New Thread
Reply
 
Previous page | 1 2 3 | Next page
Facebook  

Officine ATAC - Via Prenestina

Last Update: 5/1/2013 11:47 AM
Author
Print | Email Notification    
6/17/2004 10:56 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,130
Registered in: 2/6/2004
tranviere veterano
Questa mattina sono andato a far visita al mio amico che lavora alle Officine dell'ATAC, ho visto il prototipo del nuovo filobus "Trollino" che entrerà in servizio a febbraio 2005 sulla linea 90 Express, con l'occasione ho visto tanti tram in riparazione sia meccanica che di carrozzeria, c'erano anche bus in riparazione, ho visto mentre venivano verniciati con la pistola, oppure venivano incartati e preparati alla verniciatura; ho visto anche un prototipo di bus turistico a due piani, creato nell'Officina, è un vecchio bus SETRA, al quale è stata aperta una botola sul tetto e costruito un parapetto tutto attorno il tetto, così si è creato il piano superiore; erano in fase di posa di nuovi raccordi di binari che dovranno così ostipare i nuovi jumbo-tram.
Ho passato due ore di immenso piacere, volevo portare la macchinetta digitale per poter immortalare qualche esemplare, ma poi ho pensato che ci sarebbe voluto il benestare della Direzione, mi dispiace.
Spero di tornarci nuovamente per vedere altre novità.
Ciao Claudio[SM=x346219]

Claudio
Qual'è il nome di Dio?Testimoni di Geova Online...42 pt.10/19/2019 7:11 PM by barnabino
Tabella compilata con record di n tabelleExcel Forum10 pt.10/19/2019 11:21 AM by _Posillipo_
Personaggi random per situazioni random – nuova edizioneEFP8 pt.10/19/2019 5:05 PM by blackjessamine
7/27/2004 9:18 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Quel Setra è un Setra S215 SL (1886 - 1899) vettura 1887! (Un vero scempio [SM=x346236] ) Precisazione: A Settembre 2004 (max Ottobre) verrà inaugurato il nuovo Trollino (8501 - 8530)! Beato te che puoi andare alle OOCC!

[Modificato da Consulente 27/07/2004 21.27]

[Modificato da Consulente 27/07/2004 21.28]

7/27/2004 11:39 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,130
Registered in: 2/6/2004
tranviere veterano
Effettivamente quel Setra, trasformato in due piani è ridicolo, si vede ke è fatto in casa.

X il "Trollino" nn sò mika se partirà x la data detta, ho potuto vedere anke oggi, ke l'installazione dei pali x la linea aerea, partita dal capolinea di l.go Labia è appena arrivata nei pressi di p.zza Vimercati, poi c'è da mettere tutti i vari supporti x tenere il bifilare, mentre l'ACEA dovrà provvedere ad applicare, sugli stessi pali, l'illuminazione pubblica.
Lo scavo, fatto a tratte, nn è completo, mancano ancore dei punti da lavorare.

Ciao
Claudio[SM=x346219]

Claudio
7/28/2004 12:49 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Beh...siamo a Roma! L'annuncio è stato x Settembre 2004 massimo Ottobre ma come dicevi giustamente Tu... entrerà in servizio nel nuovo anno!!
8/1/2004 12:02 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,130
Registered in: 2/6/2004
tranviere veterano
Nuova visita alle Officine di via Prenestina
Giovedi 29, ho avuto il piacere di tornare alle Officine dell'ATAC di via Prenestina, sono andato con un mio amiko, x lui era la prima volta, il mio amiko ke lavora lì, anke questa volta ci ha fatto visitare i vari reparti; abbiamo visto una scena ke ci ha commosso, c'era una grande grù ke stava sollevando x mettere sopra un rimorkio un tram, era una 8xxx, spero vivamente ke la destinazione sia stata un museo, dove poterla restaurare e metterla in bella mostra; c'era anke, sopra un'altro rimorkio, metà di tram 7xxx era soltanto la posteriore, kissà ke destinazione avranno...
Abbiamo visto anke un bus da 18 metri, aveva tutta la parte posteriore bruciata, forse il motore aveva preso fuoco.
Vedere questi mezzi incidentati o abbandonati, mettono un certo magone in gola, forse sono troppo romantico.
Se avessi la possibilità, li comprerei tutti x metterli, una volta restaurati in mostra x far restare viva la storia del mezzo pubblico di trasporto.
Ciao

Claudio
9/22/2005 3:31 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 0
Registered in: 9/22/2005
apprendista tranviere
Se hai visto una 8000 la stavano portando al demolitore...
Quanto al bus..era una 18 metri? perchè ogni tanto finisocno flambè
PS
Un consiglio:
dato che Trambus potrebbe non gradire visite "abuisve" in riemssa, evitate di dire che siete entrati con amici, conoscenti, più che altro perhcè il forum è pubblico e nn si sa mai!!!
Cmq nonc redo ci siano problemi a richedere una visita....solo un consiglio...evitate la mensa...se magna da schifo!
6/21/2011 11:18 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,669
Registered in: 1/29/2011
tranviere veterano
Le officine off-limits
I problemi ci sono e come. Saranno passati tre mesi da quando ho inviato un' e-mail per avere un invito, e, fino ad ora, non ho ricevuto alcuna risposta. Se vado direttamente avrò migliore fortuna?
[Edited by evviva il tram 6/21/2011 11:19 PM]
6/22/2011 1:35 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
ti viene il dubbio che magari ad una singola persona ATAC non concede l'accesso e che anche se vai lì nessuno si prenderà mai la responsabilità di farti entrare?
6/22/2011 12:26 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 212
Registered in: 4/18/2008
tranviere junior
mi spieghi tu da solo cosa vai a fare?pensi davvero che prendano in considerazione la tua mail?!
6/22/2011 3:40 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,669
Registered in: 1/29/2011
tranviere veterano
Figurarsi se possono avere riguardi per estranei.
Purtroppo mi è ben chiaro che la mia e-mail non la prenderanno mai in considerazione e che in quelle Officine non avrò occasione di andare. Avrei preferito magari, che mi avessero risposto dicendo che la presenza di un comune mortale sarebbe stata sgradita. [SM=x346225]
6/22/2011 4:12 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 212
Registered in: 4/18/2008
tranviere junior
non è il fatto che sei un estraneo,ma li non cè più niente da vedere oltre ai tram ristorante e la 907,ormai cè rimasta ben poca roba a livello di officine,quindi sicuramente non intendono perdere il loro "prezioso tempo" a fare visite guidate
6/22/2011 10:55 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
A parte che visite guidate non ne fanno. Poi, un conto è presentarsi con un'associazione, un conto è presentarsi come privato.
6/22/2011 11:23 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,669
Registered in: 1/29/2011
tranviere veterano
Ma non è che hanno segreti da salvaguardare? Misteri Atac!
6/23/2011 9:34 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Ma quali segreti?Forse ti sfugge un piccolissimo particolare. Un'officina non è il Luna Park, non è un posto dove entri od esci come ti pare, ma un luogo di lavoro, un luogo dove oltretutto esistono prescrizioni in materia di sicurezza sul lavoro. Motivo per cui è necessaria la presenza di qualcuno che ti accompagni o ti autorizzi la visita, prendendosi la responsabilità. Scomodare una persona solo per fart divertire a te è un qualcosa che nonf arà mai nessuno, ma vale in qualsiasi ambito. Poi, se un sabato magari trovi qualcuno che gentilmente sotto la sua responsabilità decide di farti entrare e ti porta a fare una visita, quello è un altro discorso. Ovviamente se si presenta un'associazione che con largo anticipo chiede una visita, specifica numero partecipanti ecc ecc il discorso è differente.,..ma cmq varia da azienda ad azienda. Come CeSMoT abbiam visitato i DL di Piedimonte Matese, Modena, Reggio Emilia e Lanciano, ma sempre previ accordi con le aziende e sempre accompagnati da un responsabile, stesso discorso è stato per le visite a Termini, Ostiense e Casilina. Differente il discorso è se le aziende organizzano delle giornate a porte aperte o delle manifestazioni....come è stato per i 90 anni della Roma - Fiuggi e per i 75 anni della RomaNord...nel primo caso è stato un week end di visite a Centocelle (che faticata!!!), nel secondo caso c'è stato treno speciale e visita alle officine di Catalano (con ritornoa CivitaCastellana a piedi per..problemi logistici) Controlla le riviste ed i siti specializzati, vedi se c'è qualche visita,oppure apsetta anche le giornate che è aperto il Museo di Colonna, dove sicuramente vedi cose molto più interessanti delle officine centrali
6/23/2011 10:24 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,472
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
evviva il tram, 22/06/2011 15.40:

Purtroppo mi è ben chiaro che la mia e-mail non la prenderanno mai in considerazione e che in quelle Officine non avrò occasione di andare. Avrei preferito magari, che mi avessero risposto dicendo che la presenza di un comune mortale sarebbe stata sgradita. [SM=x346225]



Guarda, posso dirti che a Napoli non solo ti avrebbero risposto, ma facendo presente di essere un appassionato ti avrebbero anche concesso la visita, con la presenza di un accompagnatore. Sia in ANM che in CTP.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
6/23/2011 1:19 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
ma siamo a roma ...
6/23/2011 8:02 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Augusto, se è per questo a Benevento Appia senza alcuna formalità ci han fatto visitare il visitabile....ma Roma è caso a parte....grazie anche ad alcuni loschi figuri che da anni fan la guerra agli appassionati
6/23/2011 9:37 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 239
Registered in: 3/5/2006
tranviere junior
Confermo per il losco figuro!
Spero un domani, spero prossimo averlo dinanzi a me!
6/23/2011 10:08 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,669
Registered in: 1/29/2011
tranviere veterano
La vita insegna che quando si mettono i bastoni tra le ruote, ciò vuol dire che si ha sempre qualche cosa da nascondere!
[Edited by evviva il tram 6/23/2011 10:09 PM]
6/24/2011 12:40 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
No, no, il losco figuro non nasconde niente, rosica e basta, sono anni che fa la guerra agli appassionati,tentando di metterli uno contro l'altro e seminando zizzania. (Danzica, tranquillo, prima o poi cadrà, tocca solo avere tanta pazienza) A parte cmq le problematiche in materia di sicurezza sul lavoro, ATAC è un'azienda fortemente burocratizzata (lo è sempre stata), molto restia a concedere visite o altro...Cmq torno a dire che a parte tutto alle Officine Centrali ormai vedi poco....ed un tempo si mangiava anche da schifo alla mensa. Anni fa avresti visto magari anche i motori o i blocchi cambio dei turbocity o dei 418....ora praticamente si fa poco e niente di lavorazioni....
[Edited by Omar76 6/24/2011 12:41 AM]
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 3 | Next page
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:21 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com