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Tram in Svizzera

Ultimo Aggiornamento: 08/10/2023 07:52
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23/12/2004 20:22
 
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tranviere senior
Per Krokodil
Caro Marco,
immagino ti riferisca all'inaugurazione della linea 15 a Ginevra, giusto? Ottima idea, quella di spedire le foto.
Un cordiale saluto,
Paolo
23/12/2004 23:17
 
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Si, sostituisce 1/3 circa della linea di bus 4. Fra un anno e 4 mesi circa arriverà a sostituire i 2/3 del 4, che rimarrà, ma con altro numero, a coprire l'ultimo tratto il cui traffico non giustifica un tram. Il 4 allora passerà ad una linea di filobus, che percorrerà però quasi solo tratti già percorsi da altre linee filoviarie, continuando con il sistema degli "assi" con più linee.

Ricordo che il 4 era nato tram, trasformato in filobus, è apssato ad autobus, tornando ora tram. Qualche appassionato ricorda...

24/12/2004 13:27
 
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26/12/2004 00:30
 
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Ho trovato una mappa, senza i numeri di linea ma con le date possibili di apertura: www.urbantransport-technology.com/projects/geneva/

In breve, la linea che parte in alto, verde-gialla-trossa-verde sarà la 15, quella blu comprenderà le linee 14 e 16.

29/12/2004 18:42
 
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Winterthur - data chiusura
Mantengo quanto promesso ad Al Paçio qualche settimana fa: allora, dall'esito delle mie ricerche (passatemi il termine),
sembrerebbe che a Winterthur il tram sia stato eliminato Winterthur nel 1951.
Cordialità a tutti,
Paolo

Paolo Muraro
08/01/2005 11:39
 
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Apertura rete: 13.7.1898, chiusura: 3.11.1951

Lunghezze negli anni:
1900: 2,04 km tutti a binario unico
1910: 2,04 km tutti a binario unico
1914: 2,16 km tutti a binario unico
1950: 4,74 km di cui 2,27 a doppio binario

Massima estensione rete: dal 1931 al 1934, con 11,14 km

Pendenza massima: 44 o/oo

Curiosità varie non su Winterthur:

Pendenze massime: la pendenza massima a Losanna è stata del 113 o/oo, ma a Ginevra per pochi mesi nel 1904 è stata del 118 o/oo (non chiedetemi perché).

Città, apertura, chiusura, massima estensione in km, pendenza in o/oo, lunghezza al 1996 in km (se ancora in funzione)
Basilea, 1895, -, 51.66, 73, 46.58
Berna, 1890, -, 18.20, 65, 13.47
Biel/Bienne, 1877, 1948, 7.97, 48
La Chaux-de-Fonds, 1897, 1950, 5.34, 79
Friburgo, 1897, 1965, 6.78, 93
Ginevra (come sempre confusionaria = varie compagnie), 1862, -, 130 circa, 74 con l'eccezione del 118 (vedi sopra), 10.60 - OGGI 16 CIRCA
Losanna, 1896, 1964, 66.13, 113
Locarno, 1908, 1960, 4.61, 78
Lugano, 1896, 1959, 7.48, 93
Lucerna, 1899, 1961, 11.51, 60
Neuchâtel, 1894, -, 28 km circa, 89, 8.85 a binario unico + raddoppi per 890 metri
San Gallo, 1897, 1957, 12.20, 78
Sciaffusa, 1901, 1966 (fino al 1970 un breve tronco è rimasto aperto per il trasporto di merci), 8.96, 77
Winterthur, 1898, 1951, 11.14, 44
Zurigo (varie compagnie), 1882 (EStZ/StStZ/VBZ: 1894), -, 65.74, 92 (VBZ: 77), 68.45

A Losanna è in funzione una linea di 8 km circa a metà strada fra tram e metro aperta nel 1991: veicoli simili a tram, ma a pianale alto per banchine a livello, linea quasi tutta in sueprficie, ma con passaggi a livello con barriere.

[Modificato da Krokodil 08/01/2005 11.43]


12/01/2005 21:15
 
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Lugano
Caro Marco,
ottimo lavoro il tuo: la scheda sui sistemi tranviari svizzeri sarà sicuramente molto utile agli appassionati delle tranvie elvetiche.
Breve nota su Lugano: fino al 1970 è rimasta in servizio la tranvia extraurbana Piazza Manzoni-Cadrio-Dino, esercitata da caratteristici convogli motrice 2 assi + rimorchio, nella classica livrea bianca e blu, che nel 1967, quando per la priam volta eebi l'occasione di ammirarli, apparivano senz'altro anacronistici, ma ancora in ottime condizioni. Se Roberto Amori o qualche altro appassionato avesse qualche immagine da inviare, mi farebbe cosa grata: all'epoca non avevo ancora l'abitudine di portar meco la macchina fotografica pronta allo scatto, perciò di quel breve viaggio (compiuto quasi tutto facendo l'autostop, figurarsi se oggi sarebbe possibile) non conservo purtroppo alcuna testimonianza.
Ciao a tutti,
Paolo
13/01/2005 22:06
 
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Lugano_Cadro-Dino: tranvia o ferrovia? Boh, dipende dai gusti, alla fine.

Per lo meno, fino a Viganello (quindi per 2 km al massimo) c'erano corse limitate, in pratica, la quinta linea traviaria urbana.

Lugano ha cominciato con tre linee nel 1896 (penso anche perché un po' "turistica", perhcé come cittadina, anzi, grosso paese, era microscopica). Corrente trifase e se non sbaglio frequenza di 20 minuti.

13/01/2005 23:16
 
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Lugano
Qualche immagine della tranvia extraurbana di Lugano in questione:










L'esercizio ebbe luogo nel 1911 e terminò il 30 Maggio 1970, la lunghezza era di circa 8 Km. Lo scartamento era metrico e la tensione di 1000 vv.
Quando andai la prima volta a Lugano nel 1976 non ricordo ci fossero più segni di trascorsi tranviari, in compenso c'era una bella rete filoviaria anch'essa, recentemente e stranamente, soppressa.





14/01/2005 20:38
 
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Ringraziamento - Filobus a Lugano
Caro Roberto,
ti ringrazio per la ricca ed interessantissima serie di foto luganesi, l'ultima delle quali raffigura proprio il tipo di motrice da me ammirato nella primavera del 1967: rivederla è stato come compiere per un attimo un balzo all'indietro nel tempo.
Quanto ai filobus luganesi, come hai scritto, l'esercizio è terminato nel 2001, in modo alquanto inaspetatto, dati i pochi anni di servizio di buona parte dei rotabili.
Osservo a questo proposito che la Confederazione Elvetica è ancor oggi lo stato europeo-occidentale nel quale il filobus è più diffuso, e se ne intuiscono facilmente le ragioni se si considera che circa il 60% dell'energia elettrica è di origine idrica. Nondimeno, anche oltralpe il filobus non sembra incontrare più il favore di un tempo: negli ultimi vent'anni si sono avute chiusure e limitazioni del servizio in varie località ed a Basel, seconda città del paese per numero di abitanti, la rete è ormai ridotta ai minimi termini.
Cercherò di inviare nei prossimi giorni la lista dei sistemi svizzeri, se possibile con qualche foto.
Cordiali saluti da
Paolo
14/01/2005 20:54
 
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Avresti le stesse foto a risoluzione maggiore?

Esiste ancora il deposito di Lugano, usato dalla stessa azienda per gli autobus. Fino a qualche anno fa alla stazione FFS c'era anche (o almeno, qualche edificio) della Lugano-Tesserete. Da perfetto bambino di 10 anni guardavo, mi chiedevo cosa fossero, ma non fotografavo...

14/01/2005 21:22
 
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Sul mio sito www.ferrovie.ch/ e sulla galleria www.ferrovie.ch/img/ trovate collegamenti e foto che spero di aggiornare al più presto.

I nove Vetter Sho da 11 e 18 metri sono arrivate fra il 1986 e il 1988. I Volvo B58, sempre nelle due taglie, nel 1974-75.

Scrivo brevissimamente le città svizzere che hanno filobus, indicando le linee in funzione in modo che possiate trovarne i percorsi sui siti ufficiali:

Ginevra TPG: 2-3-6-7-10-19 (1 filobus da 24 metri + 10 in arrivo)
Losanna TL: 1 a 9 e 15 (oggi 52 km circa in totale, chiuse le interurbane 20 a 23, attualmente 60 a 62, la 63 è stata chiusa del tutto)
Montreux-Vevex-Chillon-Villeneuve VMCV: 1 (sul percorso indicato; porta il 70% delle persone della rete locale - le altre 8 linee di bus sono poco importanti)
Neuchâtel TN: 1-2-7-8 (presentava una linea cortissima: la 6, meno di 1 km)
Biel/Bienne VB/TPB: 1-4 (al confine linguistico)
Lucerna VBL: 1-2-4/5-6/8-7 (le linee 4 e 5 sono uguali, solo nelle ultime *due* fermate non sono in comune, idem per 6 e 8)
Zurigo VBZ: 31-32-33-34-46-72 (se ricordo bene, in totale 54 km, linea 31 credo ex linea 1, l'unica linea di tram di Zurigo chiusa)
Basilea BVB: 31 (33 chiusa l'11/12 con la fine dell'orario 2004)
Berna BernMobil (ex SVB): 11-12-13-14-20 (13 e 14 forse in futuro tram)
La Chaux-de-Fonds TRN/TC: 1-2-3-4-22-24 (22 e 24 linee serali e festive, ora con la riorganizzazione della rete forse autobus)
San Gallo VBSG: non ne ho idea...
Winterthur Stadtbus Winterthur ex WV: 1-2-3-6 (sul 4 forse c'è il bifilare ma in disuso)
Friburgo TPF: 1-2-3 (1 e 2 non del tutto elettrificate, fanno servizio dei duobus, diciamo...ibridi fra filobus e autobus)
Sciaffusa VBSH: 1 (la 9 chiusa...credo...)

Reti urbane chiuse: ACTL Lugano (e gyrobus di Yverdon TPYG)

Reti interurbane chiuse:
RhV "Rheintalische Verkehrsbetriebe", 6-7 diventati ACTL 126-127
STI Verkehrsbetriebe Steffisburg-Thun-Interlaken

Reti merci chiuse: BKW Kraftwerke, Gümmenen-Mühleberg (non chiedetemi di più)

14/01/2005 23:03
 
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Secondo ringraziamento
Naturalmente devo ringraziare anche Marco, che oltretutto mi ha risparmiato il compito di elencare le reti filoviarie svizzere (così potrò dedicarmi a quelle asiatiche).
Paolo
19/01/2005 14:25
 
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Incidente a Zurigo
Ho scritto delle notizie sulla linea filoviaria Torino-Rivoli, leggo con interesse tutto, ma per voi, di originale ho solo questa foto che allego.
Combinazione passavo all'angolo della Hauptbanhof verso la Limmat in quel giorno, 21 / 08 / 1991!

Saluti a tutti
25/01/2005 23:37
 
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La breve linea Losanna-Ouchy sta per scomparire, sostituita da una metopolitana automatica costruita con il sistema in uso a Parigi (da non conondere con il VAL, per esempio, di Torino).

La linea Losanna Flon-Stazione-Ouchy (LO, 1,5 km) è stata aperta nel 1877 come funicolare, subito (1879) affiancata da una funicolare parallela di 300 metri fra Flon e la Stazione (LG). La seconda è stata trasfomata in cremagliera nel 1954, la Losanna-Ouchy invece nel 1958.

Sul tratto Losanna-Ouchy circola un treno ogni 7,5 minuti, sulla Losanna-Ouchy l’unica elettromotrice corre su e giu ogni 3-4 minuti. Saranno sostituite nel 2008 appunto dalla linea automatica sul tratto Ouchy-Stazione-Flon-Sallaz-Croisettes, con frequenza di 6 minuti. Nelle ore di punta fra la Stazione e Sallaz ci sarà un treno ogni 3 minuti. La linea sarà interamente a doppio binario salvo nel breve tunnel sotto la stazione. I 15 treni saranno composti da due vetture, ciascuna con due carrelli a 4 ruote e 4 pneumatici, più quelli di guida.

A causa dei lavori, questa notte entrambe le linee sono state accorciate di qualche metro. Da alcuni curiosi ho sentito dire che sono ancora presenti gli argani delle funicolari, anche se non ne ho altre conferme.



Nell’immagine, i lavori sul binario della LO, limitata per la notte alla stazione e sostituita dalla 112 della LG che si vede a destra. Il binario è stato fatto traslare a destra per permettere la costruzione di un marciapiede provvisorio abbastanza largo dentro il tunnel. L’argano della LO si dovrebbe trovare sotto il tronco ormai tagliato e senza cremagliera in primo piano.

Ricordo brevemente i 12 veicoli della LO/LG nell’epoca della cremagliera.

He 2/2 121-123 1958 locomotive LO per le Bt
Beh 2/2 101-102 1954 elettromotrici per LG (demolite)
Beh 2/2 111-112 1964 elettromotrici per LG (sostituiscono 101-102)
Bt 1-5 1958 vetture per 121-123

Sulla LO vengono im piegati due treni He 2/2 + Bt + Bt, sulla LG una singola Beh 2/2.

Per qualche particolare almeno, ogni veicolo è diverso dai suoi simili: ad esempio, le veture 2, 4 e 5 sono state modificate con una cabina più grande.

Per altre foto della linea, rimando al sito www.photos-trains.ch/ :

www.photos-trains.ch/photos/picture.php?cat=155&image_id=1735&expand=2... (immagine di una Beh 2/2, non He 2/2)

www.photos-trains.ch/photos/picture.php?cat=156&image_id=2480&expand=2...

26/01/2005 00:00
 
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Approfitto di questa pagina per segnalare alcuni errori di Filobustiere:

- la LO è lunga un km e mezzo esatto, metro piu, metro meno;
- le sue fermate sono Ouchy-Jordils-Montriond-Gare CFF-Lausanne Flon;
- secondo www.photos-trains.ch/tl-lo.php l'impianto è alimentato a 900 V cc, ma dice anche che la LO ha una cremagliera Strub e la LG Von Roll, non so dirvi se siano solo due nomi diversi per indicare la stessa cosa, ma di sicuro le due linee sono fisicamente collegate (il deposito di entrambe è infatti a Ouchy)
- Echallens, non E'challens! (eidente errore di battitura). la LEB non è chiamata M3, anche se ci sono progetti per aumentare la sua frequenza nella tratta urbana a 15 minuti e di una nuova linea indipendente più o meno parallela alla LEB (tratto urbano)
- la LG ha una sola motrice in servizio, l'altra è di riserva (anche perché non ha raddoppi, solo uno scambio verso la LO)
- "Rappresenta tuttavia un sistema sicuramente su misura per le esigenze di traffico della ridente cittadina svizzera." Salire la mattina per andare all'università da una stazione intermedia a volte è quasi impossibile [SM=x346232]
- anche se sulla linea 7/9 (attuale 7) sarebbe potuto rimanere, ricordo che la pendenza massima dei tram urbani superava il 100 per mille in semplice aderenza, e che ora ci sono 10 linee di filobus (di cui 8 con duobus articolati, autosnodati oppure filobus conr imorchio) per 52 km.

19/04/2005 12:30
 
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Neve a Losanna! Domenica 17 aprile trasporti pubblici e privati in tilt! Sono caduti circa 20 cm di neve, a Losanna e Vevey-Montreux. Di sicuro anche altrove, ma non ho informazioni.

Losanna: membres.lycos.fr/tllausanne/

Vevey-Montreux: www.trolley.ch/~bustpg/viewtopic.php?t=300

Lato trasporto pubblico, c'è stata molta confusione e molti veicoli hanno circolato su linee dove normalmente no sono mai: a Losanna si sono visti midibus da 8-9 metri su una linea interurbana dove si usano articolati o bus a due piani, a Vevey-Montreux sempre midibus sulla linea filoviaria gestita con 18 metri (Van Hool AG300T).

Segnalo a tutti che ora è ufficiale: a metà gennaio 2006 la Losanna-Ouchy sarà chiusa! Se qualcuno volesse provarla, si sbrighi (e se vuole, mi avvisi, ormai vivo qui).

[Modificato da Krokodil 19/04/2005 12.31]


27/04/2005 22:54
 
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12/06/2005 14:26
 
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Filobus Trollino anche a La Chaux-de-Fonds, piccola cittadina di 50.000 abitani con un'altrettanta piccola rete filoviaria composta da 3 linee e una quindicina di mezzi.

Sono attualmente in consegna tre da 12 metri (131-133) e quattro da 18 (141-144). Sono già arrivati 131 e 141, ma solo il primo è già in servizio, il secondo sta probabilmente ancora facendo delle prove, ieri era deposito.

==> www.ferrovie.ch/img/categories.php?cat_id=457

22/06/2006 17:18
 
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tranviere senior
Tango per Basilea
Ecco il primo disegno-simulazione che ho trovato sul web a riguardo dei nuovi tram "Tango" in costruzione da Stadler per Basilea (verde per la rete urbana BVB e giallo per la rete extraurbana BLT); si tratta di vetture a piano parzialmente ribassato, articolate a sei casse su cinque carrelli.

Praticamente, sono come due vetture tipo 5000 GTT o 9000 ATAC, private ciascuna di un'estremità e collegate tra loro da una articolazione Urbinati, poggiante su un solo carrello Jakobs.

www.bvb.ch/tango_bvb_blt.jpg

[SM=x346219]
Daniele
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