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I NUOVI TRAM DI PADOVA

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2021 08:56
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17/01/2007 16:18
 
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tranviere veterano
Sirio ed affini.

Scritto da: fferrab 17/01/2007 12.22
Scusa perchè dici che sul Ponte della Libertà non c'è posto?
Il ponte ha due carreggiate con 4 corsie, si installa la guida sulle due corsie esterne ed il gioco è fatto.
F

[Modificato da XJ6 17/01/2007 14.49]




Ponte della libertà usufruibile solamente dalle ore 20 fino a fine servizio cioè 00.30. causa traffico.Ma le persone leggono cio che scrivo?No no io opto per la metropolitana di venezia con stazione sub-lagunare alle zattere,son da 50 anni che ne parlano.I mezzi verdolini che dice sono gli eurotram milanesi la prima fornitura di mezzi completamente ribassati firmati zagato design ed ha la peculiarità di avere gli stessi fari della ferrari 360 modena essendo entrambe le macchine uscite nel 1999,gli stessi tram che l'amministrazione patavina aveva indicato come mezzi tramviari e rifiutata dai padovani dopo un forzoso referendum che di fatto escludeva la città dei finanziamenti previsti da quella legge 211 nel frattempo abrogata.Dopo 10 anni abbiamo avuto una concessione ai finanziamenti dopo numerosi altri soldi spesi per perizie e una carrellata di progetti mai andati a buon fine dopo mille cavilli burocratici.



ecco l'eurotram presente nella prima versione a strasburgo la cui città ha scelto l'allestimento del prototipo,presente nell'intero lotto come matricola prima,la seconda versione è di milano che avendo come da capitolato la versione monodirezionale è anche l'unica a disporre di una coda personalizzata e per di piu firmata.La terza è in portogallo a porto ma in versione bidirezionale facente servizio come metrotramvia.

Riguardo al sirio,beh conosco bene l'amore che prova augusto per quei mezzi e non lo biasimo visto che napoli li ha avuti dopo quasi 70 anni di vero nulla ed una pesante ristilizzazione dei peter witt che li han stravolti all'inverosimile rendendoli orribili.A causa sofer naturalemente,io di napoli preferisco le meridionali aerodinamiche una delle quali in fase di restauro e che seguo naturalemente con grande ansia. Ma i sirio versione italica sono anch'essi stravolti nel disegno come gia parlavo nel sottocassa e nel frontale e quell'effetto scucchia proprio non lo digerisco,presumo che lo abbian fatto in forza ad una non meglio definibile come sicurezza stradale oltre che alla funzione di nascondere il gancio traino probabilmente piu grosso delle macchine presenti ad atene,le uniche che han mantenuto il disegno originale e le uniche che hanno una sensazione oltre che reale di fattiva migliore costruttività.Non mi dilungo oltre ma tengo a nche a precisare quanto cromaticamente faccia schifo l'accostamento del verde ufo coi pannelli a lamine plastificate effetto legno all'inetrno delle vetture,a sto punto l'atm poteva scegliere un'interno piu chiaro tipo beige o color biscotto per le plastiche dei sedili o dotarle di pannelli di tessuto verde proprio come gli ineterni degli eurostar di prima fornitura visti i costi di acquisto e manutenzione non propriamente economici.Mi limito a questo potendo dire di aver testato solo quelli milanesi ed ateniensi.Per la produzione italiana comunque trovo migliori i cityway 3 serie ovvero quelli in dotazione a Torino e Messina,i primi due modelli presenti a Roma non sono nemmmeno qualificabili essendo per lo piu prototipi pieni di grane.A mio avviso sia chiaro eh..[SM=x346239]


allego foto prese da amicitram e railfaneurope.



il prototipo a milano



il sirio ateniense



il sirio monodirezionale milanese nella versione definitiva



ed il dovuto paragone tra il sirio partenopeo e la sua nonnina peter witt


Poi per quanto riguarda venezia ciiv l'unica sarebbe quella di creare un'appendice tra la stazione S.L ed il ponte della libertà ferroviario facendo diventare venezia l'unico polo europeo di integrazione treno+tram+bus+vaporetto sostenendo una spesa di molto inferiore alla costruzione od al consolidamento del ponte della libertà automobilistico essendo così fragile.Ok,ok,ok.....freno,sto sognando.

Saluto Ciiv,ffrabb,tram verde ed augusto.


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