Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 21:39
Autore
Stampa | Notifica email    
22/09/2004 23:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
I casi della vita
Proprio ieri mi lamentavo della poca comunicazione dell'amministrazione comunale fiorentina sul progetto tramvia ed oggi trovo su Repubblica (l'ho comprata apposta dopo aver visto su internet la prima pagina della cronaca di Firenze) una serie di articoli che parlano dell'inizio dei lavori (l'ennesimo) e di discussioni che si terranno nei prossimi mesi con la cittadinanza sui grandi temi della città tra cui la mobilità e quindi la tramvia. Più precisamente viene scritto che i lavori cominceranno a novembre per quanto riguarda il nuovo ponte sull'Arno anche se le case delle famiglie sfrattate per ora non verranno toccate (le nuove come si è già avuto modo di dire non sono ancora pronte), la cosa più importante di cui si parla però nell'articolo è che i lavori veri e propri non cominceranno prima di febbraio 2005!! Motivo? Non si sa.

Riguardo alla seconda parte (le discussioni con la città) viene detto che da metà ottobre a metà dicembre ci saranno assemblee, dibattiti on-line, incontri con associazioni ecc. Mi sembra buono per cominciare.


Tornando al personale dibattito con Paolo, ti posso dire che anche io visitato le mostre organizzate dal comune sia a Palazzo Vecchio (più di una volta) che all'Istituto degli Innocenti (stazione alta velocità, ex-FIAT di Novoli, ex-FIAT v.le Belfiore e piano strategico) ed erano veramente piacevoli tanto che su quella organizzata in Palazzo Vecchio sono riuscito ad avere anche 2 DVD con tutti i filmati della mostra dopo vari scambi telematici con la segretaria del Sindaco (persona gentilissima che mi ha sopportato per mesi in quanto i DVD non volevano essere disponibili). Su questi temi non posso obbiettare niente ma la presenza della tramvia alla mostra era veramente esigua, relegata ad uno schermo interattivo che ne indicava a grandi linee il percorso e niente altro nemmeno si trattasse di una nuova linea di autobus. Quello che obbietto all'amministrazione è che non fa capire che oltre ad un nuovo mezzo di trasporto rapido e puntuale la tramvia può e deve essere altro come è accaduto in Francia (Strasburgo in primis e poi le altre) cioè una opportunità per rendere i luoghi da dove passerà il tram più vivibili con nuovi alberi e nuove attrezzature altrimenti sarà qualcosa che nessuno vuole e una grande occasione mancata. La tranvia non sono 4 binari che passano in mezzo alla strada ma sono un nuovo modo di pensare la città modificandola e riqualificandola in funzione di questa; ho grande convinzione che ogni fiorentino voglia questo, non sei d'accordo Paolo?

Sul sottopasso di Porta al Prato credo anch'io che sia un progetto poco realistico dovuto credo al suo costo (mi sembra molto lungo) e a come coniugarlo con la necessità durante i lavori di far continuare a far passare le macchine. Tralasciando questi aspetti concreti però quando si parla di interrare le auto a favore dei pedoni non posso che fare salti di gioia perchè i due interventi fatti fin'ora in questo senso, a parte le polemiche su larghezza ecc., hanno modificato (in meglio) piccole parti della città restituendole ai pedoni e se si continua ad andare in questo senso non può essere che una buona scelta. A proposito di sottopassi ricordo un vecchio comunicato dell'assessore Cioni che spiegando il nuovo parcheggio di piazza Beccaria disse che il progetto avrebbe permesso in futuro l'interramento della strada carrabile, chissà, però i nuovi realizziamoli per bene! Che tu sappia questa idea dei sottopassi è tutta fiorentina o è stata presa in prestito da altre città?

Non ti dimenticare più di inserire anche il minimo accenno a piccole voci di corridoio che riguardano la tramvia. [SM=x346224] A parte gli scherzi credo per oggi di aver concluso [SM=x346220]

Ciao, Simone

[SM=x346219]

[Modificato da simopa 22/09/2004 23.23]


vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com