Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 | Pagina successiva

Archivio

Ultimo Aggiornamento: 07/06/2004 13:52
Autore
Stampa | Notifica email    
02/06/2004 01:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Recupero 2700
Come già ebbi modo di scrivere a suo tempo, da molti anni sto cercando nel piccolo delle mie possibilità di fare qualcosa per cercare di salvare il materiale rotabile storico torinese. Visto che alcuni di voi mi conoscono molto bene non mi dilungo a riprendere dall'inizio tutte le vicissitudini. Parto da un tempo estremamente vicino fine del 2002 dove insieme ad un amico comune decidemmo di portare le nostre proposte all'attenzione del Museo ferroviario Piemontese, ente fra i più deputati in Piemonte alla salvaguardia di questo materiale, (oltretutto nel suo statuto e contemplato anche la salvaguardia e recupero dei mezzi tranviari storici e essendo un ente di diritto regionale non può per statuto non occuparsi di quanto sopra). Grosse accoglienze, riunione straordinaria del direttivo per dar vita ad una sezione tramviaria, incarico di preparare un progetto dettagliato per la creazione di un museo statico e uno dinamico in collaborazione con GTT, sparate di progetti faraonici di linee storiche anche in riva al po ecc. ecc. Inizio a sentire puzza di bruciato in quanto i membri di questo direttivo sono in contrasto uno con l'altro. fanno a gara a chi le spara più grosse in fatto di progetti, tante speranze ma in sostanza sperano che GTT faccia loro il museo e poi affidi all'MFP l'incarico di gestirlo, pie illusioni. Lavoro tre mesi alla stesura di questo fantascientifico progetto che viene passato al vaglio dal vicepresidente, poi dal presidente e inoltrato alla direzione GTT senza comunque insistere molto per iniziare un discorso di collaborazione concreta. Grazie all'interessamento di un amico riesco anche ad far combinare un incontro tra il presidente GTT e il vicepresidente MFP ( ma l'MFP aveva proprio bisogno di un'aiuto per avere questo incontro? Non e abbastanza considerato per ottenerlo da solo?) ma nulla di fatto e intanto i mesi passano. Nel gennaio del 2004 chiedo una riunione urgente del direttivo MFP per sapere quali intenzioni hanno a rigurdo dei tram storici, riunione talmente urgente che viene convocata il di Aprile del 2004. In questa riunione ho assistito ad una delle farse più spettacolari della mia vita. Mi sono reso conto che la politica pura e entrata all'interno dell'MFP, riunione dove all'inizio un membro con l'altro si chiedevano da quale corrente politica erano rispettivamente appoggiati ecc. ecc. Alla fine su invito del presidente che rammentava che a causa dello statuto non si poteva fare diversamente se non votare di richiedere a GTT la cessione a titolo gratuito dei rotabili storici tranviari. ma comunque non si e deciso chi doveva fare questa richiesta, non si e deciso se dare vita o no ad una sezione tranviaria che si occupi di tutto questo, non si e deciso se chiamare altri volontari per la realizzazione di questo progetto, non si e deciso dove far portare questi mezzi se mai GTT si decide a donarli, non si sono decise strategia su come dare vita a un qualsiasi progetto serio, insomma visto che inoltre la riunione era tutta verbalizzata da una segretaria e stata tutta un abile manovra politica per far vedere che qualcosa si fa ma in realtà non si vuole fare proprio niente, anzi il pensiero dei tram all'interno dell'MFP da ancora fastidio e meno se ne parla meglio è. Prova ne sia che a distanza di due mesi,tempo durante il quale il sottoscritto non si è più fatto vivo con nessun membro del direttivo MFP nessuno si è degnato di farmi sapere se devo fare qualcosa oppure no, in questo modo si snobba solamente la volntà di chi vorrebbe rendersi utile anzi la si mortifica ancora di più.
Queste mie parole vogliono essere un atto di accusa verso il menefreghismo assoluto di tutte le istituzioni deputate alla salvaguardia di questo materiale rotabile storico, in Italia non frega niente a nessuno se tutto questo andrà perduto, anzi meglio ancora.
Ma altrettanto vuole essere anche un atto di accusa verso gli appassionati solamente buoni a fare tante belle parole, ma poi ora di tirarsi su le maniche e lavorare seriamente e molto meglio farsi da parte. cari amici parliamo pure di linee tranviarie nuove o vecchie, facciamo proposte e proteste ma ficchiamoci in testa una cosa: se GTT decide di far passare una linea galleggiante sul fiume po e di togliere una linea da porta palazzo lo fa punto e basta, non guarda in faccia a nessuno tanto meno agli appassionati, l'unica cosa che guarda sono i passeggeri trasportati ovvero il bilancio. Per quanto mi riguarda continuerò a mandare le mie cartoline storiche per tenere fede alla parola data a Nicola, ma non parteciperò più a nessuna discussione di qualsiasi genere tanto a parer mio e solamente tempo perso che si potrebbe impiegare tutti assieme per cercare di fare qualcosa di molto più concreto per il salvataggio di questi mezzi.
Preciso che il mio è un atto di accusa verso tutto il mondo degli appassionati, come già ebbi modo di scrivere a suo tempo e non è assolutamente rivolto a qualcuno in particolare.
Saluti a tutti. Sabbiera88
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com