Approfitto di questa pagina per segnalare alcuni errori di Filobustiere:
- la LO è lunga un km e mezzo esatto, metro piu, metro meno;
- le sue fermate sono Ouchy-Jordils-Montriond-Gare CFF-Lausanne Flon;
- secondo
www.photos-trains.ch/tl-lo.php l'impianto è alimentato a 900 V cc, ma dice anche che la LO ha una cremagliera Strub e la LG Von Roll, non so dirvi se siano solo due nomi diversi per indicare la stessa cosa, ma di sicuro le due linee sono fisicamente collegate (il deposito di entrambe è infatti a Ouchy)
- Echallens, non E'challens! (eidente errore di battitura). la LEB non è chiamata M3, anche se ci sono progetti per aumentare la sua frequenza nella tratta urbana a 15 minuti e di una nuova linea indipendente più o meno parallela alla LEB (tratto urbano)
- la LG ha una sola motrice in servizio, l'altra è di riserva (anche perché non ha raddoppi, solo uno scambio verso la LO)
- "Rappresenta tuttavia un sistema sicuramente su misura per le esigenze di traffico della ridente cittadina svizzera." Salire la mattina per andare all'università da una stazione intermedia a volte è quasi impossibile
- anche se sulla linea 7/9 (attuale 7) sarebbe potuto rimanere, ricordo che la pendenza massima dei tram urbani superava il 100 per mille in semplice aderenza, e che ora ci sono 10 linee di filobus (di cui 8 con duobus articolati, autosnodati oppure filobus conr imorchio) per 52 km.