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TORINO - Vecchi raccordi e rotaie dismesse

Ultimo Aggiornamento: 12/12/2012 17:46
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30/10/2007 22:10
 
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tranviere junior
Raccordo Vigliani
Il raccordo di via Onorato Vigliani aveva partenza dal parco scambi del Lingotto in corrispondenza dell'odierno parcheggio del Pala Oval...
Vi era un intreccio impressionante di scambi e binari, dalla quale radice (esistente ancora: sempre dal ponte olimpionico si vede qualcosa) si originava il cambio di pendenza che da piano del ferro, saliva fino al piano stradale di corso traiano dopo essere passato sotto Via Passo Buole. Il treno sbucava proprio a fianco del ponte ferroviario con costone di cemento e terra. La pendenza era anche relativamente accentuata.
Uscito il doppio binario dalla "sede ferrviaria" con tanto di controrotaia tagliava corso Maroncelli e in curva e pendenza (a scendere verso Fiat) correva in centro a Via Vigliani.
Va segnalato che nel tratto su via vigliani ma delimitato tra strada delle cacce e via formiggini vi eran anche lì un doppio scambio che consentiva ai treni di cambiare binario in entrambe le direzioni. La curiosità fu, che da piccoli, (mio cugino abitava in via giovanni Bovetti al capolinea del 14) andavamo spesso a giocare con i macachi degli scambi. Ricordo perfettamente la presenza di una 636 castano isabella e anche di una 645 prima serie (scocca tipo 636 ma con fregio FS a forma di scudo sui frontali) rispettivamente al tiro di una carovana di bisarche piene di 127 e alla spinta di bisarche vuote.
l'accesso al cancello a doppia anta che delimitava il tunnel fiat era regolamentato da due semafori a doppia luce: rossa e verde, uno per ciascun binario (che però in orario di non servizio erano spenti e cancello chiuso)
I treni si muovevano con tanto di avvisatori sonori a campanella e doppia luce alternata e curiosamente "tenevano la destra" come la ciricolazione stradale. (in ferrovia viaggiano al contrario)
Qualcuno sostiene che fossero elettrificati a 1500 volt, ma non si spiega la presenza di macchine FS.
Il tipo di palificazione era in cemento (pali uguali alla filovia per rivoli) centrali alla sede binari con doppia mensola simmetrica e sospensione tipo "francese" con puntone obliquo in certi casi o semplice mensola a pendini nella maggioranza. Era a cavo unico (non doppio come la rete FS) e nel doppio scmbio vi era un palo para-centrale per parte (alquanto sovraccarico!) e alcuni pali esterni per reggere la "X" di cavi che si dirmavano da essi.
Il treno spesso non era accompagnato da manovratori, la sola sagoma dei mastodontici locomotori "dava precedenza" al treno il quale però strombazzava all'impazzata in prossimità degli incroci.
Ancora mi vien da ridere quando un pomeriggio, mentre un convoglio a passo d'uomo si accingeva a entrare in fiat, io e tutta la banda di delinquenti ci appendemmo alla bisarca fintanto che un omino (manovratore) a colpi di bandierina rossa ci fece staccare dai pedellini....

In ultimo ricordo che anche se il treno era già dentro il tunnel fiat appena giunto dal lingotto tutti gli avvisatori semaforici e sonori cntinuavano a suonare per tutta la lunghezza del raccordo fino a corso maroncelli.

Salutoni. Zio JO [SM=x346232]
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