Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 | Pagina successiva

BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2021 10:32
Autore
Stampa | Notifica email    
10/03/2012 21:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Vaporino

Stefano, ti mostro la foto originale che a quanto pare non è ALINARI ma proprio dall'archivio comunale di Bologna mia primaria fonte di ricerca:


http://www.miabologna.it/FOTO_EPOCA/trasporti_file/image022.jpg
http://foto.amicitreni.net/displayimage.php?album=222&pos=1

E' il famoso "vaporino" a cui è dedicato un libro che ho ordinato la settimana scorsa da un noto collezionista bolognese. Ho sempre pensato fosse una diceria,i primi che me ne parlarono furono in libreria Emilia e dal famoso Nanni ed invece no:

http://www.provincia.bologna.it/italia150/Immagini/gallerie_fotografiche/F_2710/CastellodArgile-7-Littorina.jpeg
http://www.provincia.bologna.it/italia150/Immagini/gallerie_fotografiche/F_2710/CastellodArgile-7-treno_merci_a_vapore.jpeg
La Storia:
I primi progetti per la creazione di una linea di trasporto per materiali e passeggeri tra Bologna e Vignola risalgono all’anno 1882 quando la Deputazione provinciale Bolognese autorizza la costruzione della linea affiancata alle principali vie di comunicazione dell’epoca, in particolare viene concesso alle società di occupare le strade provinciali Porettana e Bazzanese, le vie del Comune di Bologna da Piazza Malpighi a Porta Saragozza, si prevedere inoltre che la sede dei binari occupi un massimo di 2.30 metri.



L’inaugurazione della prima Tramvia a vapore a scartamento ordinario Bologna –Casalecchio – Vignola procederà a tappe, la prima parte venne inaugurata già il 5 Aprile 1883.

Anno 1883 Una delle prime corse del Vaporino Bologna - Casalecchio Vignola
Il primo tratto urbano inaugurato [Bologna – Meloncello] veniva percorso in 15 minuti ed il biglietto aveva un costo di 15 Centesimi

In data 5 Giugno 1883 viene completata la tratta sino a Casalecchio di Reno ed il capolinea viene posto dove un giorno di costruirà la stazione per Vignola

Testi e foto qui (compresa quella del libro citato):

http://inprimaclasseperbolognavignola.wordpress.com/la-storia-del-treno-fantasma/
Ed ora una chicca per Roberto:


Novembre,Dicembre 1935 - Come si profila la nuova Via Roma. Ti ricorda niente?

http://badigit.comune.bologna.it/codibo/ritagli/12736.jpg
Marzo,Aprile 1936 - Vita municipale. Come si profila la nuova Via Roma all'incrocio di Via Riva Reno
http://badigit.comune.bologna.it/codibo/ritagli/13144.jpg

Febbraio,Marzo 1937 - I progetti di sistemazione dell'ingresso di via Roma. Felsina 1937 La torre spartitraffico tra S. Felice e Pratello
http://badigit.comune.bologna.it/codibo/ritagli/13146.jpg

Febbraio,Marzo 1937 - I progetti di sistemazione dell'ingresso di via Roma. Prospettiva da Piazza Malpighi.
http://badigit.comune.bologna.it/codibo/ritagli/13151.jpg
http://badigit.comune.bologna.it/codibo/ritagli/13154.jpg
http://badigit.comune.bologna.it/codibo/ritagli/13208.jpg
[Modificato da Cori x 14/03/2012 16:48]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com