Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 | Pagina successiva

BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2021 10:32
Autore
Stampa | Notifica email    
11/06/2006 18:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Via delle Fonti

14 Marzo 1955: l'inizio della fine.
La prima soppressione della grande rete tramviaria bolognese avviene in Via delle Fonti e riguarderà la linea 15 Corticella soppiantata dalla linea automobilistica 24.
A partire da oggi una dopo l'altra cadranno fino al 1963 tutte le 20 linee tramviarie bolognesi... tutte notevolmente estese, elettriche, urbane ed extraurbane spesso in sede riservata... non ci sarà nessun ripensamento nonostante il già accresciuto prezzo del greggio, nonostante le primissime raccolte di firme per gli inquinamenti e neppure nonostante alcune nuove vetture ricostruite fossero state immesse nel rimanente della rete nel 1957.



Siamo appunto al 14 Marzo 1955: tristissima festa che più d'addio al glorioso tram, che per decenni attraverso due guerre mondiali ha trasportato tutti, parrebbe più di ben arrivato al bus Fiat 401 che difatti è l'unico ad essere abbandierato...
La linea 15 Corticella era tutta sul territorio urbano ma di eccezionale lunghezza, la sua grande colpa era di essere dall'Ippodromo in poi ( dove si attestava la linea 14 Ippodromo sopravvissuta ancora un anno fino al 1956 ) tutta a binario unico con raddoppi e spesso in contromano.






Dietro alla vettura tramviaria a carrelli 213 si scorge l'antico stabilimento delle acque minerali di Corticella, da cui il nome via delle Fonti, qui ripreso ai giorni nostri.





Altre due immagini a Corticella nella Via delle Fonti dei giorni nostri... come sarebbe bello vederci ancora i due binari del capolinea per Bologna... in fondo alla strada si trovava il binario della tramvia extraurbana a vapore per Cento, soppressa anch'essa guarda caso nel 1955, mentre sulla sinistra corrono poco distanti i binari della linea FS Bologna - Venezia.



Il tram arrivò a Corticella il 5 Maggio 1912 e questo gancio datato ormai un secolo, sul muro di uno stabile fra i più vecchi, ne è l'ultimissimo testimone di allora.



Un altro gancio ma del tipo più recente anni '40



E per finire ancora un altro gancio, inutilizzato da oltre mezzo secolo, con ancora agganciato lo spezzone di una traversa.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com