Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI SASSARI

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2024 12:35
Autore
Stampa | Notifica email    
11/09/2009 09:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 65
Registrato il: 18/11/2008
apprendista tranviere
... è a binario unico
11/09/2009 09:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 444
Registrato il: 09/01/2008
tranviere senior
Allora immagino sia quello a cui si appigliano per non darvi niente.
Comunque se dovete sottostare a dei segnali ferroviari penso che la cosa non cambi, in fondo quel tratto è ferrovia e voi in quel tratto siete macchinisti, come lo sono gli altri che lo percorrono con i treni, punto e basta.
Ma spiegami, vi siete rifiutati di guidare e allora si sono rivolti a quelli di Cagliari? Ma i sindacati cosa dicono?
11/09/2009 13:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 445
Registrato il: 31/01/2004
tranviere senior
adesso ho capito la vicenda sono d'accordo con giambo64

11/09/2009 13:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 100
Registrato il: 21/06/2003
tranviere junior
Ora è più chiaro. Ma certo che abbiamo dovuto estrarvi la spiegazione con le pinze!!! :)
11/09/2009 17:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

Comunque sia, se le motivazioni sono fondate, per risolvere la questione la strada migliore è sicuramente la trattativa sindacale, sperando prevalga il buonsenso da entrambe le parti.

[SM=x346219]

11/09/2009 18:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 65
Registrato il: 18/11/2008
apprendista tranviere
... scusate per la tensione che abbiamo creato ma oggi è stata dura... parlare di questioni Aziendali dalle nostre parti può essere molto pericoloso.
Comunque il sindacato e da tre anni che fa pochino... mha vedremo
Grazie a tutti per le risposte
[SM=x346219] [SM=g1914996]
[Modificato da geffery.morgan 11/09/2009 18:17]
11/09/2009 20:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 108
Registrato il: 24/10/2006
tranviere junior
Sta sera sono stato a vedere il nuovo capolinea, ho notato però che il tram è ripartito con l'indicazione stazione anzichè emiciclo. Che siano da riprogrammare le velette? Domani se ce la faccio ci faccio uin giro.
11/09/2009 20:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 45
Registrato il: 29/11/2006
apprendista tranviere
Il problema elencato da geffery è stato elencato benissimo e molto dettagliato ,i conducenti non chiedono parametri ne qualifiche di macchinista (se poi l'azienda lo ritiene opportuno ben venga ,ma non credo che si arrivi a una trattativa )chiedono che il chilometro che attraversano la tratta nuova è ferroviaria dimostrabili in varie maniere,aggiungo inoltre che se si è arrivati a questi malumori interni è perchè i sindacati sino ad ora sono stati assenti.Ad ogni modo il nuovo tratto è stato innaugurato.
11/09/2009 22:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

Se un sindacato non vi tutela a sufficienza si può cambiare, ma purtroppo penso che, di questi tempi, il problema sia trovare un buon sindacalista. E non ne son rimasti tanti...!

Suggerirei piuttosto, in contrasto coi toni delle righe precedenti sull'argomento, di mantenere buoni rapporti coi colleghi di Cagliari, poiché col prolungamento del tram a Settimo San Pietro si avrebbe anche qui una situazione forse più ostica di Sassari.

[SM=x346219]

12/09/2009 09:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 65
Registrato il: 18/11/2008
apprendista tranviere
... in fondo blinky ha ragione, daltra parte il motto dei dirigenti è "dividi ed impera", però i colleghi di Cagliari ci devono dare una mano... e sicome non sono nato ieri mi chiedo ad esempio perchè in qualche modo non ci avevano informato delle manovre aziendali.
Da oggi comunque sarebbe buono fare fronte comune scambiarci informazioni e fare di tutto per ottenere i giusti diritti.
Ho saputo ad esempio che ha Cagliari attiveranno un ACEI per il controllo del piazzale e della circolazione (oltre che al PCO o al PCC non so come lo chiamino).
Nel resto d'Italia i tranvieri si fanno pagare indennità, ma anche in Sardegna basti pensare che in ARST chi guida un mezzo speciale come un snodato prende 3 euro/giorno di indennità, e allora chi guida la Metro perchè non li deve prendere?
Chi lavora nei posti di controllo in altre realtà italiane ha parametri altissimi, perchè qui le cose sono diverse?
Dobbiamo coalizzarci e farci dare quello che ci spetta.
[SM=x346255] [SM=g9595] [SM=g9589] [SM=x346242] [SM=x346242] [SM=x346242]
[Modificato da geffery.morgan 12/09/2009 09:24]
12/09/2009 16:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 445
Registrato il: 31/01/2004
tranviere senior
comunque io la penso con chi dice che per quanto concerne il fronte tranvieri i cagliaritani e i sassaresi debbano stare coesi , anche per nel piatto ci sono anche le altre linee che si faranno a cagliari e anche a sassari, nun fatevi dividere [SM=x346219]
[Modificato da ziobertex 12/09/2009 16:20]

19/09/2009 17:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 108
Registrato il: 24/10/2006
tranviere junior
Grazie al prolungamento della tramvia , i passeggeri sono aumentati di molte unità, lo dimostra il fatto che per raggiungere il centro ci vuole molto meno che non prendendo l'autobus. Tutto questo alla faccia di chi ha giuicato quest'opera inutile e dispendiosa per una città come Sassari. Il deposito-officina non verrà costruito tra Li Punti e Predda Niedda ma dove attualmente si trovano il piazzale e l'officina degli autobus di Viale Sicilia, questi ultimi confluiranno tutti nel deposito ARST di Viale Porto Torres. Ad ottobre dovrebbe esserci la conferenza dei servizi sul prolungamento per Li Punti e Baldinca e molto probabile fino a San Giovanni. I cantieri dovrebbero prendere il via questo inverno.
19/09/2009 22:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

Non avevamo dubbi sull'utilità del prolungamento.
Oggi su l'Unione Sarda c'era anche quest'interessante accenno alla bigliettazione integrata sassarese durante il convegno CTM al T-Hotel:

A Sassari, è in fase di predisposizione il progetto pilota “Uno Sardegna”, un sistema che consente di utilizzare lo stesso biglietto nei mezzi dell'Atp Sassari (l'azienda consortile del capoluogo turritano), Trenitalia e Arst. L'auspicio è che il progetto pilota abbia un risultato positivo e che possa essere replicato in tutta l'Isola.


Ovviamente le FdS non sono citate in quanto parte integrante dell'ARST.
Sarà un ulteriore importante incentivo all'utilizzo dei mezzi pubblici e del Sirio.

[SM=x346219]

22/09/2009 17:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 34
Registrato il: 23/08/2005
apprendista tranviere
Alura?
Su Cityrailways si dice che è stata inaugurata l'estensione il 10/9. Siamo al 22/9 e vorrei capire com'è l'estensione (cartina, prego) e chi guida i tram di questa tranvia (non è un metrò, ma capisco che i sassaresi sono particolari).
Tra una chiacchera e l'altra, spero che qualche fotina sia stata scattata!
22/09/2009 18:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 100
Registrato il: 21/06/2003
tranviere junior
Gli amici sassaresi sono un po' avari di foto. :)

In altre parole, non tutti hanno Blinky! :D
22/09/2009 19:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 65
Registrato il: 18/11/2008
apprendista tranviere
...dovresti informarti meglio sulle definizioni di tranvia.
Quella di Sassari non è in nessun modo una tranvia è invece una Metropolitana leggera ossia un sistema di trasporto rapido di massa che mantiene le caratteristiche delle metropolitana ma con portata oraria inferiore, è anziche avere un regime di marcia a vista (che hanno le tranvie) in tutta la sede, ha un regime di marcia misto con una velocità commerciale 25-50 km/h.
[SM=g8913]
[Modificato da geffery.morgan 22/09/2009 19:45]
22/09/2009 20:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 108
Registrato il: 24/10/2006
tranviere junior
Ma è vero che il deposito dei tram verrà costruito in Viale Sicilia, al posto dell'attuale deposito-officina degli autobus? Mi hanno riferito che gli autobus ivi ricoverati verranno tutti trasferiti in quello dell'ARST di V.le Porto Torres.
22/09/2009 21:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 444
Registrato il: 09/01/2008
tranviere senior
Metro leggera? No, semmai metrotranvia.
Negli anni 80 si definivano metro leggere le tranvie in sede protetta, per indentificare quelle che in inglese si chiamano Light Rail ed in tedesco Stadtbahn.
Poi però la nascita di sistemi come quello di Genova hanno determinato un cambio di definizioni, oggi metroleggera è un sistema con una portata oraria inferiore alla metro pesante, ma sempre in sede totalmente segregata, senza nessuna intersezione con altri mezzi di trasporto e dotato di un complesso sistema di segnalamento.
I sistemi come Sassari sono metrotranvie, anzi il vostro è il primo tramtreno in Italia.
23/09/2009 07:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 65
Registrato il: 18/11/2008
apprendista tranviere
... giambo ha in parte ragione... anche se a volere essere specifici la metrotranvia di Sassari è classificata Metropolitana di Superfice.
La circolazione infatti è gestita non solo da semafori tranviari ma anche da segnali ferroviari e per il superamento dei segnali di Stop and go è necessaria l'autorizzazione del Operatore Movimento al Posto Centrale di Controllo e Supervisione Traffico tramite fonogramma scritto.
Quindi ci sono rilevanti caratteristiche ferroviarie.

PS.: l'opzione deposito in viale Sicilia è una voce che gira ma per ora è solo una voce.
Gli Autobus in effetti traslocheranno in viale Porto Torres a breve e pare anche l'offcina.
[Modificato da geffery.morgan 23/09/2009 07:29]
01/10/2009 20:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 108
Registrato il: 24/10/2006
tranviere junior
Che dicono i numeri? Sono in aumento i passeggeri? A me è sembrato di sì e parecchio pure. Peccato che non ci sia la possibilità di vedere una terza macchina in linea. Se il comune realizzasse un posteggio di interscambio a due passi dal nuovo capolinea sarebbe un notevole passo avanti al fine di rendere questa tratta ancora più appettibile all' utenza.
Paolo.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com