Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 | Pagina successiva

Tram in Svizzera

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2024 17:51
Autore
Stampa | Notifica email    
15/11/2011 00:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Grandunion io posso parlare in quanto lavoratore svizzero discendente da famiglia svizzera da parte di madre. (San Gallo e Appenzell). Non sono certo il ticinese o peggio l'italiano scappato in Svizzera che guarda tutti dall'alto verso il basso. E ci mancherebbe.

Avevo scritto confermando pure quello che tu stesso dicevi che la stragrande maggioranza delle reti ferroviarie svizzere sono a scart.metrico. Ed è stato così proprio per una legge del 1902. Nel 1957 la modifica per giunta postata dal sottoscritto e tutt'ora in vigore.

Se parlo e scrivo di Svizzera giocoforza si parla e si scrive con la terminologia appropriata. Quindi EX Regia è il termine appropriato per giunta segnalato anche quando si fa il classico contratto Bluewin/Swisscom. Che possiedo.

Se la legge cita espressamente che anche le tranvie sono considerate ferrovie a tutti gli effetti giocoforza nella Confederazione viene trattata come tale. Con vincoli piuttosto seri e difficilmente modificabili. Di fatti per Ginevra esistono tutt'ora DUE scartamenti. E questo non è mai stato messo in discussione a parte qui. Se poi reputi anche la RER un treno invece che un tram,beh,prova a chiederlo alla TPG e vedrai quale risposta potrai ottenere.

Vuoi precisione ed hai ottenuto precisione.

@Liquidatore il cantone OW e NW come l'AI e l'AA ed in forma minore anche BS e BL sono considerati semicantoni facenti parte dello stesso identico Stato ma con competenze che possono tranquillamente equiparate nell'italiano comune e provincia. Derivano di fatti dall'esperienza napoleonica. Nel caso dell'OW che è il cantone principale dal Patto di Rütli festeggiato ogni anno il 1 Agosto la cosa è complicata. Erano assieme ai primi del '300 vennero smembrati da Napoleone in quanto il NW era terra di capitani di ventura provenienti da Berna e Bellinzona ancora non elvetiche che ebbero una vita giuridica propria. Oggi invece sono due stati paralleli la cui decisione viene presa assieme in sede parlamentare.

Idem come Basilea il cui Cantone Basilea Città è proprietario della BVB mentre Basilea Campagna ha la BLT. La cosa curiosa è che mentre la BLT può porre veti alla BVB non può accadere il contrario. Di fatti la BLT è il consorzio di 3 aziende precedenti e serve oltre i due cantoni nativi anche il cantone SO (Soletta) e alcuni comuni tedeschi e francesi.

La linea 10 è la più lunga linea tranviaria d'Europa. Non a caso è chiamata anche TramBahn.



Si,per far felice GU è scart.metrico.(1000 mm)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com