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OT- Il recupero della 691 022

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2005 02:09
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07/10/2005 23:21
 
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maestro tranviere
rotabili chiusi a chiave
Sono veramente dispiaciuto quando leggo messaggi di questo tenore: nel resto d'Europa quando si recupera una macchina a vapore a tutto si pensa, fuorchè a tenerla sotto chiave. Questo tipo di mentalità sparagnina rispecchia in toto quanto sta facendo Trenitalia per festeggiare adeguatamente il centenario delle ferrovie: nulla. Nelle parole di Romatram leggo una spiegazione tecnica che è... poco tecnica. Cosa significa "una macchina che non puoi portare oltre i 100 Km/h" ? Ma magari li facesse! La 691 potrebbe circolare benissimo sia sulla Napoli-Roma che sulla Milano-Venezia, ed una coppia di maestri capaci di condurla c'è sicuramente, come sono capaci di condurre una 740, una 640 od una 625 (che quando escono vanno al più a 60 all'ora). L'importante sarebbe avere una traccia oraria, e non è una cosa difficile da ottenere. Nelle parole di Romatram, però, c'è anche la vera spiegazione della mancata uscita della 691, quella (pseudo)politica. A me risulta che Trenitalia ci ha provato, ma il museo avrebbe bussato a soldi. Il parco storico a vapore a disposizione di Trenitalia e del CERS oggi consta di 43 locomotive a disposizione: 17 macchine atte, 12 in OVIS (visita interna speciale), 2 in RM (riparazione meccanica), 10 in RG (rip. generale) e 2 in RS (riparazione speciale). Nessuna è "non atta", quindi il parco è vivo, a dispetto di quanto accadeva una decina d'anni addietro. Ci sono ancora tante locomotive recuperabili in fase di comodato d'uso, e dire che il parco a vapore "va bene così" o che "è meglio che la 691 resti al proprio posto" vuol dire essersi fatti coinvolgere nelle logiche oscurantiste che per decenni hanno determinato solo accantonamenti e demolizioni, senza riportare in linea a beneficio di tutti, vecchi e giovani (che mai hanno viaggiato a vapore), il patrimonio ferroviario di questo paese. L'incendio, poi, può accadere anche al chiuso di un capannone, non solo in linea, quindi meglio far girare le macchine a disposizione, anche perchè al chiuso non godono di manutenzione...

[Modificato da Augusto1 07/10/2005 23.24]


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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