Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

I NUOVI TRAM DI PADOVA

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2021 08:56
Autore
Stampa | Notifica email    
13/04/2007 19:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 37
Registrato il: 11/03/2007
apprendista tranviere
Ahi ahi che guai....
Sabato scorso sono montato per la prima volta sul tram di Padova. Tram, si', dato che ha anche la campanellina.... gli mancano solo le ruote ferrate ed e' proprio un tram.

Sono montato, con tutta la famiglia, in Prato della Valle direzione Stazione. Ho apprezzato la puntualita', la velocita' (nonostante le corsie siano MOLTO disconnesse anche non sulle riviere), la silenziosita', la luminosita'. [SM=x346220]

Da notare che in Prato della Valle il tram funziona a batterie, perche' per il rispetto della piazza piu' grande d'Europa (dopo la Piazza Rossa) non si e' voluto installare la linea aerea. [SM=x346242]

Si riaggancia alla linea aerea alla fermata Cavalletto (in cordo Vittorio Emanuele - direzione Guizza) e Santo (direzione Stazione).
Sorvolo sui costi che questa doppia alimentazione ha comportato nella progettazione del tram e che comportera' a livello di manutenzione.

Montato in Prato della Valle, ho notato che l'aria condizionata non funzionava. Alla fermata Santo il tram si spegne, aggancia il pantografo e riaccende tutto (aria condizionata compresa). Eh si', le batterie non ce la fanno a garantire l'avanzamento del tram (a velocita' ridotta) e l'aria condizionata contemporaneamente. Pazienza. [SM=x346239]

Ieri e' successo il patatrac.
Alla stazione Cavalletto, in fase di aggancio del pantografo, una sovratensione/sovraccarico/rottura (non si sa ancora) ha mandato in sicurezza il sistema di governo del tram, causandone lo spegnimento totale senza possibilita' di riaccensione ed il blocco dei passeggeri all'interno (senza aria condizionata gia' da Prato della Valle) con le porte chiuse e non sbloccabili per buoni 10 minuti.

Il guasto e' stato tale da comportare l'intervento del trattore per la rimozione del mezzo fino al deposito della Guizza.

I giorni scorsi sono stati tempestati di piccoli inconvenienti che causano (bonta' loro) lo spegnimento del tram in maniera piu' o meno ripristinabile dall'autista (dipende dalla gravita' del guasto).
Ora poi ci si accorge che un adetto dell'APS perde circa 2 ore e mezza ogni giorno (parte alle 5.30 di mattina) per pulire tutta la rotaia ed evitare inceppamenti dell'innovativo quanto fragile sistema di guida.

[SM=x346222]

Questi sono i fatti.

Si comincia a chiedere: perche' non e' stata installata la linea elettrica in Prato della Valle, perche' si e' scelto un sistema del genere, quanto costera' cambiare le batterie, quanto costa un cambio gomme, perche' porta cosi' poche persone (160), perche' le pensiline sono state installate da non permettere il deflusso veloce e senza intoppi della gente...

Adesso.

Perche' non ci si e' pensato prima? Prima di spendere i soldi in quello che, a mio modestissimo parere di cittadino, sembra una bella quanto costosissima giostra blu in giro per PD?

Vorrei essere orgoglioso di un progetto cosi' prestigioso (non fosse altro che la parte vocale del mezzo e' di mia conoscenza), ma non ci riesco proprio.
I difetti sono, ahime', palesi e visibili ai normali cittadini, assolutamente invisibili e non importanti per chi, invece, negli anni si e' presa la responsabilita' di una cosa cosi' importante.

Staremo a vedere.
Per ora, della stazione di Ponte Vigodarzere nessuna traccia (nemmeno delle rotaie), e la APS sta pensando di escutere la fidejussione per "buona esecuzione dei lavori". Non ci riusciranno, dato che dal progetto originario sono state fatte talmente tante modifiche da rendere cio' che e' stato realizzato MOLTO differente dal progetto iniziale garantito dalla fidejussione...
Ma anche questo e' sfuggito...

[SM=x346245]
--
Il mondo digitale di divide in due: chi ha perso i dati e chi li perdera'.

[Modificato da cesare250495 13/04/2007 19.28]

[Modificato da cesare250495 13/04/2007 21.56]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com