Dunque, attingendo ai miei ricordi di "quarantenne" :Sm13: posso affermare con certezza che le 2700 (che a me, beccheggio o non beccheggio, erano simpatiche!) circolavano sull'1 (normale e sbarrato), sul 4 (sporadicamente ma capitava), sull'8, sul 10 e sulle linee per gli stabilimenti Fiat. Sul 5, sul 6 e sul 9 giravano le 2800 vecchio tipo e sulle rimanenti linee le 2500 e la serie 3000. Le 2700 col bissel (ovvero con un ulteriore asse "sterzante" davanti ai truck) quando si inscrivevano in curva non fischiavano come quelle senza bissel ma avevano un comportamento un po' ballerino. Sono CERTISSIMO che subito dopo la riforma del 1982 per breve tempo abbiano anche prestato servizio sul 2, ricordo infatti bene gli stridii e cigolii quando svoltavano in piazza Campanella nella famosa "curva che si allarga" (come la chiamavamo noi ragazzini negli anni '60) che svolta in quella piazza da via Nicomede Bianchi. Un'altra particolarità era il freno elettrico azionato col controller: quando il manovratore voleva rallentare, prima di azionare il freno pneumatico girava il "maniglione" di guida verso il vetro, oltre la posizione di marcia in folle, provocando il rallentamento. Confesso che mi spiace un casino che non esistano più vetture di quella serie: forse bruttine e sgraziate, ma in fondo hanno fatto il loro dovere. 2700 saluti...
Paolo A.