Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

I NUOVI TRAM DI PADOVA

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2021 08:56
Autore
Stampa | Notifica email    
17/01/2007 19:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 21/07/2004
apprendista tranviere
considerazioni di uno qualunque !
Ciao a tutti,
sono nuovo di queste parti ma ho subito notato che siete oltre che amatori, anche persone più o meno competenti del settore tram e volevo farvi una mia considerazione:
Allora, premetto che sono uno studente residente in centro a Padova con la passione per le 2 ruote, a trazione "umana" !
Ma ora mi sto cimentando per conseguire la patente per la moto e la faccenda "rotaia" mi sta cominciando a ronzare, dal momento che per uscire di casa devo obbligatoriamente fare un tratto di strada con la famigerata rotaia !
In bicicletta prima che vietassero la circolazione sulle riviere ho provato varie volte ad attraversarle in lungo e in largo e grazie a dio ho imparato a starmene distante dalla rotaia dopo una quasi caduta proprio sotto casa!
Tuttavia non è solo la rotaia il problema, ma anche il fatto che la sede stradale in molti punti cede, non solo dove c'è il porfido ma anche nelle altre zone tipo la Guizza o l'Arcella dove si vede benissimo il dislivello tra l'asfalto e la corsia delle ruote del bus, che col tempo tenderà sempre più ad accentuarsi esempio:


Il problema già lo sapete perchè a Padova basta scavare pochi metri che trovi l'acqua!
Onde percui (idromassaggio in veneto [SM=x346232] ) la difficoltà nell'affrontare questi percorsi è moltiplicata poichè se la ruota del tuo veicolo si appoggia e si mette sulla traiettoria creata dal dislivello rischi anche qui il cappottamento, proprio come fosse lo scalino del marciapiede !
Perchè diavolo non hanno fatto tutto il manto stradale uniforme?
Per risparmiare direte? Già ma a che pro ???
Ormai hanno aperto e richiuso le stesse strade almeno 10 volte da 2 anni a questa parte !
Ora mi chiedo cosa faranno quando il tram entrerà in esercizio definitivamente (visto che fino ad ora nessuno l'ha fermato).
Quanti soldi dovranno spendere ancora e con quale frequenza sistemare le strade?
Bloccheranno poi definitivamente a qualunque tipo di traffico quelle strade? Già ma i residenti chi li tutela? Per chi ha la bici bon, se proprio non vuoi rischiare (esagero ovviamente) smonti e te li fai a piedi, ma chi ad esempio ha lo scooter e abita in riviera deve farsi 100metri a spinta ? Metti per ipotesi (e qui mi tocco) che uno cade a causa di una di queste sconnessioni chi deve ringraziare? Non certo il sindaco che ormai se n'è lavato lemani togliendosi la responsabilità con i cartelli in cui si fa divieto di transito ai mezzi a 2 ruote !
Non ditemi che sono i residenti che ci guadagnano togliendo il traffico automobilistico dal centro, sinceramente io non vedo tutto sto traffico diminuito nonostante i blocchi della z.t.l. Chi viene in centro in auto durante la settimana non lo fa perchè ha benzina da bruciare per hobby ma forse perchè ci lavora, bhe quelli che vedo non hanno avuto certo difficoltà a farsi rilasciare il permesso per poter entrare come loro diritto legittimo nella z.t.l. Ok ma allora il problema del traffico come lo risolveranno? Sperano forse che arrivati all'esasperazione tutti saranno costretti a prendere il metrobus? [SM=x346219] Mettendo la tassa sulla z.tl. avranno tolto si e no il 5% dei furbi, all'inizio sembrava dovessero fare il deserto ma io sinceramente il traffico lo vedo uguale in centro!
Gli altri,tipo i furgoni di idraulici e co. pagano solo una tassa in più (che per altro mi pare sia notevole) !
Anzi direi che il traffico si è più congestionato perchè tutti cercano percorsi alternativi, me compreso, tra viette e viuzze, è tutta una questione di imbuto !!!!
Per non parlare poi dei parcheggi riservati che sono stati tolti lungo le vie dove ora passerà il tram, mica tutti hanno il garage dentro casa, mannaggia ora i garage in centro costano più dell'oro a metro cubo !
Mah io ogni volta che passeggio per le riviere sento sempre qualcuno che si lamenta, ma tutti alla fine siamo rassegnati e diciamo che staremo a vedere !
Sono consapevole che il tram è un mezzo necessario ed ecologico per decongestionare il traffico e salvare l'ambiente, ma da come sono stati eseguiti questi lavori sperimentali i difetti e i rischi li vediamo già ora e i benefici se mai riusciremo a vederne saranno sempre a lungo termine,intanto mi faccio gli scongiuri o forse vado ad accendere un cero al Santo !!!!!!

ciao da Superbep
_________________________________
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com