Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 | Pagina successiva

BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2021 10:32
Autore
Stampa | Notifica email    
18/01/2006 08:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Particolare Via Rizzoli 1957



ANTONIO VERDE: perché non metti un dettaglio del tram e del particolare del salvagente che hai evidenziato?





Ecco il particolare del tram in arrivo alla fermata: sul salvagente di destra la fermata presenta un vistoso buco nero dovuto all'asportazione delle tabelle di linee soppresse. Siamo nel 1957 e quel giorno erano già scomparse alla fermata di Via Rizzoli le linee 1 Ferrovia, 5 Saragozza, 12 S.Michele in Bosco, 17 Funivia.
La soppressione delle linee era iniziata solo due anni prima, nel 1955, ma in poco tempo sparirono 8 linee tramviarie ossia quelle più pericolose e non più consone all'aumentatissimo nuovo traffico veicolare: linee a binario unico, in contromano ecc.
Nel 1957 rimanevano comunque ancora 9 linee che già pubblicamente il Comune negli anni '70 rimpiangeva, in particolare le due extraurbane in sede propria 18 Casalecchio e 20 S.Lazzaro. Tanto è vero che se 8 linee vennero radiate in due anni per sopprimere le altre 9 l'azienda lasciò passare i 6 anni che vanno dal 1957 al 1963.
Nel particolare in questione la vettura a carrelli è fuori zona, potrebbe rientrare in deposito oppure essere impiegata sull'unica linea superstite 11 Stadio, personalmente non ho mai visto queste grandi vetture sull'11 ma non escludo che essendoci ormai un esubero di carrelli dovuto alla soppressione di due loro classiche linee, 3 Borgo Panigale e 15 Corticella, talvolta non siano state impiegate tra il 1955 e il 1958 anche su questa linea solitamente impegnata dalle articolate Sibona.
Subito dopo la fermata il tram troverà gli scambi per proseguire sulla Via Ugo Bassi o deviare sulla lunga Via Indipendenza, da sempre considerato il corso elegante della città ripreso in tante scene di Hanno Rubato un Tram. Per Via Indipendenza siamo proprio ormai arrivati alla fine: di quella arteria un tempo piena di tram giorno e notte non è rimasta nel 1957 nessuna linea eccetto qualche raro notturno che comunque verrà soppresso proprio quell'anno; la rimozione delle rotaie fu velocissima e attuata in pochi mesi costringendo così i tram a rientrare in deposito passando da Via Marconi, dove abitavo, percorrendo un giro lunghissimo di svariati km. La fretta doveva essere tale che ci sono fotografie del 1958 con Via Indipendenza senza rotaie ma con tutta la linea aerea ancora al suo posto...




Via Rizzoli oggi...il filobus articolato si trova nel punto in cui un tempo c'era il salvagente tramviario.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com