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24/03/2005 10:53
 
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tranviere veterano
Re: Tram storici

Scritto da: EDOARD 24/03/2005 10.18
Non voglio entrare nei dettagli delle norme USTIF ma non è un blocco assoluto e definitivo dei tram storici 116 e 502. Ci sono certe norme si sicurezza quando si trasportano passeggeri che devono essere rispettare, ma ciò non toglie che essendo vetture storiche non circolano tutti i giorni e certe soluzioni possono essere adottate con metodi diversi.



Giusto ciò che dici per le norme Ustif. A Milano, per esempio, dove esiste ancora il concetto di “tranvia interurbana” che fa venire la pelle d’oca agli appassionati, avevo visto una motrice singola (124? 128?) ferma da anni ma che aveva appena ricevuto nuovamente l’autorizzazione dell’Ustif alla circolazione. Splendida motrice, tra l’altro, e complimenti alla caparbietà di chi ha deciso di conservare quelle tranvie.
Per la 502 il discorso è però diverso dalla 116. Mentre quest’ultima è sempre stata perfettamente circolante ed ha avuto regolare manutenzione ed aggiornamento, la 502 avrebbe dovuto subire modifiche molto costose: tra le prime che mi vengono in mente, pantografo, rifacimento totale dell’impianto elettrico, apparati per gli scambi a radiofrequenza, dispositivi di sicurezza vari, ecc. ecc.; e probabilmente ha un controller diverso da tutte le altre motrici in esercizio, come anche la meccanica, il truck, ecc. Insomma, le spese da sostenere per rimetterla in circolazione sono onerose e, onestamente, non so quanto siano giustificate.
Non molto differente è il discorso 2758, che andrebbe pesantemente rifatta e sarebbe comunque esemplare unico (con tutti i problemi che ciò comporta), anche se ha già il pantografo e molti dispositivi “moderni”.
Ovviamente tutti questi problemi non si presentano sulle 3279 e 3203 (che hanno ancora una valanga di ricambi, sono già “aggiornate” e ben conosciute dai meccanici) e sulla 2595 (che è ovviamente molto simile alle 2800 in regolare servizio). La 3501 ha forse richiesto qualche intervento in più (esemplare unico da sempre, carrelli compresi; ferma da tempo, ecc.) ed attenzioni maggiori, ma a giudizio mio e di altri è incomparabilmente più bella delle due 3000 storiche.
Mi chiedo tra l’altro se la 3501 potrebbe montare i carrelli di una delle mille 3100 accantonate, tanto per avere un particolare già presente a magazzino e non un carrello diverso dagli altri; sarebbe meno bello, ma per l’azienda, credo, vantaggioso.
Altra postilla: non c’è bisogno di motrici bidirezionali per entrare nella stazione di Sassi, poniamo, con la 3501. Siccome sarebbe un servizio episodico, potrebbe anche ri-uscire in retromarcia sul corso Casale e poi fare inversione all’anello di piazza Coriolano. Capisco che non sia una bella manovra, ma in fondo basta che qualcuno fermi il traffico per qualche secondo, tra l’altro in via del tutto episodica.
Ciao
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