Nuova Discussione
Rispondi
 
Sondaggio:: Il Metrobus di Padova è un tram?
Risposte
#1
(422)
#2
(1436)



Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 1858
Numeri Voti Utenti Registrati: 1663
Numeri Voti Utenti Anonimi: 195
Lista Utenti
rurirr - ziobertex - xclaudiox - XJ6 - Roberto Amori - AL PAÇIO - gronchirosa - Madeco - apptras - @Rubi@ - gf91 - BiagPal - grandunion - Beppeblq - alejandro_Roma - AleMonte - Ale Sasso - aldoni - Fioccaccio - Omar76 - filobergamo - alfa1142 - ct139k - sonderzug - Vincenzo201 - sotram - bertipietroe - liquidatore - vbaschir - stefmail_72 - RUGGIEROMARIO51 - Perrotta Antonio|68 - teo-87 - APerrotta68NA - luca47 - up. - 64costa - Franky_1 - metro_tram - danilazz - MARASSI1960. - Alfa4541 - 8antonio48 - flyer53 - evviva il tram - leoraffa - D.Fabio - CAT740B - Raffa49 - Giu'o - MRCento
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

SONDAGGIO n° 2: Il Metrobus di Padova è un tram?

Ultimo Aggiornamento: 31/08/2019 20:21
Autore
Stampa | Notifica email    
03/01/2005 00:31
 
Modifica
 
Cancella
AL PAÇIO
[Non Registrato]
MONOROTRAM
La definizione di sottostazione é molto simpatica, nonché azzeccata al caso.
Beh, io lo vedo a priori come mezzo ferroviario... Lo ribadisco riferendomi a quella foto delle ruote sul pezzo di rotaia presa dal sito del metrobus pd. Può darsi che il suffisso -bus e le ruote di gomma creino questo dubbio, ma (come detto) suppongo (e penso di non sbagliarmi) che le ruote siano il mezzo più pratico ed economico per tener bilanciato il translohr. Dei cuscinetti (fermi) di gomma sarebbero poco pratici e si consumerebbero dopo 1 viaggio, nonché delle "zeppe" di ferro gratterebbero il suolo stradale, e tanto varrebbe fare la linea a 2 binari. Un' altra utilità delle ruote gommate la vedo nel fatto che, per eventuali trasporti di manutenzione, l'operazione sarebbe assai più semplice. Insomma, se fosse un bus una rotaia in mezzo non avrebbe alcuna utilità.
Più che altro ci si potrebbe chiedere ? Lo classifichiamo come tram o come monorotaia ? Vi sono vari mezzi ibridi... Il tram si é già "ibridato" con la funicolare (a Llandudno, Genova, Trieste), col metrò e la ferrovia maggiore (tecnicamente difficile come la tazzina col manico a sinistra [SM=x346239] ), oppure si vedono altri ibridi ferroviarii come la schwebebahn di Dresden (ringrazio LHB per il link e le ottime foto). Guardando sopratutto la foto della stazione superiore e la forma del mezzo, sembra una funicolare, salvo il fatto che a terra non c'e' alcun binario.
Insomma, per come la vedo, non dubito che il mezzo appartenga a quelli ferroviarii... Cioé, non penso altresì che, avendo l'abilità a camminare su gomma, effettui il tratto su ferro dalla stazione centrale alla tito livio, e magari stacchi li la morsa e se ne vada per fatti suoi, chessò, a Noventa Padovana o ad Abano Terme. Quindi, é abilitato per un servizio passeggeri su strada ferrata.
Il dubbio, andandosene per sofismi, a me rimane con la "monorail".
Comunque, speriamo che il mulo parta presto e non diventi una mortadella prima dell'inaugurazione. Ho una curiosità, mi piacerebbe vedere com'e' fatto (proprio fotografato), pur ipotizzandolo abbastanza chiaramente, l'ago dello scambio di una monorail che usa una rotaia classica.
PS: Ma a Padova quando si parte ?
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com