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LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 21:39
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05/09/2004 16:26
 
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tranviere senior
Plauso a Simopa - Breve storia dei ritardi fiorentini
Caro Simone,
ho visitato le tue pagine sulla futura tranvia fiorentina appena le hai inserite: un ottimo lavoro, preciso ed esuriente, ti faccio i miei complimenti!
Quanto ai ritardi, sono perfettamente d'accordo con te. E' inconcepibile che a quasi quattro anni dall'inizio dei lavori, le uniche opere portate a termine siano il sottopasso di Piazza Vittorio Veneto e l'allargamento del ponte sulla Greve, opere che per di più si giustificano anche senza che la costruzione della tranvia abbia poi luogo. A mio giudizio, si può tranquillamente affermare che i lavori non sono in realtà ancora cominciati; si direbbe che manchi la "volontà politica" di portare avanti la realizzazione del sistema tranviario, ad onta di ciò che affermano gli esponenti della maggioranza. D'altronde, si sa che in generale la realizzazione di metropolitane e tranvie in Italia (e non solo, per amor di verità), è fonte di dibattiti, convegni, progetti di massima e progetti definiti (ma quasi mai esecutivi), senza che a tutto questo faccia seguito poi l'inizio dei lavori. Si è manifestata un'incredibile solerzia ed efficienza solo nello smantellare chilometri e chilometri di linee filotranviarie perfettamente funzionanti in moltissime città, Firenze in testa.
Un altro grave problema verificatosi ogni qual volta si è parlato di reintroduzione del tram nelle nostre città, è che si è passati da progetti all'origine funzionali e di ridotto impatto urbanistico ad altri sempre più complessi e costosi. II caso di Genova mi sembra emblematico: sarebbe stato molto meglio costruire, come in origine previsto, un articolato sistema tranviario in superficie anziché una simil-metropolitana di enorme impegno finanziario, il tutto per avere dopo 22 anni d dall'inizio dei lavori, dicesi 22, pochissimi chilometri di linea e qualche stazione sotterranea. E' un vero record negativo, mi dispiace per gli amici genovesi. E pensare che non si è voluto neanche utilizzare al meglio quanto già esisteva: per evitare il passaggio su strada delle motrici si è costruito addirittura un viadotto a monte della galleria della Certosa e si è abbassato il piano del ferro verso l'uscita a mare, un lavoro faraonico e di più che dubbia utilità. Ovviamente, si tratta di un parere personale, ma i fatti parlano chiaro.
Tornando a Firenze, una breve cronologia dei fatti che hanno portato alla situazione attuale potrebbe essere questa:
20 gennaio 1958 - chiusura dell'ultima linea tranviaria
1968 - compaiono sui giornali i primi articoli circa una futura metropolitana pesante tra S.M.N. e l'Osmannoro, con diramazione, chissà perché, verso Piazza D'Azeglio
1° luglio 1973 - sparisce anche l'ultimo filobus - Firenze totalmente "bussificata"
Estate 1976 - primo articolo sulla "Nazione" annunciante il ritorno del tram a Firenze
1984 - riprendono sui quotidiani gli articoli sul ritorno del tram. La "Nazione" titola: "Nel 1986 le prime rotaie"
Febbraio 1985 - Convegno "Il trasporto metropolitano su rotaia: esperienze in Italia e in Europa" promosso dall'assessore al traffico Scarlino, che riafferma la necessità di costruire un sistema tranviario a Firenze
estate 1985 - La SISPLAN presenta il proprio progetto di massima, approvato poi poi dal Comune - si prevede una rete di "metropolitana leggera" quasi totalmente in sotterranea
1986 - carotaggi esplorativi in alcune strade del centro
1992 - si abbandona l'ipotesi di una rete principalmente in galleria e si torna a parlare di tram ...
il resto è storia nota.
Quanto al coinvolgimento della RATP, si spera che porterà ad una veloce esecuzione dei lavori sulle linee 2 e 3, ma l'esercizio sarà comunque condizionato dell'entrata in servizio della linea 1, dato che l'unico deposito al momento previsto si trova nel comune di Scandicci.
Ancora una volta, speriamo bene!
Paolo

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