New Thread
Reply
 
Facebook  

Tram in Svizzera

Last Update: 4/5/2018 9:29 PM
Author
Print | Email Notification    
4/21/2013 4:13 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,928
Registered in: 4/3/2006
tranviere veterano
Ma non c'è proprio paragone. I vecchi tram senza minima ombra di dubbio. Anche se di svizzero gli Stadler Tango non mi dispiacciono affatto ma,messi a paragone sembrano dei villici treni. Da noi le Alioth si trovano sia a Bolzano che a Domodossola....

Zurigo però aveva le più belle:

http://www.polier.ch/page/archiv/Postkarten/H-O/Leutw/001/009.htm

E' rimasto qualcosa di Basilea però al Chaulin Musee


Städtische Strassenbahn, Bern Ce 2/2 No. 52 Built 1914
I Testimoni di Geova sono Monoteisti?Testimoni di Geova Online...50 pt.10/19/2019 9:59 AM by Angelo Serafino53
Personaggi random per situazioni random – nuova edizioneEFP13 pt.10/18/2019 9:16 PM by Setsy
Tabella compilata con record di n tabelleExcel Forum9 pt.10/19/2019 11:21 AM by _Posillipo_
4/22/2013 1:38 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
@ XJ&

Che domande, quelli del 1927!

@ Cori x

Gli Allioth sono gli stessi della tramvia del Renon?

Mi piaceva di più lo stemma di Uri piuttosto (nel senso si invece...) che il filobus (PUAH!) stilizzato.
4/22/2013 1:39 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
(nel senso DI invece), mannaggia al tablet!
4/22/2013 2:27 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Quiz

Era una domanda retorica, ovviamente [SM=x346225]

4/22/2013 3:31 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Ovvio!
5/8/2013 10:15 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 22
Registered in: 4/28/2006
apprendista tranviere



Veramente i tram mostrati su quel link non sono quelli di Zurigo, ma quelli della tranvia del Reno (Altstätten-Berneck).
Maggiori info qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Rheintalische_Strassenbahn


E' rimasto qualcosa di Basilea però al Chaulin Musee


Per essere più precisi si tratta della Ferrovia Museo Blonay-Chamby, il cui museo si trova a Chaulin-Chamby. Maggiori info qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Museo_Blonay-Chamby
Ricordo anche che molto materiale storico della rete basilese è tuttora conservato a Basilea. Nella bella stagione capita molto spesso di incontrare composizioni storiche in giro per la città.

ciao ciao
CF

Visita il mio sito: binarimorti.altervista.org
Il sito dedicato alle ferrovie smantellate
5/8/2013 11:41 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
......Ricordo anche che molto materiale storico della rete basilese è tuttora conservato a Basilea. Nella bella stagione capita molto spesso di incontrare composizioni storiche in giro per la città.

Proprio come a Roma.......!

ciao
5/12/2013 10:59 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,669
Registered in: 1/29/2011
tranviere veterano


Proprio come a Roma.......! 




Eh, sì, Roma caput mundi!

Stefano L.
[Edited by evviva il tram 5/12/2013 11:05 PM]
6/26/2013 4:10 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 34
Registered in: 6/26/2013
apprendista tranviere
Estensione della rete a Berna
per chi fosse interessato a vedere cosa si fa oltralpe segnalo il sito del progetto di estensione della rete tramviaria di Berna:
www.tramregionbern.ch
Naturalmente è tutto in tedesco, ma almeno i grafici e le visualizzazioni sono comprensibili a tutti ;P

Su www.tramregionbern.ch/gestaltungsplan si trovano le planimetrie.
I TP2, 4, e 5 (TP sta per Teilprojekt, ossia parte del progetto) sono allo stato di progetto definitivo e allo stato attuale si prevede l'inizio dei lavori a partire dal 2015. Attualmante è in corso la fase di partecipazione della popolazione.
I TP1 e 6 sono allo stato di progetto preliminare, infatti la loro realizzazione è prevista a partire dal 2017. La cronotabella è qui: www.tramregionbern.ch/zeitplan

Il tutto come al solito è sottoposto all'approvazione del pagamento della parte dei costi ricadenti sui comuni interessati da parte dei rispettivi elettorati. I tre comuni sono Berna, Köniz e Ostermundigen. Va detto che su questi tre comuni ricadono circa 27 milioni di franchi, mentre il costo complessivo è di 495 milioni. La gran parte dei fondi proviene dal canton Berna e dalla confederazione.
7/11/2013 12:36 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 34
Registered in: 6/26/2013
apprendista tranviere
riqualificazione Marktgasse Berna con sistema Edilon-Infundo
Sagnalo che a Berna è in corso il risanamento della Marktgasse e della Spitalgasse, che insieme sono la principale arteria che attraversa il centro storico che tra l'altro è un sito unesco.
La cosa è interessante perchè si tratta dell'unico corridoio disponibile per quasi tutte le linee tranviarie cittadine che collegano le parti est e ovest della città. Vi circolano 4 linee di tram e 2 di autobus, mentre non è permessa la circolazione ai mezzi privati. Come potete vedere dalle foto per la durata del cantiere l'asse non è utilizzabile.

Particolarmente interessante è l'utilizzo d'un tipo nuovo di ancoraggio delle rotaie che si chiama sistema Edilon-Infundo. Dovrebbe garantire una più semplice sostituzione delle rotaie quando saranno da sostituire alla fine dei previsti 20 anni di vita.

Le foto vengono dal sito www.marktgasse.info che dà informazioni sul cantiere.
[Edited by luk-78 7/13/2013 7:01 PM]
7/13/2013 5:09 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 177
Registered in: 2/15/2011
tranviere junior
Solo tram e basta, bellissime le foto.
7/13/2013 6:56 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,130
Registered in: 2/6/2004
tranviere veterano
Perché c'è scritto che era Berna, altrimenti mi confondevo con via delle Botteghe Oscure di Roma, per "prolungare" l'8 di qualche metro!

Claudio
7/15/2013 12:16 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Riso amaro...... [SM=x346232]
7/15/2013 2:52 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,130
Registered in: 2/6/2004
tranviere veterano
Certo i nostri cugini svizzeri sono troppo forti, cosa vuoi dirgli!

Claudio
7/17/2013 10:31 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 22
Registered in: 4/28/2006
apprendista tranviere
In merito all'estensione della rete tram di Berna, faccio notare che le nuove linee saranno spesso in sede promiscua.

CF

Visita il mio sito: binarimorti.altervista.org
Il sito dedicato alle ferrovie smantellate
7/17/2013 11:05 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,130
Registered in: 2/6/2004
tranviere veterano
Sì, in sede promiscua, ma stiamo in Svizzera, rispettano le leggi ed il tram; quì devi farci un muro e filo spinato! [SM=g9410]

Claudio
7/17/2013 7:09 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 325
Registered in: 1/27/2007
tranviere senior
A proposito della Marktgasse di Berna, in realtà delle due linee su gomma che vi transitano una, il 12, è (teoricamente) filoviaria, l'altra, il 30, è una circolare monodirezionale funzionante solo alla sera in sostituzione della Marzilibahn, funicolare al servizio dell'ononimo quartiere.
[Edited by grandunion 7/17/2013 7:09 PM]

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
7/18/2013 1:55 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 34
Registered in: 6/26/2013
apprendista tranviere
[In merito all'estensione della rete tram di Berna, faccio notare che le nuove linee saranno spesso in sede promiscua.]
Giusto, trattandosi dell'inserimento di una nuova linea tranviaria in un contesto urbano esistente ci sono poche possibilità di realizzare tracciati separati. Questi sono naturalmente previsti nei tratti in cui c'è abbastanza spazio a disposizione.

[QUOTE A proposito della Marktgasse di Berna, in realtà delle due linee su gomma che vi transitano una, il 12, è (teoricamente) filoviaria, l'altra, il 30, è una circolare monodirezionale funzionante solo alla sera in sostituzione della Marzilibahn, funicolare al servizio dell'ononimo quartiere.]
Grazie per la precisazione.

Sul sito www.bern.ch/mediencenter/aktuell_ptk_sta/2012/05/zweitetram
si può scaricare lo studio redatto per individuare un secondo asse tranviario che attraversi il centro storico di Berna, che attualmente è il collo di bottiglia della rete. Dopo la realizzazione delle tratte per Ostermundigen e Köniz ci sarà un riassettamento delle linee di bus, tram e filovia e la città voleva sapere che possibilità ci fossero di sgravare l'asse principale. Naturalmente il rapporto è tutto in tedesco, ma chi si occupa di pianificazione di roba del genere qualcosa lo capirà lo stesso, e poi ci sono anche un sacco di bei disegnini [SM=x346239]
La variante individuata come la migliore è la B2.
10/21/2014 5:03 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 85
Registered in: 3/18/2014
apprendista tranviere
Ginevra
Here some pics from the beutiful city of Geneva, with the new Stadler Tango trams and also "elder" tramways:


more pics: public-transport.net/a/Genf
12/15/2014 4:37 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,253
Registered in: 3/25/2007
tranviere veterano
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:42 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com