GARA DI SACCENZA II - Tempi Supplementari
Ieri sono stato ad una CONVENTION dei LIBERAL , c'era tutto il TRUST dell'ESTABLISHMENT a discutere di WELFARE ed a vagliare se fosse TRENDY per il MARKETING del partito, l'IMPEACHMENT del LEADER ... e che d'e' sta roba ?
Un esempio per il quale non so fino a quando la lingua italiana resterà quella che conosciamo (che si scrive come si legge)...Se poi, a somma di quanto scritto nella frase, prendiamo l'esempio delle figurelle 'e nient' che fanno i vv.uu. quando un turista inglese gli chiede una semplicissima informazione...vabbé ma qui si va per un discorso lungo e troppo OT.
Riguardo alla pronuncia MV o NV ed alle mie preferenze ho spiegato quanto sopra, e non penso ci sia altro da aggiungere da parte mia.
Oltre al latinismo riguardo VIBO VALENTIA (come TRAMVIA é un'eccezione, a mio avviso fa testo nel confermare la regola), segnalo dei francesismi in provincia di Cuneo (BEINETTE , BOVES , RIVOIRA , ENTRAQUE etc), Torino (OULX , SAUZE D'OULX , CLAVIERE , SESTRIERE , BEAULARD , SALBERTRAND , EXILLES ) e di Aosta (TUTTI tranne Aosta), nonché una serie di IBERISMI in SARDEGNA , di ELLENISMI in varie parti dello stivale e chi più ne ha più ne metta.
La I eufonica la pronunciava sempre il mio prof d'italiano ma non ha mai richiesto l'uso scritto. Io continuo a pronunciarla ma mi sa che siamo in pochi...e visto che provochi,beccati questa :
: Ma tu come lo vedi quest'orrido uso del termine INTERPRETARE che sta divenendo,de facto, INTERPETRARE
? E l'ho sentito anche da professori.
Faccio ammenda per Trammiare. So che Manfredi era ciociaro (di Ceccano) ma, almeno, era uno dei pochi a parlare napoletano senza pronunciare SC' la S succeduta da T (come usano orridamente molti cantanti dell'alta Italia nel riproporre canzoni napoletane).Comunque, faccio ammenda, anche perché il dialetto salernitano (pur essendo praticamente identico foneticamente al napoletano) perde gran parte dell'essenza non annoverando certi termini "poetici" (come trammiare, semmana, nfuso ... o almeno, se lo ricordano solo gli anziani)...Oltre alla lingua, pure il dialetto va perdendosi. Quando sentii pure il sindaco di Calvanico (SA), definirsi calvanicese (orrore !) e non calvagnolo, cravagnolo o calvanese...no comment...
Riguardo il Chicken-Mover : a dire il vero non volevo portare i trenini nel pollaio, ma usarlo come paratia per la discesa al metrò (tipo Paris)
...Sai com'é, alle galline serve pure un metrò oltre al tram, visto che da 3 che erano l'anno scorso, la campagna sembra diventata la periferia di Bogotà ... Mentre la serra (dopo lo smantellamento) la userei come pista d'atterraggio per l'aeroporto internazionale...
Ok,ok... prima che arrivi la neuro-deliri (dopo il tram-taxi idea di Nicola M , opto per il tram-ambulanza) porto a conclusione questo messaggio. Conosco i Trans-Gender, e forse la tua definizione chimerica di Tram-Gender (riguardo me) penso sia realistica...Anche se l'unica immagine che mi viene in mente riguardo me tram-gender é quel papocchio definito BRUNDLEMOSCA-TELECAPSULA (dal film THE FLY - LA MOSCA)...
Ad avvalorare la tua tesi,un mio amico diceva : Vincenzo non é un esperto di ferrovie...E' una ferrovia liquida che gli scorre nel sangue
. Devo provare a ferirmi un braccio ed a passare sulla ferita un foglio di carta : Vedi casomai che compare sopra la mappa delle ferrovie polacche o la rete TRAMMIATA di Napoli ?
AL PAÇIO - United Rail Federation