A proposito di deragliamenti...
...a cui faceva accenno Al Pacio: questi non sono dovuti alle linee vecchie (che è una definizione giornalistica priva di significato, mica ci sono rotaie e traverse di cent'anni fa...) ma perchè i lavori di manutenzione, prima affidati a personale FS (di cui è stata dissipata una professionalità senza pari), ora sono appaltati a ditte esterne, che si preoccupano di far lavorare due operai invece di dieci (per fare un esempio) e che, pur abilitati a certe mansioni, non hanno la competenza che avevano le vecchie squadre FS. In più FS, che per i giochi di poltrone si è scissa in Trenitalia, RFI, aranciate, birra e panini, sono dieci anni che è più impegnata in operazioni di facciata che altro, anche se, a onor del vero, sta rinnovando come non mai il parco rotabili (anche se non basta). L'incidente di Rometta Messinese forse è un chiaro esempio di manutenzione ordinaria eseguita non a regola d'arte, e quello di Piacenza di come le segnalazioni dei ferrovieri sono spesso ignorate (la famosa curva pericolosa, di cui già si parlava nei primi anni '60 quando mio padre faceva servizio lì come capostazione). Investire sulla sicurezza, quello è essenziale.
1 | |
|