Apertura rete: 13.7.1898, chiusura: 3.11.1951
Lunghezze negli anni:
1900: 2,04 km tutti a binario unico
1910: 2,04 km tutti a binario unico
1914: 2,16 km tutti a binario unico
1950: 4,74 km di cui 2,27 a doppio binario
Massima estensione rete: dal 1931 al 1934, con 11,14 km
Pendenza massima: 44 o/oo
Curiosità varie non su Winterthur:
Pendenze massime: la pendenza massima a Losanna è stata del 113 o/oo, ma a Ginevra per pochi mesi nel 1904 è stata del 118 o/oo (non chiedetemi perché).
Città, apertura, chiusura, massima estensione in km, pendenza in o/oo, lunghezza al 1996 in km (se ancora in funzione)
Basilea, 1895, -, 51.66, 73,
46.58
Berna, 1890, -, 18.20, 65,
13.47
Biel/Bienne, 1877, 1948, 7.97, 48
La Chaux-de-Fonds, 1897, 1950, 5.34, 79
Friburgo, 1897, 1965, 6.78, 93
Ginevra (come sempre confusionaria = varie compagnie), 1862, -, 130 circa, 74 con l'eccezione del 118 (vedi sopra),
10.60 - OGGI 16 CIRCA
Losanna, 1896, 1964, 66.13, 113
Locarno, 1908, 1960, 4.61, 78
Lugano, 1896, 1959, 7.48, 93
Lucerna, 1899, 1961, 11.51, 60
Neuchâtel, 1894, -, 28 km circa, 89,
8.85 a binario unico + raddoppi per 890 metri
San Gallo, 1897, 1957, 12.20, 78
Sciaffusa, 1901, 1966 (fino al 1970 un breve tronco è rimasto aperto per il trasporto di merci), 8.96, 77
Winterthur, 1898, 1951, 11.14, 44
Zurigo (varie compagnie), 1882 (EStZ/StStZ/VBZ: 1894), -, 65.74, 92 (VBZ: 77),
68.45
A Losanna è in funzione una linea di 8 km circa a metà strada fra tram e metro aperta nel 1991: veicoli simili a tram, ma a pianale alto per banchine a livello, linea quasi tutta in sueprficie, ma con passaggi a livello con barriere.
[Modificato da Krokodil 08/01/2005 11.43]