Nuova Discussione
Rispondi
 

Tram in Germania

Ultimo Aggiornamento: 03/05/2023 06:58
Autore
Stampa | Notifica email    
11/03/2018 21:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 191
Registrato il: 18/03/2014
tranviere junior
Düsseldorf
see: public-transport.net/tram/Duesseldorf/

Düsseldorf, city on the Rhine and the modern tramway. Especially through the Wehrhahnline the modernization became visible and noticeable.
[Modificato da pTn67 11/03/2018 21:49]
11/03/2019 21:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 191
Registrato il: 18/03/2014
tranviere junior
Tram in Freiburg

Pics of this modern tram: public-transport.net/tram/Freiburg/



29/10/2019 17:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Cargotram di Dresda
Nella città di Dresda e' attivo da qualche anno un "cargo tram", o tram merci, al servizio di un locale stabilimento Volkswagen; un maxitram che fa il lavoro di due o tre camion.
Eccolo


youtu.be/3ojzFvgRXEc

[Modificato da Censin49 30/10/2019 16:49]
30/10/2019 10:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
ottima idea..... la VW ha qualcosa da farsi perdonare in fatto di emissioni diesel.......
30/10/2019 11:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 141
Registrato il: 05/04/2019
tranviere junior
fantascienza
... per noi poveri Italiani, e le sedi tranviarie inerbite! Comunque io (classe 1947) mi ricordo qui a Roma i tram che portavamo merci.
[Modificato da patriziomassimo47 30/10/2019 11:40]
30/10/2019 16:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Anche a Torino fino ai primi anni 60 è esistito un "servizio mercati" per portare prodotti ortofrutticoli dai Mercati Generali ai mercati rionali cittadini.
31/10/2019 17:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
trammue, 30/10/2019 10.45:

ottima idea..... la VW ha qualcosa da farsi perdonare in fatto di emissioni diesel.......

Certo; va detto però che parlare di un diesel poco o nulla inquinante è un po' come parlare di acqua asciutta!
La pecca maggiore di VW è stata quella di barare sulle emissioni, contraddicendo la fama di onestà e serietà germanica.
Però è sbagliato prendersela solo con le emissioni diesel degli autoveicoli; cosa dire allora dei loco ferroviari diesel, i "mostri" che circolano sui binari di oltreAtlantico e non solo?
31/10/2019 22:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
per fortuna qui da noi negli ultimi decenni si è proceduto a una massiccia elettrificzione delle linee ferroviarie.... quelle TD o sono state chiuse (purtroppo.....) o hanno un traffico talmente scarso che non penso comporti un peggioramento significativo dell'inquinamento
non altrettanto può dirsi del trasporto urbano... unico esempio virtuoso è quello di milano che ha saputo mantenere le proprie tranvie e filovie...
06/11/2019 17:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Dai video su YouTube, noto come in molte reti della Germania circolino i convogli tranviari multipli, con due o più vetture accoppiate, anche articolate.
L'accoppiamento avviene in maniera automatica, accostando la vettura posteriore all'altra, visto su YouTube


youtu.be/g5C59pRicEs



.
Da noi, i convogli tranviari sono di fatto fuorilegge dall'entrata in vigore del Codice Stradale del 1959. Gli ultimi complessi di motrice+rimorchio a Torino li vidi circolare nell'inverno del 1959.
[Modificato da Censin49 15/11/2019 15:35]
06/11/2019 20:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
sicuro?
sulle tranvie extraurbane (sarebbe meglio dire suburbane e parlare al singolare) milanesi circolano convogli bloccati ma composti da più vetture non comunicanti, tant'é che è prevista la presenza del capotreno oltre al macchinista
mi pare anche che sulla linea 13, l'ultima rimasta a semplice binario e dismessa per la realizzazione della M3, circolassero complessi di motrice+rimorchio o forse motrice+motrice
07/11/2019 17:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
trambvs, 06/11/2019 20.00:

sicuro?
sulle tranvie extraurbane (sarebbe meglio dire suburbane e parlare al singolare) milanesi circolano convogli bloccati ma composti da più vetture non comunicanti, tant'é che è prevista la presenza del capotreno oltre al macchinista
mi pare anche che sulla linea 13, l'ultima rimasta a semplice binario e dismessa per la realizzazione della M3, circolassero complessi di motrice+rimorchio o forse motrice+motrice

Intendevo tram urbani circolanti su strada, non le tranvie interurbane solitamente in sede propria.
Nell'esempio milanese citato, come avviene l'accoppiamento/aggancio? Automaticamente o a mano?
07/11/2019 20:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
i convogli 'bloccati' sono appunto tali e credo che la scomposizione sia possibile solo in deposito/officina, l'accoppiamento dovrebbe avvenire con barra rigida o simile
le composizioni del tipo motrice+rimorchi presentano la barra standard come le altre vetture tranviarie urbane e l'aggancio/sgancio avvengono manualmente
probabilmente i nuovi mezzi la cui fornitura è stata assegnata a Stadler (salvo ricorsi) saranno i primi tram milanesi dotati di accoppiamento automatico
08/11/2019 12:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 501
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
Anche sulla Laziali-Centocelle ci sono convogli bloccati composti da tre vetture senza intercomunicanti. Fino a fine anni '80 c'erano dei fattorini, ora c'è il solo macchinista. E' pur vero che su tale linea (ferroviaria ma con caratteristiche tramviarie) non si capisce nulla dal punto di vista normativo, però...
08/11/2019 13:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Aggiungo che a Torino, quando erano entrati in servizio i maxitram della serie 7000 (ora radiati dal servizio) a fine anni 80, era stato previsto l'accoppiamento automatico come nel caso "tedesco" fino a tre vetture. Furono effettuate alcune corse di prova su tratti in sede propria, poi però l'esperimento venne abbandonato e i "rostri" già installati alle estremità furono rimossi.
[Modificato da Censin49 08/11/2019 13:46]
08/11/2019 13:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Non è che il Codice stradale proibisca espressamente gli accoppiamenti di vetture, però pone tali specifiche e vincoli da scoraggiarli in pratica.
09/11/2019 17:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
io penso che attualmente sono molto più pratici e sicuri per i viaggiatori i tram articolati, e secondo me costano anche meno rispetto a più vetture accoppiate di pari lunghezza, e sicuramente hanno maggiore possibilità di carico
oggi anche le metropolitane vengono costruite a "serpentone unico"

P.S. sulla linea di centocelle ho l'idea che i viaggiatori, in caso di emergenza, sono abbandonati a se stessi
10/11/2019 17:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
trammue, 09/11/2019 17.10:

io penso che attualmente sono molto più pratici e sicuri per i viaggiatori i tram articolati, e secondo me costano anche meno rispetto a più vetture accoppiate di pari lunghezza, e sicuramente hanno maggiore possibilità di carico
oggi anche le metropolitane vengono costruite a "serpentone unico"

P.S. sulla linea di centocelle ho l'idea che i viaggiatori, in caso di emergenza, sono abbandonati a se stessi

Certo, però in Germania vengono accoppiate anche le lunghe vetture articolate! Va bene la leggendaria disciplina germanica, ma come facciano a circolare in strade cittadine strette e tortuose non riesco a capirlo...
10/11/2019 20:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
per i nuovi tram ATM Milano (che arriveranno tra un anno almeno) è esplicitamente prevista la possibilità di accoppiamento delle vetture, in particolare per quelle destinate al servizio extraurbano...
30/11/2019 09:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 191
Registrato il: 18/03/2014
tranviere junior
additional pics from Dusseldorf
Some pics from the SkyTrain, which runs with tramway regulations, a so called H-Bahn, at Dusseldorf Airport:

public-transport.net/tram/Duesseldorf/H_Bahn/index.html
[Modificato da pTn67 30/11/2019 09:59]
30/11/2019 17:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Re: additional pics from Dusseldorf
pTn67, 30/11/2019 09.58:

Some pics from the SkyTrain, which runs with tramway regulations, a so called H-Bahn, at Dusseldorf Airport:

public-transport.net/tram/Duesseldorf/H_Bahn/index.html

Da YouTube, un video dello Skytrain di Dusseldorf

youtu.be/-_xb4NOfqZU

[Modificato da Censin49 01/12/2019 15:34]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com