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FILOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2023 13:56
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05/04/2016 18:31
 
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tranviere junior
Ma circolano ancora i Breda?
05/04/2016 18:37
 
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apprendista tranviere
No non circolano più dal 2013/2014.
05/04/2016 23:21
 
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tranviere veterano
tempi biblici come tutte le opere italiane.
i soldi son stanziati, ma poi si pagano gli stralci...i lotti...le varianti....insomma te li danno col contagocce e le imprese lavorano col contagocce e con gli operai contati...
poi a fine lavori si devono aspettare mesi se non un anno per collaudi e menate varie....

lo sò, sono noioso, ma fino a 50 anni fa km e km di filovie si costruivano in mesi...!
uno faceva i buchi, a seguito uno metteva i pali, uno i tiranti, uno il bifilare.
oggi un impresa (subappaltata) fa i plinti, poi mesi dopo un'altra mette i pali, mesi dopo arrivano quelli che stendono i fili.
un lontano giorno infine arriva l'Ustif...
06/04/2016 02:20
 
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tranviere senior
il ramo C del 14 verso il pilastro non verrà elettrificato e nemmeno compare in progetti futuri
06/04/2016 06:36
 
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apprendista tranviere
Peccato... I 14C e B dovranno fare ancora attacca stacca...
[Modificato da Crossway98 06/04/2016 06:44]
06/04/2016 10:15
 
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tranviere senior
....o forse turni macchina differenziati 14A solo filobus 14B/C con 18 metri ibridi o a metano...
06/04/2016 13:56
 
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tranviere junior
Ma sulle circolari che mezzi circolano?
06/04/2016 15:22
 
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Per ora circolano sopratutto i Volvo. Peccato che la linea 14 non sia esclusivamente composta da mezzi filoviari...
06/04/2016 16:35
 
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tranviere junior
Quindi sulle circolari ci sono autobus?!
07/04/2016 02:14
 
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tranviere senior
si per via di lavori lungo i viali e via amendola le circolari sono disalimentate e vengono usati 18 metri a metano o diesel ma prevalentemente volvo stessa cosa per il 14 attualmente per i lavori legati alle nuove filovie rete disalimentata
sicuramente fino all'autunno
07/04/2016 06:52
 
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tranviere junior
Oddio!Quindi c'è solo la 13 filoviaria e usa i trollino?
07/04/2016 08:03
 
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apprendista tranviere
Sì, tutti i filobus presenti a Bologna si possono trovare sulla linea 13. È così da Dicembre prima si potevano trovare il Sabato, i trollino, sul ramo Borgo Panigale.
07/04/2016 23:13
 
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tranviere senior
Non voglio peccare in pessimismo ma alla luce delle notizie forniteci da Crossway98 e da altri forumers il tanto atteso e decantato sviluppo della nuova rete filoviaria felsinea corre il rischio di essere vanificato o, quanto meno, di subire rilevanti ritardi a dispetto dei proclami di parte della classe politica e delle manifestazioni fideistiche di tanti appassionati; un’opera in gestazione da troppi anni e ancora ben lontana dal suo effettivo completamento, caratterizzata da discutibili vicende progettuali come quelle riguardanti la tipologia delle vetture tali da far nascere legittimi sospetti in ordine alla liceità delle procedure e degli appalti e giustificate apprensioni riguardo il suo futuro.

Pur essendo uno strenuo sostenitore della trazione filoviaria non posso non rimarcare i macroscopici quanto incomprensibili ritardi registrati nella realizzazione delle opere civili e nell’attrezzaggio delle linee con i cantieri avviati solamente lungo alcune delle tratte previste a regime; una crescita esponenziale dei tempi e costi di realizzazione divenuti negli anni sempre più ingiustificati e indifendibili, certamente più consoni a quelli propri di un vettore su rotaia invece che su gomma sia pure a trazione elettrica; il tutto pur tenendo nella dovuta considerazione i maggiori oneri dettati dalle stringenti normative di legge in materia di impianti filoviari.

Inoltre i continui e apparentemente improcrastinabili lavori che da anni ciclicamente interessano alcune importanti arterie bolognesi per motivi che non sembrano immediatamente riconducibili alla realizzazione dell'impianto filoviario, sono tali da arrecare seri intralci e ritardi al completamento e alla messa in esercizio, sia pure parziale, dell’opera; o addirittura da impedire l’esercizio filoviario lungo le tratte attualmente abilitate; con l’ovvia conseguenza che l’azienda si trova costretta a sostituire per lunghissimi periodi le vetture filoviarie con bus articolati ibridi o a metano di riserva evidentemente acquistati proprio per fronteggiare a queste necessità, con ovvie negative ricadute in termini di conto economico.

Anche l’ostracismo manifestato dall’azienda esercente alla riattivazione di alcuni importanti anelli di ritorno ubicati a ridosso dell’area centrale, come quelli un tempo percorsi dalle linee 41 e 46 ed estremamente utili nei casi purtroppo frequenti di perturbazioni all’esercizio e impedimenti alla marcia in modalità elettrica delle vetture, la dice lunga sulle reali intenzioni di creare una vera e propria rete dotata di tutti quei necessari accorgimenti tecnici atti a garantirne una piena efficienza e funzionalità.

Per non parlare della mancata elettrificazione del ramo C del 14 in direzione del quartiere del Pilastro a servizio di una collettrice urbana caratterizzata da rilevanti flussi o/d, ai fini dell’esercizio probabilmente la più importante delle tre diramazioni dell'importante diametrale filoviaria; un’ipotesi progettuale mai presa in considerazione in sede di pianificazione della futura rete su gomma evidentemente per giustificare l’acquisto di nuovi bus articolati ibridi e a metano destinati altrimenti alla sosta inoperosa in deposito qualora le linee di forza, alle quali per ovvi motivi di capienza sono stati adibiti, fossero invece esercitate con vettori elettrici.

Qualche motivo di allarme mi sorge spontaneo riflettendo riguardo l’adozione della pur ottima rete aerea prodotta dalla Kummler & Matter, in particolare dall’uso eccessivamente ridondante dei complessi e costosissimi deviatoi e incroci che corrono seriamente il rischio di fare la stessa fine del grande e in larga misura inutilizzato incrocio filotranviario partenopeo ubicato alla confluenza fra il Corso Garibaldi, la Via Nuova Marina e la Via Amerigo Vespucci; per non parlare degli itinerari realizzati per lunghe estese a doppio bifilare per ciascun senso di marcia in Via Ugo Bassi a servizio delle linee 13 e 14; sarà pur vero che si è voluta realizzare una bellissima infrastruttura tecnica di prim’ordine, ma a quale costo per il contribuente e il traffico atteso giustifica effettivamente una siffatta realizzazione ??

Riguardo infine il parco circolante filoviario, a una prima superficiale analisi appare del tutto insufficiente a coprire i turni per le linee a forte traffico ipotizzate a regime, considerando anche che le vetture articolate di prima generazione già evidenziano sintomi di obsolescenza e senescenza della struttura e degli equipaggiamenti elettrici tali da condannarle alla rottamazione in una mera ottica di spending review; al riguardo in alcuni interventi viene spesso ipotizzato l’acquisto di nuove vetture filoviarie in aggiunta ai Crealis attualmente finanziati e contrattualizzati; ma al momento gli unici acquisti certi mi pare invece riguardino esclusivamente vetture bus articolate con le quali effettuare, guarda caso, le corse sostitutive lungo le attuali linee filobus.




08/04/2016 02:07
 
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tranviere senior
Ho letto con interesse e in parte condivido le perlessità di renfe1941 devo solo precisare conoscendo bene la materia alcune cose non è assolutamente vero che tper e prima atc fosse contraria alla riattivazione degli anelli delle ex filovie 41 e 46 che oggi tanto tornerebbero utili nelle giornate di tdays anzi, bensì il comune di bologna ritenendo il ripristino troppo oneroso e non previsto nei progetti. La linea 14C ha 2 problemi l'interferenza con la linea elettrica della ferrovia bologna portomaggiore e l'altezza del sottopasso ferroviario dopo la rotonda protche forse per questi motivi l'elettrificazione del ramo ha subito lo stop definitivo. I 49 filobus crealis sono già tutti presenti nei depositi e 6 già prestano regolarmente servizio, entro fine anno saranno tutti operativi invece i più vecchi filobus man bologna 1 sono in questi mesi sottoposti a risanamento verniciatura e trasformazione a 750 volt, come non esiste nessun rischio di vedere fermi gli snodati 18 metri a filovie realizzate tutt'altro bologna sta avendo un forte aumento dei passeggeri trasportati e in futuro verranno utilizzati sulla linea per il F.I.C.O più le linee 21 25 e forse 11 che richiedono mezzi più capienti dei normali 12 metri.
08/04/2016 07:01
 
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tranviere senior
Per rudy8918: ti ringrazio per le gradite puntualizzazioni ... speriamo in un futuro più o meno prossimo di poter finalmente usufruire di quest’opera pubblica da troppo tempo attesa.
03/05/2016 10:28
 
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tranviere senior
definitivamente sbloccati dal cipe i fondi per completare sfm e nuove filovie oltre ai 49 crealis in arrivo la gara per altri 55 filobus ok siamo realisti i tempi per completare le 5 nuove filovie non saranno brevi intanto entro il 2017 almeno avremo il prolungamento della 13 a rastignano e 19 e 27 ramo mazzini fino al nuovo capolinea in stazione
03/05/2016 22:48
 
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ma come sarà il nuovo capolinea in stazione?
so che la piazza deve essere rifatta
04/05/2016 11:00
 
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io ho questo file del progetto relativo al capolinea di piazza xx settembre dove ora è situato il parcheggio con uscita a sinistra su viale pietramellara è di 2 anni fa comunque potrebbe essere oggetto di modifiche visto che i lavori dovrebbero partire in estate
04/05/2016 19:44
 
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Interesante il nuovo Capolinea speriamo che i lavori vadano avanti.
Comunque se non erro sono entrati in servizio altri 2 Crealis: 1102, 1128.
05/05/2016 03:14
 
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si attualmente in servizio ci sono 8 crealis 3 da battindarno 3 da due madonne e gli ultimi 1102 e 1128 da ferrarese a giugno causa lavori in vari punti della città il servizio filoviario viene sospeso anche sul 13 in autunno invece si dovrebbe finalmente ripartire con tutte e 4 le filovie tper e probabilmente tutti e 49 crealis
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