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Ultimo Aggiornamento: 07/06/2004 13:52
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24/01/2005 16:50
 
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tranviere senior
La solita giaculatoria di linea13
Ho viaggiato (e parlo quindi con cognizione di causa, al contrario dei nostri "urbanisti" che certamente non sono mai saliti su un tram) sul 13 (e prima ancora sul 2 e 4 anteriforma) e sul 16, quando quei percorsi erano serviti regolarmente dalle motrici monocassa. Posso affermare con totale tranquillità che quelle linee, di lunghezza media, sarebbero tuttora gestibili senza problemi con le (ormai buonanima) 3100, durante le ore morbide: non era strano, parlando del mio 13, trovare le 2800 durante le ore di punta e le 3100 a metà mattinata, quando al massimo ci viaggiavano i pensionati che si recavano al mercato di corso Svizzera od a leggere il giornale a sbafo presso la Biblioteca Civica. Il discorso "storico" delle Peter Witt meneghine mi pare abbastanza credibile, vista la megalomania dei milanesi, convinti che i loro tram siano i più belli del mondo e che i "cable-car" di San Francisco siano, in fondo, una cosuccia da nulla: il fatto però che vengano impiegati (almeno così mi pare) su numerose linee mi lascia un po' perplesso. Non credo infatti che l'azienda tranviaria milanese, che deve pure sottostare alle regole di tutte le municipalizzate di Italia, sia del tutto insensibile al discorso economico: in parole povere, se fosse una questione meramente storica si potrebbero mantenere le 28 meneghine su un paio di linee di stampo turistico, no? La mia impressione è che i fabbricanti di autobus abbiano vinto ancora una volta la loro battaglia, sono stufo di leggere discorsi roboanti di "valorizzazione del trasporto su rotaia" (in campagna elettorale) e di notare invece, inesorabilmente, la riduzione delle linee e del parco vetture, con motivazione varie. Io posso dire di aver letto coi miei occhi i bilanci dell'allora ATM, nei quali era CHIARAMENTE indicato che l'Azienda intendeva acquistare nuove vetture tranviarie di diversa tipologia, non solo a grande capienza. Purtroppo i grandi "urbanisti" di cui ho fatto cenno all'inizio del mio intervento sono noti per la loro volubilità, vedrete che tra una decina d'anni decideranno che le 3100 erano vetture ideali per la rete torinese. Chiudo qui perchè mi rendo conto di essere un po' noioso [SM=x346224]

Paolo A.
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