Scritto da: EmilTorino 09/07/2004 17.31
---------------------------
> La riorganizzazione del 1982 prevedeva:
>
> 5 linee di metropolitana leggera, le attuli linee 1,2
> ,3,4,5
> 8 Tranviare tradizionali, le attuali 10,12,13,14,15,16,17,18
> 50 automobilistiche.
>
> Di tutto questo (previsto per il 1996) si è salvata una sola li
> nea di metropolitana leggera (ridimensionata),
> il 3, mentre 1,4 sono linee tranviarie tradizionali,
> 2,5 gestite con autobus, come del resto le linee
> 14,17.
> Dell'eventuale linea 11 no ho notizie.
> Le linee alle quale ti riferisci sono la 3 e la nove,
> realizzata nel 1990 per collegare il nuovo stadio
> "Delle Alpi" alla città.
> in realtà queste linee non hanno mai visto realizzate
> strutture come sottopassi, priorità semaforica,
> sede separata...
> Questo ha spinto l'atm a rinominarle "tranvie pr
> otette" e in effetti sono tranvie e tutti gli effetti
> se non per il materiale rotabile piuttosto "massiccio".
> Ciao da emil
---------------------------
Aggiungo che attualmente la 9 e' gestita con autobus per i lavori di costruzione del metro' e non si hanno certezze sulla sua futura gestione, mentre la 4 e' in ristrutturazione e, almeno nei tratti alle estremita' sta assumendo caratteristiche di metrotranvia (o "metropolitana leggera")
La 12 infine e' passata alla gestione automobilistica e ne e' stato cambiato il percorso spezzandolo inoltre in 11 e 12, per cui sembra estremamente improbabile il ritorno ad una gestione tramviaria in futuro.
Marco