Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 | Pagina successiva

BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2021 10:32
Autore
Stampa | Notifica email    
03/04/2006 03:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Rispondendo...

ALESSANDROCH: Vorrei porti una domanda: facendomi i calcoli, la tranvia a Bologna è stata chiusa nel 1963; quindi, dato che hai scritto la tua età, avresti fatto in tempo, per quel che ricordi, di vedere (o di salirci) le ultime macchine tranviarie girare per la città.

Ricordo bene i vecchi tram della mia città, avevo 6 anni nel 1963 ma fecero a tempo a rimanermi in testa tutta la vita...
La via dove abitavo allora, Via Marconi era dal 1958 l'asse portante del sistema tramviario bolognese dopo la chiusura di Via Indipendenza ( la lunga ed elegante strada dove in HRUT Fabrizi di fronte all'Arena del Sole fa salire in vettura le belle gigogin )
Le 10 linee superstiti al 1958 per andare e venire dal deposito Zucca dovevano per forza passare sotto casa mia e di soppressione in soppressione anche l'ultimo tram, la carrelli 218, passò da Via Marconi il 3 Novembre 1963.

ALESSANDROCH: Dopo la soppressione, cioè una volta che l' ultimo tram è entrato ufficialmente in deposito, a tua memoria, ricordi se ci sono state delle corse fuori servizio (per l' utenza) effettuate a scopo di trasporto merce o per motivi similari?

Ufficialmente no...però c'è una leggenda metropolitana che racconta di una cosa del tutto analoga a quanto accaduto a Roma dopo l'ultima corsa dell' ultimo tram per Cinecittà. Dicono che un tram pieno di impiegati e operai abbia di sera tardi fatto un romantico giretto d'addio in Via Rizzoli...vero, falso? Ci sarebbe pure una foto, che vidi anni fa, scattata da un impiegato dell'Azienda con questo tram, che forse era addirittura una due assi, tutto illuminato in Via Rizzoli...quando ho provato ad interessarmi ho ricevuto risposte di un sacco di gente che diceva essere vero e di altre che dicevano essere impossibile!
A me ovviamente piace pensare che sia vero perchè anche io ero a Roma su quel tram che, fatto non organizzato, improvvisamente ripartì carico di dipendenti Stefer alla volta di Cinecittà. Se è successo là perchè non potrebbe essere stato così pure a Bologna?

ALESSANDROCH: Ho considerato che cmq l' armamento non l' hanno smantellato subito (ricordo ancora i binari in pieno centro nei primi anni 80).

E' vero. Per decenni quasi tutta la rete tramviaria bolognese in città era ancora al suo posto: kilometri di binari, scambi e incroci erano stati solamente riempiti di catrame nella gola. Giravo ore in bicicletta alla scoperta di questi misteriosi percorsi in ferro, col tempo il catrame spesso si sbriciolava così da rivelarmi negli scambi la posizione degli aghi e quindi pure la direzione dell'ultimo tram l'avesse impegnato.

Ricc404: A Pasqua 1989 venni in visita a Bologna. Ricordo dei binari al piazzale San Francesco. Possibile? O erano solo rimaste le tracce tra il selciato e le scambiai per binari...

Ora a Bologna è stato quasi tutto rimosso ma in Piazza S.Francesco i due binari di sosta e transito per Via del Pratello ancora resistono sotto l'asfalto che, come già detto, spesso però si sbriciola.



Ecco il fianco della splendida chiesa gotica di S.Francesco con i binari che Ricc404 vide anni fa. Sullo sfondo due vetture a carrelli e due a 2 assi in sosta nello stesso punto che poi divenne fine agli anni '80 rimessa a cielo aperto per i filobus articolati della linea 42 Casalecchio e per i piccoli due assi della linea 43 Stadio...una strada che per 80 anni è stata sempre usata per la sosta di tram e filobus.
La basilica e convento di S.Francesco è sempre stata la chiesa di famiglia: mio padre e mia madre si sposarono lì nel 1953 mentre mia nonna, che abitava a due passi, era una devota animatrice della Milizia Mariana e delle Dame di S.Vincenzo.
A sinistra si vede bene la grossolana quanto inutile cancellatura di una antica fontana: è l'unica sopravvissuta delle quattro che circondavano in Piazza Nettuno la splendida statua del Nettuno. Mio nonno ogni mattina alle 7,00 si recava nella chiesa a pregare la Madonna di Pompei, cui era devotissimo, e quindi all'uscita era solito bere un sorso d'acqua a questa caratteristica fontanella. Da diversi anni la fontanella è stata restaurata e riportata nuovamente a Piazza Nettuno in uno dei quattro angoli, dov'era stata per secoli, attorno alla grande statua del Giambologna.
Tutte le domeniche, alla Messa di mezzogiorno in S.Francesco, ci ritrovavamo coi parenti alla funzione per poi andare tutti assieme a pranzo dai nonni in Via del Pratello: ho anche un vago ricordo della Messa celebrata in latino, fino al 1963, anno in cui il Concilio Vaticano II° rivoluzionò la Chiesa.



L'asfalto si sbriciola: ed ecco allora un tratto di binario riaffiorare in Piazza S.Francesco proprio nel punto in cui nell'altra foto sono i tram. Ricordo che quando Antonio Verde è venuto a trovarmi siamo passati a piedi in quel punto ed osservato sia la rotaia così come il vago delinearsi del doppio flesso che nella cartolina sta dinanzi alle due carrelli.

[Modificato da XJ6 03/04/2006 4.01]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com