Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 | Pagina successiva

Tram in Svizzera

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2024 17:51
Autore
Stampa | Notifica email    
25/01/2005 23:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
La breve linea Losanna-Ouchy sta per scomparire, sostituita da una metopolitana automatica costruita con il sistema in uso a Parigi (da non conondere con il VAL, per esempio, di Torino).

La linea Losanna Flon-Stazione-Ouchy (LO, 1,5 km) è stata aperta nel 1877 come funicolare, subito (1879) affiancata da una funicolare parallela di 300 metri fra Flon e la Stazione (LG). La seconda è stata trasfomata in cremagliera nel 1954, la Losanna-Ouchy invece nel 1958.

Sul tratto Losanna-Ouchy circola un treno ogni 7,5 minuti, sulla Losanna-Ouchy l’unica elettromotrice corre su e giu ogni 3-4 minuti. Saranno sostituite nel 2008 appunto dalla linea automatica sul tratto Ouchy-Stazione-Flon-Sallaz-Croisettes, con frequenza di 6 minuti. Nelle ore di punta fra la Stazione e Sallaz ci sarà un treno ogni 3 minuti. La linea sarà interamente a doppio binario salvo nel breve tunnel sotto la stazione. I 15 treni saranno composti da due vetture, ciascuna con due carrelli a 4 ruote e 4 pneumatici, più quelli di guida.

A causa dei lavori, questa notte entrambe le linee sono state accorciate di qualche metro. Da alcuni curiosi ho sentito dire che sono ancora presenti gli argani delle funicolari, anche se non ne ho altre conferme.



Nell’immagine, i lavori sul binario della LO, limitata per la notte alla stazione e sostituita dalla 112 della LG che si vede a destra. Il binario è stato fatto traslare a destra per permettere la costruzione di un marciapiede provvisorio abbastanza largo dentro il tunnel. L’argano della LO si dovrebbe trovare sotto il tronco ormai tagliato e senza cremagliera in primo piano.

Ricordo brevemente i 12 veicoli della LO/LG nell’epoca della cremagliera.

He 2/2 121-123 1958 locomotive LO per le Bt
Beh 2/2 101-102 1954 elettromotrici per LG (demolite)
Beh 2/2 111-112 1964 elettromotrici per LG (sostituiscono 101-102)
Bt 1-5 1958 vetture per 121-123

Sulla LO vengono im piegati due treni He 2/2 + Bt + Bt, sulla LG una singola Beh 2/2.

Per qualche particolare almeno, ogni veicolo è diverso dai suoi simili: ad esempio, le veture 2, 4 e 5 sono state modificate con una cabina più grande.

Per altre foto della linea, rimando al sito www.photos-trains.ch/ :

www.photos-trains.ch/photos/picture.php?cat=155&image_id=1735&expand=2... (immagine di una Beh 2/2, non He 2/2)

www.photos-trains.ch/photos/picture.php?cat=156&image_id=2480&expand=2...

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com