Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 21:39
Autore
Stampa | Notifica email    
01/08/2004 04:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
FIRENZE STATUTO
Mi scuso se ogni tanto deraglio dal binario tranviario per gettarmi su quello ferroviario, ma valuto sempre il discorso a 360° gradi.
Nelle varie volte che vi sono passato, non ho potuto fare a meno di notare che FIRENZE STATUTO é stata costruita in una posizione assurda, ossia su un passante (o circumvallazione ferroviaria, diciamo così... il termine tecnico per ora lo ignoro).
In pratica, definisco passante, quel tratto di ferrovia che unisce 2 stazioni DI CORSA (nel caso RIFREDI e CAMPO MARTE) senza dover passare e cambiare senso di marcia nella stazione DI TESTA (alias S.MARIA NOVELLA). Un pò come a ROMA tra la TIBURTINA e la TUSCOLANA, come a VERONA (PORTA NUOVA non é di testa, lo so), per l'allacciamento senza inversione (ad uso prettamente merci, ma anche per espressi) tra la tratta per Bologna e quella per il Brennero... vabbé, un po' come ovunque, citavo alcuni casi e potrei dilungarmi con Torino, Milano, Napoli etc etc... L'utilizzo della "circumvallazione", come detto, serve ai treni merci per evitare inutili inversioni di marcia, e (almeno in Italia) per molti espressi od eurocity, onde bypassare una città oppure fermare (per questioni di rapidità) nello scalo secondario DI CORSA.
STATUTO é stata ivi costruita, con la conseguenza che vi fermano pochissimi treni, datosi che quei pochi km di tracciato servono quasi esclusivamente treni che "vanno di fretta"... I pochi regionali da Pistoia, o dalla Rifredi, verso Campo Marte, Fiesole o Arezzo, che non passano per S.Maria Novella, offrono un servizio molto esiguo per uno scalo che, comunque, si trova ben collocato nella città. La mia proposta sarebbe stata di buttar giù altri 2 marciapiedi nella tratta parallela che va a S.Maria Novella e collegare le 2 rampe per viaggiatori con un ampio marciapiede centrale e con i classici sotto(o sovra)passaggi... Insomma, uno scalo con la zona viaggiatori posta dopo una biforcazione (praticamente come PISA S.ROSSORE ; ZUG ed ARTH-GOLDAU in Svizzera ... e penso molti altri ancora).
Ho calcolato che, al pari delle scarsissime 6 coppie di relazioni (in pratica 12 treni che vi fermano); con l'impianto delle 2 nuove pensiline potrebbero essere compatibili a fermarvi (stando all'orario ufficiale attuale) un totale di circa altri 100 treni (!!!) e scusate se e' poco
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com