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BOLOGNA

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18/05/2005 00:50
 
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tranviere veterano
Per Alessandro e gli altri amici

Sulle somiglianze di alcuni tram italiani di varie città più o meno anche io penso siano comuni linee stilistiche dettate dalle mode del tempo anche se ho sempre detto ci fosse una forte somiglianza, a parte lo scartamento, tra le carrelli 201/229 bolognesi e le 900 genovesi. Così come fosse pure singolare il fatto che queste venissero avviate sotto la direzione dello stesso direttore: l' Ing. Barbieri.





Questo è il ponte di cui parla Alessandro e che ringrazio anche per essere un lettore del nostro libro.
Il ponte fu costruito per esigenze belliche dagli Inglesi per valicare il fiume Savena e quindi riutilizzato nell'immediato dopoguerra per il prolungamento della tramvia extraurbana 20 fino al comune di S. Lazzaro di Savena.
La linea correva per kilometri su strada riservata collegando S.Lazzaro a Bologna con percorrenze in minuti oggi inimmaginabili. Stesso discorso identico per il 18 Casalecchio anch'esso tutto su strada riservata e che tutt'oggi esiste come pista ciclabile per la gioia dei miei figli.
La nuova linea per S.Lazzaro, dicevamo, venne inaugurata in pompa magna dai sindaci dei due comuni, la banda e una folla plaudente nel 1948. Nel 1961 era già soppressa e sostituita dai bus articolati Viberti...della sede riservata, a differenza di Casalecchio, oggi nessunissima traccia.
La foto in questione è interessante anche per un altro fatto: essendo la linea tutta su massicciata con rotaie Vignole i carri scala su pneumatici non potevano qui eseguire lavori di manutenzione alla linea aerea. Ecco allora che un tram qualunque si portava al traino un carro di servizio con allestita la torre in legno per raggiungere i cavi elettrici. Nella foto vediamo un tram assolutamente mai usato per servizio ordinario su questa linea: una due assi del tutto simile e dello stesso gruppo, le S.Michele in bosco, protagonista della fuga notturna di Aldo Fabrizi in HRUT.






Dopo la soppressione nel 1961 del tram 20 S.Lazzaro come già detto ci fu un iniziale utilizzo dei lunghi Fiat 411 Viberti di 18 m. Poi per 20 anni questa linea fu territorio esclusivo dei Fiat 412 Aerfer bipiani di cui il primo entrò in servizio nel 1962, ancora in era tramviaria, mentre l'ultimo venne radiato nel 1987.
Nella mia foto del 1984 colpisce l'assenza di allora del bifilare del filobus 13 S.Ruffillo installato alla fine del 1989, oggi in questo punto di Via Rizzoli oltre al bifilare già esistente si sta lavorando all'installazione del bifilare di ritorno della nuova linea 14 e del relativo scambio proprio sotto la Torre degli Asinelli per la separazione del 13 dal 14.
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