove dei tram?
Tutto bene oppure ogni tanto qualche piccolo incoveniente?
Paolo. [SM=x346220] [SM=x346219]
4/21/2007 11:35 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 420
Registered in: 7/7/2005
tranviere senior
Non fare la cugurra, sirioss! [SM=x346232]
Ad ogni modo, qui siamo [SM=x346255] dovremmo parlarne sul forum "Discussione TRAM DI CAGLIARI"...
5/18/2007 6:16 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,509
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano

Qualcuno dice che navigare in Internet fa male...
quando inciampo in foto così fa male anche a me!



Foto: Mike Taplin, tratta da Villamosok.hu


Una malandata 323 proveniente da Monserrato si dirige al capolinea di piazza Matteotti nel 1969.
Ricordo che fino al 1968 la linea "M" aveva il capolinea in comune col già autobus "1", in piazza San Michele.

[SM=x346226]

5/24/2007 12:27 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 136
Registered in: 9/5/2004
tranviere junior
Bel colpo! E la nave della Tirrenia che si vede ormaeggiata è la M/n "Città di Tunisi"...
5/29/2007 9:48 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 420
Registered in: 7/7/2005
tranviere senior
Video su vecchie tranvie a Cagliari
L'ho trovato per puro caso su YouTube: a parte il rapporto d'aspetto alterato, è stupendo!! [SM=x346227]





Ma dobbiamo proprio aspettarlo quel benedetto finanziamento - che chissà se arriverà mai - per il tunnel in via Roma? [SM=x346222]

Buona giornata a tutti [SM=x346219]
5/29/2007 10:54 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 463
Registered in: 10/12/2005
tranviere senior
[SM=x346250] [SM=x346220] [SM=x346251]
Grande, grandissimo! Magari ne avessimo uno per ogni città!
Una domanda agli esperti Cagliaritani: si vedono spesso dei tram, mi sembra in via roma angolo Carlo Felice, impegnare in ogni senso una comunicazione a doppia forbice tra i due binari. Quali erano le linee in quel tratto e come erano gli itinerari?
Ciao e grazie.
5/29/2007 12:21 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,509
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano

Siete distratti! C'é stata un'apposita discussione in questa stessa sezione: "Locostory 6"...

[SM=x346219]

New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 5:24 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com