Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 | Pagina successiva

BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2021 10:32
Autore
Stampa | Notifica email    
23/02/2007 21:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Altre domande


STIE41: la linea "Zucca" conduceva, immagino, al deposito Zucca; ho "indagato" un po' con Google Earth, ma mi è rimasto il dubbio: era un capolinea intermedio rispetto al 15Corticella o rispetto al 16Mascarella? Direi la seconda, visto che il deposito è più vicino alla sede di questa linea...





Inserisco subito una veduta aerea del quartiere di cui stiamo parlando: la Bolognina, famosissima per avere dato il 12 Novembre 1989 la storica svolta di Occhetto dal PCI al DS.
Dunque, la linea rossa è il 15 Corticella ossia la prima linea bolognese ad essere soppressa nel 1955. In basso la linea inizia nei pressi della stazione ferroviaria subito dopo il ponte Matteotti. La via interessata è la Via Matteotti, taglia in due la grande piazza Dell' Unità per proseguire verso Via Corticella. Questa linea interessa 2 tratte: 14 Ippodromo soppressa nel 1956 e la 15 Corticella. Appena entrati in Piazza dell'Unità c'erano gli scambi della linea 14\ Mercato Ortofrutticolo che qui è raffigurata dalla linea azzurra.
Poco prima lungo la Via Matteotti c'erano gli scambi da cui parte la linea gialla del 10 Casaralta soppresso nel 1960. Come si vede bene questa linea transitava lungo la Via Saliceto e passava a fianco del Deposito Zucca che i tram potevano raggiungere con gli scambi posti all'ingresso. Il 10 invece proseguiva la sua corsa verso Via Ferrarese per terminare al capolinea posto poco prima delle Officine Casaralta. Il grande Deposito Zucca è l'area cerchiata in verde ma da alcuni anni non esiste più, se non la bella palazzina della direzione, perchè è stato abbattuto e trasformato in parco pubblico.
La linea 16 Mascarella di cui parli non oltrepassava il ponte sulla ferrovia ma raggiungeva la Stazione ferroviaria transitando lungo il Viale Masini.




le linee "Zamboni" e "D'Azeglio" si spingevano lungo le rispettive vie dal centro fino alla cerchia delle porte urbiche? O proseguivano anche oltre, verso la periferia?



Tutte le 20 linee tramviarie bolognesi, comprese quindi il Zamboni e D'Azeglio, arrivate dal centro alle porte si dirigevano oltre verso le rispettive periferie. Unica eccezione il 16 Mascarella che arrivato alla porta Mascarella non la oltrepassava, svoltava a sinistra lungo il Viale Masini per raggiungere il suo capolinea alla Stazione ferroviaria. Questo perchè quel fuori porta negli anni '40, a differenza di oggi, non era per nulla urbanizzato.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com