Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 | Pagina successiva

BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2021 10:32
Autore
Stampa | Notifica email    
05/05/2013 18:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
VIA SAN VITALE...
L'antica via per il mare fino agli anni '70 aveva ancora la sua bella pavimentazione in basoli di granito che oggi, disgraziatamente, ha perduto. Nella foto in basso a destra la strada, nei pressi di Palazzo Fantuzzi, ai tempi della gestione tramviaria si presentava così elegantemente ai passanti e come lo è altrettanto nella seconda immagine tra il Torresotto e la Porta con la Pedana 41 ferma e incustodita, ma con il Trolley, abbassato, durante un bombardamento...
Negli ultimi 40 anni si è avuta invece la situazione opposta: l'asfalto cedeva continuamente sotto il peso del traffico senza regole, si sbriciolava ed andava costantemente rappezzato o rifatto perchè le buche e gli avvallamenti si riformavano regolarmente. Nelle due foto in alto a sinistra abbiamo l'asfalto che non riusciva più ad essere compatto formando pericolosi dislivelli o addirittura elevando sopra il piano stradale i tombini delle fogne. Si è così giunti fino al 2010 quando, finalmente, la strada ha avuto il fondo compatto e drenante di cui abbisognava da anni e che rientra nel capitolato delle nuove pavimentazioni per la filoviarizzazione del Crealis sulle principali linee urbane della TPER. Questo asfalto, nell'immagine in alto a destra, non è purtroppo così bello come la vecchia pavimentazione di un tempo ma il fondo drenante, e a vari strati di materiali assorbenti che poggiano sopra la rete elettrosaldata, garantiscono assieme ai motori elettrici dei filobus un notevolissimo abbattimento delle vibrazioni che in precedenza non era possibile assicurare. Il semplice asfalto e i motori a combustione interna dei bus, e dei mezzi privati e commerciali, hanno trasmesso per lungo tempo vibrazioni che hanno certo messo a dura prova la robustezza dei Palazzi Storici e dei monumenti della nostra città.
Saranno altre le strade che prossimamente riavranno un bel lastricato degno di Bologna e che sarà in basoli di granito da Via Ugo Bassi a Via Rizzoli, lungo Strada Maggiore fino alla Porta, sui quali presteranno servizio oltre un centinaio di nuovi filobus con l'attracco automatico alle fermate per l'incarrozzamento a bordo senza barriere.
Questa operazione, così necessaria, potrà così garantire una gradevole visuale di assieme unita alla dovuta cura e tutela dei nostri monumenti.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com