Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 | Pagina successiva

BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2021 10:32
Autore
Stampa | Notifica email    
08/11/2004 09:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
44 e doppia rotaia
La bella foto postata da Antonio è ripresa in pieno centro, in Via Zamboni, in zona Universitaria all'ombra delle due torri.
La vettura 44 era una vettura denominata " Pedana " dalla bella linea moderna uguale a quella delle più grandi carrelli, queste vetture vennero costruite in proprio, presso la Zucca nel 1932, utilizzando parti meccaniche di vetture di inizio secolo.
In questa foto il tram transita sul binario interallacciato, senza scambi, a causa del restringimento della via e che si riallinerà correttamente poco dopo in Piazza Rossini. Verso la fine della stessa Via Zamboni ci sarà un secondo riallacciamento, più lungo e governato da semaforo tranviario, sempre a causa del restringimento dell'antica strada Universitaria, passato questo ancora più avanti i binari del tram si incroceranno con quelli della Ferrovia Bologna-Massalombarda e Bologna -Portomaggiore, con passaggio a livello in città. Questo PL è stato soppresso solo pochi anni fa e i binari della sola linea ferroviaria sopravvissuta Bologna-Portomaggiore interrati con la stazioncina in galleria sotterranea.
La foto del tram in via Zamboni è davvero bella e densa di significati: sono gli ultimi giorni di vita sia della linea 8 Zamboni che del tram n. 44 entrambi soppressi nei primi mesi del 1960. Difatti questa foto ed altre riprese nei pressi sono di proprietà della Cineteca di Bologna e vennero a suo tempo scattate in occasione della scomparsa di questa linea.
Il tram fino al 30 Marzo 1960 passava sotto i bifilari, senza incrociarsi, della nuove filovie 32\33, dopo il passaggio dell'ultimo tram di notte vennero tolti i fili tranviari e liberati i bifilari, cosicchè la mattina del 1 Aprile 1960 i nuovi filobus ebbero strada aperta.

Oggi l'incrocio in superficie tra i tram della linea 8 Zamboni e i treni della Veneta non esiste più e da pochi anni addirittura non c'è più nemmeno tutta la linea ferroviaria che è stata nel frattempo interrata con tanto di stazioncina sotterranea che potete vedere qui sotto. Esistono ancora, per fortuna, in servizio regolare le due linee filoviarie 32\33 inaugurate 44 anni fa ma comprensive di una breve sosta...di 23 anni.

[Modificato da Roberto Amori 05/02/2006 4.21]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com