Scritto da: linea13 19/07/2004 15.51
Anche tu segui i cantieri, Mauro? Altra passione condivisa, allora, io impazzisco letteralmente per le grandi opere, quelle che cambiano i connotati di una zona. Nel 1989-90 ad esempio documentai tutto l'opera di interramento della Torino-Ceres, presso la stazione Dora e via Stradella: a guardare oggi quelle dia non si riconosce più la zona! Allego scan ridimensionati del piazzale binari di Dora prima della trasformazione in stazione Satti e (CHICCA) la dia del 1980 che mostra l'ex raccordo Aeritalia nel campo volo degli aeromodellisti (quante domeniche invernali a guardare i modellini radiocomandati!)
Mi fa piacere sapere che abbiamo un'altra passione comune!
Come ti invidio, l'interramento della Torino-Ceres l'ho proprio perso, prima di tutto xché all'epoca abitavo a Mirafiori, x cui non ci passavo mai neanche x caso. Poi xché non ero ancora appassionato di cantieri. E cmq, anche se lo fossi stato, a 14 anni mia madre non si sarebbe fidata a mandarmi da solo in giro a far foto (è sempre stata molto apprensiva
). Anche in seguito non mi sono mancati gli spunti: Metropolitana, Passante Ferroviario, Spina e relativi interventi urbanistici, e ora le opere olimpiche, c'è solo l'imbarazzo della scelta! Tra foto e articoli di giornale ho un bel po' di materiale. Spero un giorno di riuscire ad organizzare il tutto x creare un'opera interessante. Speranza o utopia?
Salutoni MP
Mauro
T.J. Team