Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva

TORINO - Vecchi raccordi e rotaie dismesse

Ultimo Aggiornamento: 12/12/2012 17:46
Autore
Stampa | Notifica email    
29/10/2007 22:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 225
Registrato il: 25/10/2007
tranviere junior
Raccordo Vanchiglia
Il raccordo Vanchiglia era uno scalo di tipo merci nel quale venivano smistati, caricati e scaricati interi convogli merci.
Portati i vagoni con la spinta di una D214, D145 e D245 ed in pochi casi D145, venivano smistati su camion che poi dal lato di corso novara partivano per le finali destinazioni.
Il raccordo venne chiuso nella prima metà degli anni '90, (nell'89 funzionava ancora!) e l'armamento venne eliminato alla fine degli anni'90. Asfaltato il piazzale dal quale si diramavano i binari di servizio, parte di esso venne ceduto all'Amiat e all'ATM per il ricovero dei loro mezzi.
Curioso il fatto che in prossimità della radice dal quale partivano le diramazioni sia stata creata una trincea di circa 10 metri e profonda 1, come "zona franca" onde impedire che le persone dal lato piazzale potessero raggiungere il retro dell'edificio postale e la radice scambi.
Il Vanchiglia è anche uno dei più vecchi scali torinesi: se fate caso, proprio dietro il "marmista" Torchio si intravede l'antichissima torre d'acqua per il rifornimento delle locomotive.
Sempre alle spalle del marmista c'è anche un fabbricato originariamente destinato al personale, oggi riparo per senzatetto.
Fa sorridere la solerzia con cui sono state rimosse le rotaie in "Uso". Lascia invece perplessi la mancanza di tale solerzia nel rimuovere quelle "storiche" che ai tempi della rimozione erano invase dai rovi e coperti da anni di vegetazione.
Ebbene, queste rotaie esisono ancora con tanto di scambi a macaco e qualche anzianissima rotaia datata fine ottocento....

VA segnalato infine il raccordo in regresso per la Manifattura Tabacchi. In treno arrivava al Vanchiglia e sostava fintanto che il Badoni della manifattura partiva dall'industria e si appropriava del treno. La manovra era in regresso con macchina posteriore e ai tempi della tramvia per settimo vi era anche l'intersezione del binario tramviario di corso regio parco con quello della manifattura.

Salutoni. Zio JO [SM=x346232]
[Modificato da ZioJO73 29/10/2007 22:52]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com