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I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024 16:40
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24/09/2006 19:58
 
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Le rotaie sono le stesse, diverso è invece lo scartamento del binario: ridotto (950mm) per Cagliari, ordinario (1435mm) nel caso delle città maggiori).

[Modificato da mitics 24/09/2006 19.59]

08/11/2006 11:13
 
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324
Ciao ragazzi,

purtroppo ho potuto dare una scorsa veloce alle pagine dedicate ai tram cagliaritani; mio padre ha scattato alcune foto alla rete tranviaria negli ultimi tempi di esercizio, il tempo di scansionarle e le immetto nella discussione.
Nel frattempo vi mando una foto che ho scattato nel lontano 1989 alla vettura 324 nel deposito di Monserrato, vettura che mai mi sarei sognato di vedere ancora all'epoca!

Giovanni Kaiblinger
08/11/2006 20:00
 
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Ringrazio Giovanni per la foto della 324, anche a nome di tutti coloro che hanno amato queste sfortunate vetture, e questa in particolare "deceduta" così giovane assieme alla 325.

Fa molto, molto male!

[SM=x346226]

10/11/2006 20:51
 
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Re: 324
nel deposito di Monserrato,

Ciao Giovanni: il deposito non è mai stato a Monserrato ma dove tutt'ora si trova e cioè a Cagliari in Viale Ciusa. Ciao
10/11/2006 22:08
 
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... ovvero, nel centro auto-filo-(ed ex tram)-viario dell'ex ACT ed attuale CTM.
A Monserrato c'è solo il deposito FdS, nato dopo la dismissione di quello cagliaritano, un tempo situato nel quadrilatero via della Stazione Vecchia-viale Bonaria-viale Cimitero-viale Diaz.

Ciao [SM=x346219]
12/11/2006 19:53
 
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Lista linee tranviarie
Ma quante e quali erano le linee tranviarie di Cagliari diciamo fino al 1960 ?

Finora ho appreso della linea Poetto (P), 1, 2, e la linea del Campidano (Cagliari-Quartu) che fu dimezzata successivamente a linea M.

C'e' una lista da qualche parte ?

Grazie

Ciao

Who cares....
15/11/2006 18:42
 
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Re: Lista linee tranviarie

Scritto da: Mercuris 12/11/2006 19.53
Ma quante e quali erano le linee tranviarie di Cagliari diciamo fino al 1960 ?

Finora ho appreso della linea Poetto (P), 1, 2, e la linea del Campidano (Cagliari-Quartu) che fu dimezzata successivamente a linea M.

C'e' una lista da qualche parte ?



Come minimo c'era una linea 3, ma mi pare che Blinky facesse riferimento anche ad una linea 4, con capolinea alla caserma Monfenera


Scarica il tuo cursore tramviario:
https://www.cursori.net/Tram.htm
15/11/2006 23:06
 
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Linea 4
Per quanto io sappia non e' mai esistita una linea 4 versione autobus (correggetemi se erro) quindi suppongo la 4 era come detto in precedenza il tram Matteotti-S.Bartolomeo ovvero una versione "locale" del P. Quindi se mai la linea nuova 4 del FdS vedra' la luce del giorno sarebbe piu' che appropriata.

Ci sono foto vecchie del tram a Quartu (a parte quella gia' pubblicata qui') ?

Linea 3, no idea.


Who cares....
16/11/2006 18:22
 
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Linea 3
Intanto ho trovato questa bella cartolina con un tram sulla stessa linea:

24/11/2006 12:55
 
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quando fu soppresso il tram per Quartu?
28/11/2006 00:54
 
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Ciao, yng!

Scusa se non abbiamo risposto alla tua domanda, ma forse nel frattempo l'avrai trovata qualche pagina indietro grazie a filobus62, e cioé novembre 1961 - chiusura tratto Selargius / Quartu e 20/6/1963 per la parte Selargius - Monserrato.

Sempre nelle altre pagine vi sono notizie sulle vecchie linee tramviarie, che non son mai state più di 4 o 5 con inevitabli sovrapposizioni.

A seconda del periodo sono semplicemente state numerate diversamente, ma le direttrici erano sempre quelle:
- viale Bonaria/piazza Palazzo, piazza San Benedetto/piazza Sant'Avendrace, piazza Matteotti/Poetto, piazza Matteotti/Quartu.

Seguite nel dopoguerra dai prolungamenti (linea 1,2,M) dei capolinea in piazza Pascoli/Michelangelo e piazza San Michele.

[SM=x346219]




28/11/2006 01:27
 
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Il tram del Campidano Cagliari - Quartu Sant'Elena

Scritto da: filobus62 11/06/2006 16.53

Negli anni '50 vennero elaborati vari piani di ristrutturazione delle linee tranviarie cagliaritane: alla fine nel 1959 venne deciso di chiudere quella per Quartu, potenziando però il servizio fino a Monserrato, di acquistare nuovi tram e prolungare la linea del Poetto, impiantando tra Cagliari e Quartu Sant'Elena la filovia. Come si vede un piano che, se attuato per intero, sarebbe stato abbastanza accettabile e sensato.




A proposito di scritti arretrati, mi ha incuriosito quanto riportato sopra da filobus62.

La linea per Quartu venne trasformata in filoviaria per renderla più agile e moderna.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ora, visto il decuplicarsi delle popolazioni di Quartu e dintorni, sarebbe proprio il caso di fare un percorso inverso agli anni '50, ripristinando il trasporto su ferro, come auspicato dal sindaco di Quartu nei giorni scorsi in un articolo del quotidiano locale.

Inutile dire che il parere del sindaco era contrapposto alle obsolete vedute degli amministratori cagliaritani, che ancora si affidano a semafori intelligenti... (e segnaletica stupida) ed a sensi unici per risolvere situazioni come quella di viale Marconi illustrata qua sotto.



[SM=x346219]

[Modificato da BLINKY73 28/11/2006 1.27]

[Modificato da BLINKY73 22/04/2008 00:54]

28/11/2006 11:42
 
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Quartu-Cagliari su ferro.
C'e' da dire pero' che il vecchio tracciato su ferro degl anni 50 non andrebbe bene nel 2000 e passa.
L'unica soluzione plausibile per portare i migliaia di quartesi a lavoro a cagliari in tempo contenuto e' tramite metro veloce sotto viale Marconi.
Ne sensi unici ne semafori "intelligenti" e mi spiace dirlo, ne tram di superfice ( Non c'e' spazio ! )ripuliranno mai viale Marconi.

Who cares....
25/12/2006 19:35
 
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apprendista tranviere
ELENCO LINEE TRANVIARIE
ELENCO LINEE TRAMVIARIE
Provo a fare un regalo di Natale agli amici appassionati di linee tranviarie cagliaritane, fornendo un elenco, peraltro con
dei "buchi" su alcune variazioni, di quanto a mia conoscenza sulle linee urbane nel dopoguerra e fino ai primi anni '60.
Ricordo prima di tutto che, come ho già scritto in un'altra occasione, le numerazioni delle linee come esercitate fino al
1943 non corrispondono a quelle dei percorsi postbellici perché, dopo i bombardamenti del 1943 che portarono alla completa sospensione del servizio, il ripristino avvenne man mano che le vie venivano liberate e il binario riparato. La foto della vettura sulla linea 3 inserita più sopra riguarda perciò la prima linea 3, diversa da quella in funzione dopo il conflitto.
Il primo percorso urbano ripristinato nel 1944 ( credo intorno a febbraio - maggio ) fu quello Piazza San Benedetto - Via
Paoli - Piazza Garibaldi - Via Sonnino - Via Roma - Largo Carlo Felice - Corso Vittorio Emanuele - Viale Trento - Viale
Sant'Avendrace - Piazza Sant'Avendrace, che divenne appunto la linea n° 1. Successivamente nel settembre 1946 venne riaperto
un percorso provvisorio San Mauro - Via Bacaredda - Piazza Garibaldi - Via Garibaldi - Piazza Costituzione, al quale, credo proprio per il suo carattere provvisorio, non venne assegnato un numero.
Nell'Agosto 1947 troviamo le linee n° 1 San Benedetto - Sant'Avendrace; n° 2 San Mauro - V. Bacaredda - P. Garibaldi - V. Sonnino - V. Roma - Largo Carlo Felice - Piazza Yenne; n° 3 Piazza Yenne - L. Carlo Felice - V. Roma - V. Sonnino - P.
Garibaldi - V. Garibaldi - P. Costituzione - Viale Regina Elena ( in attesa di essere prolungata fino al Buoncammino ) e
n° 4 Piazza Yenne - L. Carlo Felice - V. Roma - V.le Diaz - Tiro a Segno (cioé Viale Diaz più o meno dove ora si trova
l'Hotel Panorama) oltre le due linee extraurbane, per un totale di 6 linee, massimo raggiunto dalla rete caglaritana.
Nell'ottobre 1947 la linea 4 assunse il percorso da Piazza Matteotti Stazione F.S. fino al capolinea San Bartolomeo e tale
rimase fino a quando venne assorbita dalla linea del Poetto; a quanto ho letto, su questa linea nella stagione balneare il
servizio veniva a volte espletato con autobus ( ho visto anche le tabelle di vecchi autobus già accantonati con l'indicazione
di tale linea ), per consentire un più agevole passaggio ai tram diretti verso la spiaggia del Poetto.
La linea 3 fu prolungata verso Porta Cristina e il Viale Buoncammino nel dicembre 1949 e il capolinea, a quel che ho capito, doveva essere pressapoco all'altezza dell'attuale sede del Tribunale Militare e già agli inizi degli anni '50 la linea era diventata una specie di navetta Piazza Costituzione - Viale Regina Elena - Salita S'Avanzada ( attuale Via Badas ) - Porta
Cristina - Viale Buoncammino prima col tram poi con autobus fino al 1956.
Quanto alla linea 1 la stessa venne prolungata da Piazza San Benedetto per Via San Benedetto e proseguimento sull'anello Via
Ariosto - Via Pascoli (capolinea effettivo negli anni '60) - Via Petrarca e ritorno su Via San Benedetto nel 1949 e da Piazza Sant'Avendrace per Via San Michele e Piazza San Michele entro il 1952 (non so essere più preciso).
Alla metà degli anni '50 venne anche creato il collegamento M Stazione F.S. - Monserrato.
A partire dal Dicembre 1959 la stessa linea M assunse il percorso Monserrato Aeroporto - Piazza San Michele.
Un buon Natale a tutti gli amici appassionati di tram e filobus.

28/12/2006 16:22
 
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Elenco vecchie linee
Grazie, eccellente riepilogo.

Buon Natale e Buon Anno

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05/02/2007 18:18
 
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Scritto da: BLINKY73 28/11/2006 0.54
Ciao, yng!

...letto ora [SM=x346245] e aggiornato su wikipedia

Grazie [SM=x346220]

[Modificato da XJ6 05/02/2007 23.26]

12/02/2007 14:43
 
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Materiale rotabile
E' possibile avere una lista del materiale impiegato a Cagliari?
Ho capito:
-che esistevano 12 vetture moderne (tipo "Tallero") costruite da Tallero, Moncenisio e officine di Cittadella, marcate 305-308 e 318-325
-che esisteva una serie chiamata "padovane", marcata 309-317
-che esistevano delle vetture a due assi ricarrozzate nel dopoguerra (tipo la 43 e la 44)
Dubbi:
-le "padovane" a quando risalgono? Il fatto che i numeri di marcatura stiano in mezzo alle Tallero mi fa pensare al dopoguerra...
-quante erano le vetture a due assi rimodernate?
-quante erano e come erano marcate le motrici a carrelli d'anteguerra?
Infine una domanda estremamente ingenua: ma che scartamento avevano i tram di Cagliari?
Grazie
STIE41
12/02/2007 16:20
 
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Io purtroppo sono in grado di risponderti solo per quanto riguarda lo scartamento utilizzato: 950mm, così come nelle ferrovie secondarie - con le quali doveva essere già prevista un'integrazione - e nella metrotranvia prossima all'inaugurazione.

Ciao [SM=x346219]
12/02/2007 19:42
 
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Le padovane 309 - 317 erano vetture del 1931, in origine a scartamento di 1 metro. Passarono a Cagliari nel 1954, quando erano già entrate in servizio 305 - 308. Le vetture a 2 assi con cassa ricostruita nel 1948 erano le 40 - 45, del 1915. Le analoghe 140 - 144 (o 145?) credo che furono pure ricostruite nel dopoguerra, ma il vangelino del Rohrer le ignora, trattandosi di mezzi già accantonati prima del 1970. Vetture a carrelli d'anteguerra credo siano state nsolo le "giardiniere" 21 - 24, del 1924.
12/02/2007 19:50
 
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scartamento e motrici

Scritto da: mitics 12/02/2007 16.20
Io purtroppo sono in grado di risponderti solo per quanto riguarda lo scartamento utilizzato: 950mm


Mi sembrava di aver capito, da un passaggio della discussione, che non fosse tale; mi smbrava ridotto, ma mi sembrava strano che non fosse 950mm...

Per quanto riguarda le motrici, dunque si può dire dividerle in 12 vetture moderne, 9 padovane a carrelli, 11 (o 12) vetture a due assi ricarrozzate. Si può avere qualche dato (tipo la potenza) sulle vetture moderne? E'stata la bellezza di queste unità a s.r. a farmi interessare a Cagliari...
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