Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

I NUOVI TRAM DI PADOVA

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2021 08:56
Autore
Stampa | Notifica email    
06/10/2006 22:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Una cavia umana...
Sollecitato dall'ottimo reportage di Maurizio Rossi ho voluto, complice il giorno festivo tutto bolognese di S.Petronio, ritornare dopo poco più di un anno a Padova.
E già che c'ero ho voluto sottopormi ad un importante esperimento: andare con la bicicletta in giro per Padova lungo la linea tramviaria del Translohr...



Dunque, sapendo bene cosa andavo incontro ho giustamente caricato nella macchina la bicicletta che ritenevo più appropriata; da buoni emiliani infatti abbiamo ( in quattro ) nel garage di casa 7 biciclette tutte diverse fra loro. La scelta è caduta su questa bici, primi anni '70, gommata con un largo pneumatico Pirelli che la rotaia non poteva del tutto intrappolare pericolosamente. Ho così pedalato più volte, da un capolinea all'altro, per un'intera giornata seguendo le ormai famose rotaie patavine. Non ho avuto nessuna difficoltà né incontrato intralci particolari... mi sono affiancato moltissime volte al binario e poi attraversato, tagliato ecc. senza che mi accadesse alcunchè. E così pure altre centinaia di ciclisti incontrati lungo il tragitto. Riconosco comunque che la rotaia possa senza dubbio essere più infida rispetto alla classica Phoenix di tutte le altre città tramviarie ma è bastato solo un minimo di attenzione, la stessa attenzione che va del resto comunque prestata a tutti gli altri pericoli della viabilità sulle strade.



La giornata è iniziata alla Guizza dove il tram ha dato prova di manovrabilità, passando da un binario all'altro, su questi inconsueti scambi.











Il tram riparte alla volta del centro città





Il tram a Prato della Valle nel tratto in cui viaggia svincolato dalla linea aerea











Sullo sfondo della chiesa del Santo...





Lungo le caratteristiche riviere...




Il pantografo si sta ripiegando, qui si interrompe la linea aerea per il viaggio in autonomia...





Il meritato riposo al deposito provvisorio nei pressi della Stazione Centrale




Conclusioni: visto da vicino e in azione non è un brutto mezzo...purchè quando sarà in servizio pieno di gente sia affidabile almeno quanto i tram tradizionali. Tra questo veicolo e il filobus penso sia meglio meglio il Translohr se non altro per la maggiore capacità di carico che questi lunghi mezzi a tre casse possono garantire. Anche la tratta che non si è voluto armare di linea aerea risulta interessante: la manovra è abbastanza celere e non ha dato particolari inconvenienti se non qualche piccola coda di bus che attendevano in coda il termine dell'operazione.



Ma è un tram?

[Modificato da XJ6 08/10/2006 21.05]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com