23 NUOVI TRAM “CITADIS” ALSTOM PER LA NUOVA LINEA TRANVIARIA DI LE MANS.
Le Mans Métropole, che raggruppa i comuni dell’area metropolitana di Le Mans in Francia, ha scelto “CITADIS”, il tram realizzato da Alstom, per la nuova linea tranviaria. In base all’ordine, che sarà perfezionato entro la fine di settembre 2004, Alstom fornirà 23 tram per un totale di 55 milioni di euro.
Alstom realizzerà i tram “CITADIS” secondo standard e componenti collaudati, personalizzando tuttavia i convogli in base alle specifiche richieste di Le Mans.
I veicoli, lunghi oltre 30 metri, offriranno un servizio confortevole, rapido a al tempo stesso sicuro. La struttura del tram a pavimento ribassato consentirà un agevole accesso anche a persone con ridotta mobilità. La consegna dei tram inizierà alla fine del 2006 e sarà completata per giugno 2007.
La nuova linea tranviaria, lunga circa 14 km, sarà operativa a partire dal 2007 e ci si attende una utenza di 50.000 persone al giorno. La costruzione della nuova linea sarà un primo passo del programma di rinnovamento e riorganizzazione del trasporto urbano con la finalità di ridurre considerevolmente il traffico automobilistico nel centro cittadino.
La famiglia di prodotti “CITADIS” per i trasporto urbano offre soluzioni modulari e flessibili in grado di adattarsi alle esigenze di città in rapida crescita. Il design di “CITADIS” abbina componenti standardizzati e ampiamente collaudati ad una progettazione personalizzata dei particolari interni ed esterni, allo scopo di soddisfare le specifiche richieste di ogni città in termini estetici, di accessibilità e comfort. Ad oggi sono 19 le città nel mondo che hanno scelto “CITADIS” per il loro trasporto locale. Alstom ha venduto circa 600 “CITADIS” in tutto il mondo, trasportando con essi circa 400 milioni di passeggeri per più di 30 milioni di chilometri.
Con più di 35 linee di produzione e la presenza in più di 60 paesi, ALSTOM Transport offre una gamma di prodotti e servizi per il materiale rotabile, di segnalazione ed infrastrutture elettriche e meccaniche, così come servizi di manutenzione e ripristino per quattro differenti tipologie di clientela: operatori ed autorità competenti nel trasporto urbano; operatori nel trasporto passeggeri di lunga percorrenza e proprietari di materiale rotabile; operatori nel trasporto merci; proprietari delle infrastrutture ferroviarie. ALSTOM Transport, con un fatturato di 4.9 miliardi di euro nell’esercizio 2003-2004, è tra i maggiori fornitori mondiali per l’industria ferroviaria.