Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

I NUOVI TRAM DI PADOVA

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2021 08:56
Autore
Stampa | Notifica email    
16/01/2007 09:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
L'angolo della lettura
1)
hehehehe ciiv abbiamo detto le stesse cose in una pagina,ieri ero esausto e mi scuso se si percepisce una certa villania,si è solo educazione stradale,pensare che padova non ha tram veri da 50 anni idem venezia e la mancanza di ricordi amplifica l'effetto:"è colpa della rotaia" come quando 100 anni fa sulle cartoline satiriche i tram venivano definiti macchine infernali! ahahahahahaha. Padova adotta un tragitto dall'asse sud-nord e lo descrivo così perchè di fatto il sistema nasce da sud per proseguire in una seconda tranche verso nord con possibilità ambo parti di allungarne i tronchi per nord verso limena ed a sud verso una località chiamata carpenedo ovvero il recente capolinea della linea 8 vero asse portante di tutta la rete antenorea o patavina (si perchè ai padovani non so se avete notato piace mettersi in pompa magna).Il guaio ne avevo gia parlato pagine fa è che passa proprio per il centro e precisamente nelle riviere che non sono vie larghe ne tantomeno stabili in quanto poggiano su argilla tenuta insieme con pali ove sotto scorre ancora l'acqua che porta nell'unica riviera anora stombinata chiamata riviera businello. Il cruccio nasce e muore li. Essendo entrambi veneti poi riconoscerai anche te che le città nostrane hanno un impianto tipico dell'alto medioevo e gli unici sventramenti piuttosto degradativi sono di epoca fascista dopo secoli di ambientazione medievale. Così anche mestre paesino sorto all'inizio del 500 per ospitare i gendarmi detti incogniti nella scomparsa cittadella di marghera,fortino costruito dal sanmicheli per difendere A terraferma i trasporti acquei prima dell'avvento napoleonico e con lui il ponte della libertà.Ed ecco il problema venexian: il ponte è stato fino al 1920 costruito in sottilissima muratura di archi con volte a crociera ma tenuti stabili da terriccio e poi stabilizzati dal bitume ed asfalto 50 anni fa quando rischiavano il crollo.Ecco quindi che i filobus così come tutti i mezzi ci potevano passare tranquillamente.Negli anni 70 dell'800 e fino agli anni 70 dell'ormai secolo scorso di stabile c'era solo il ponte ferroviario costruito prima a tralicci metallici e poi rinforzati in muratura con l'avvento dell'elettricità ferroviaria.Dunque al giorno d'oggi per passarvi un tram sul suddetto ponte bisognerebbe rinfonzare tutto con spese allucinanti.Idem mestre che poggia praticamente sulla laguna in quanto la laguna di fatto e le carte dell'800 e del 900 parlano chiaro finisce a spinea...Senza allarmismi o catastrofismi il casino che vedi a mestre nulla è se non rinforzo con terriccio pesante nelle zone che passerà il tram fino a favero oggi servito dai sempre onesti inbus 201 ma rimango pensieroso sulla riuscita nel ponte della libertà a meno che il playmotram non passi sulla linea ferroviaria.Ecco perchè i paragoni tra venezia/padova e città come milano o roma non ci possono essere. Abbiamo da 100 anni almeno il perenne problema di strade che non aiuta quindi l'incentivo al mezzo pubblico che in veneto lo dico sempre è una spanna sopra un servizio NCC.Per di piu l'actv ha la sindrome da APS ex acap: riuniamo le aziende cambiamo con un nome altisonante e mangiamo il doppio,che porcheria! MI autocensuro.

2)
Ahhhh hahahahha siamo in 2 allora riguardo il cassonetto sirio! hahahahahahahahahahaha Forse solo roberto amori mi capirà:attendo un tram ansaldobreda Rita hahahahahahahaha

OT:
ieri ho trovato,sfogliato e comprato un libro che cercavo da una vita di Ogliari:Milano in tram.Una figata! E così ho ordinato anche il libro dei trasporti di padova dal tram a cavallo al tram su gomma. Promette bene

Le mie info tecnico archiettoniche si trovano su vari libri di alvise zorzi scrittore della venezia che fu e da me molto considerato per le info importantissime che da. Uno di questi è "Venezia scomparsa:anni di secolare degrado". Semplicemente un capolavoro.

Mi sa che col signor Ogliari avrò da lasciare tanti soldoni personalemente sempre ben spesi.



OGLIARI FRANCESCO
MILANO IN TRAM
Editore: HOEPLI
Pubblicazione: 11-2006
Numero di pagine: 231
Prezzo: € 49,00



LINO SCALCO
DAL TRAM A CAVALLI AL TRAM SU GOMMA
Storia dei trasporti nel padovano (1883-2003).
Editore:Signumpadova
Pubblicazione:2004
Numero di pagine:192
Prezzo: € 35,00

Spero di avervi incuriosito


[Modificato da Cori x 16/01/2007 9.06]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com