I figli d'arte sono all'altezza dei genitori? Vieni a parlarne su Award & Oscar.
Nuova Discussione
Rispondi
 

Archivio

Ultimo Aggiornamento: 07/06/2004 13:52
Autore
Stampa | Notifica email    
20/05/2004 10:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Re: Lapsus...

Scritto da: Simone04 20/05/2004 9.42


Sì, penso anch'io che le 2700 fossero davvero particolari. Peccato non le abbiano ricostruite, e questo esclusivamente (a quanto pare) a causa della loro scarsa affidabilità. A quanto pare l'eventuale ricostruzione avrebbe comportato una spesa eccessiva.[SM=x346222] Tra l'altro, nel sito http://www.museotram.org sono pubblicati i figurini dell'allestimento interno delle 2700, e scopro con notevole stupore che la semicassa anteriore era praticamente priva di posti a sedere (al massimo ce n'erano due, escluso il posto del bigliettaio): anche questa è una scelta progettuale incomprensibile almeno vista con gli occhi di oggi. Perchè privilegiare i posti in piedi? Collocando qualche posto a sedere anche davanti, si sarebbero potuti raggiungere facilmente anche i 30 posti a sedere complessivi contro i 19 omologati.[SM=x346240]


Mi auguro che GTT decida di conservare l'ultima 2700 (la 2759) allo stato di orgine che è ancora in suo possesso, anche si in stato di abbandono al deposito Regina Margherita.
20/05/2004 11:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: Re: Re: Lapsus...

Scritto da: PaoloC 20/05/2004 10.45

Mi auguro che GTT decida di conservare l'ultima 2700 (la 2759) allo stato di orgine che è ancora in suo possesso, anche si in stato di abbandono al deposito Regina Margherita.



Lo spero tanto anch'io, anche se molto tempo fa Sabbiera alias DavideP ci aveva fatto capire che, attualmente, il GTT non ha alcun interesse ad effettuare un recupero di quella vettura e della 2592, che giace anch'essa (o almeno giaceva) al deposito Regina Margherita, a Collegno...[SM=x346222]
20/05/2004 11:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Re: Re: Re: Lapsus...

Scritto da: Simone04 20/05/2004 11.03


Lo spero tanto anch'io, anche se molto tempo fa Sabbiera alias DavideP ci aveva fatto capire che, attualmente, il GTT non ha alcun interesse ad effettuare un recupero di quella vettura e della 2592, che giace anch'essa (o almeno giaceva) al deposito Regina Margherita, a Collegno...[SM=x346222]


In una foto presa col teleobiettivo da un portone aperto del Regina Margherita si può intravedere in fondo una 2700 ....
20/05/2004 12:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 641
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Deposito S.Paolo
Sabato 29 sarò al deposito S.Paolo per una visita agli impianti organizzata per alcuni Consiglieri comunali... io, per puro caso [SM=x346220] ho fatto in modo di unirmi a loro, con tanto di macchina fotografica. Spero di tornare con un buon bottino fotografico. Chiederò anche l'autorizzazione ad una visita al deposito di Regina Margherita: se siete interessati, contattatemi. Si potrebbe andare in gruppo, con tanto di permesso regolare. Fatevi sentire! [SM=x346239]

Paolo A.
20/05/2004 12:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Deposito S.Paolo

Scritto da: linea13 20/05/2004 12.07
Sabato 29 sarò al deposito S.Paolo per una visita agli impianti organizzata per alcuni Consiglieri comunali... io, per puro caso [SM=x346220] ho fatto in modo di unirmi a loro, con tanto di macchina fotografica. Spero di tornare con un buon bottino fotografico. Chiederò anche l'autorizzazione ad una visita al deposito di Regina Margherita: se siete interessati, contattatemi. Si potrebbe andare in gruppo, con tanto di permesso regolare. Fatevi sentire! [SM=x346239]


Se c'è l'occasione di visitare il Regina Margherita io ci sono sicuramente!!! A "costo" di prendere una giornata di ferie! [SM=x346232]
Il mio indirizzo e-mail è nel mio profilo.

[Modificato da PaoloC 20/05/2004 12.15]

21/05/2004 00:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Deposito Regina Margherita
Anch'io ovviamente ci verrò molto volentieri!:Sm13: Tranne il prossimo weekend che sarò via... Beh, se avrò possibilità prenderò ferie, nel caso, anche se non dipende solo da me...[SM=x346240] Dovrò inventare una scusa plausibile![SM=x346239]

Mauro
T.J. Team
24/05/2004 21:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Deposito S.Paolo

Scritto da: linea13 20/05/2004 12.07
Sabato 29 sarò al deposito S.Paolo per una visita agli impianti organizzata per alcuni Consiglieri comunali... io, per puro caso [SM=x346220] ho fatto in modo di unirmi a loro, con tanto di macchina fotografica. Spero di tornare con un buon bottino fotografico. Chiederò anche l'autorizzazione ad una visita al deposito di Regina Margherita: se siete interessati, contattatemi. Si potrebbe andare in gruppo, con tanto di permesso regolare. Fatevi sentire! [SM=x346239]


Ci sono notizie? Cos'hai visto al S. Paolo? Qualche ghiotta indiscrezione? Non tenerci sulle spine!!!!!![SM=x346229]
24/05/2004 22:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: Re: Deposito S.Paolo

Scritto da: PaoloC 24/05/2004 21.59

Ci sono notizie? Cos'hai visto al S. Paolo? Qualche ghiotta indiscrezione? Non tenerci sulle spine!!!!!![SM=x346229]



Uhm...penso non ci sia ancora stato...[SM=x346235] ...si parlava di Sabato 29, se non ho capito male.[SM=x346231]
24/05/2004 22:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Re: Re: Deposito S.Paolo

Scritto da: Simone04 24/05/2004 22.03


Uhm...penso non ci sia ancora stato...[SM=x346235] ...si parlava di Sabato 29, se non ho capito male.[SM=x346231]


Hai ragione!!!![SM=x346238] L'entusiasmo .....
25/05/2004 09:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 641
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Visita
Confermo, sabato 29 maggio al mattino. Cosa mi consigliate, come attrezzatura fotografica? Io ho un grandangolare (24 mm.), un medio-grandangolare (35 mm.), il 50 mm. ed uno zoom 70-150. Pensavo di portare il 35 ed il 24, non credo di poter far molto con le focali più lunghe. Che ne dite? Inoltre pensavo di portare anche il flash, per fare (se riuscirò) qualche interno, magari delle storiche. Spero anche di poter fare quattro chiacchiere con l'ing. Cambursano, persona veramente squisita (nonchè appassionato di tram e treni) per avere qualche informazione (o anticipazione). Senza dubbio gli chiederò come fare per visitare (con tanto di autorizzazione) il Regina Margherita. Insomma, state con le antenne dritte...[SM=x346232]

Paolo A.
25/05/2004 20:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Visita

Scritto da: linea13 25/05/2004 9.41
Confermo, sabato 29 maggio al mattino. Cosa mi consigliate, come attrezzatura fotografica? Io ho un grandangolare (24 mm.), un medio-grandangolare (35 mm.), il 50 mm. ed uno zoom 70-150. Pensavo di portare il 35 ed il 24, non credo di poter far molto con le focali più lunghe. Che ne dite? Inoltre pensavo di portare anche il flash, per fare (se riuscirò) qualche interno, magari delle storiche. Spero anche di poter fare quattro chiacchiere con l'ing. Cambursano, persona veramente squisita (nonchè appassionato di tram e treni) per avere qualche informazione (o anticipazione). Senza dubbio gli chiederò come fare per visitare (con tanto di autorizzazione) il Regina Margherita. Insomma, state con le antenne dritte...[SM=x346232]


Credo che il flash sia indispensabile, visto che potresti operare all'interno del deposito. Io sono abituato a operare con lo zoom, ma ho una macchina digiatale con zoom ottico equivalente a 37-370 (e anche oltre con lo zoom digitale), quindi ho perso un po' la manicatura nella scelta delle focali fisse. Dato che mi piace riprendere anche i dettagli, dovessi scegliere sarei indeciso tra il 24 e il 35, ma porterei di sicuro lo zoom. Forse propenderi per il 24 ... ma sono indeciso.
Scusate per l'OT![SM=x346232]
31/05/2004 11:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 641
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Addio 2700 (sigh...)
Allora, eccomi qui. Sabato alle 9,30 io ed una consigliera comunale ( l'ing. Piera Levi-Montalcini) abbiamo fatto quattro chiacchiere con l'ing. Cambursano, direttore dell'esercizio tranviario dell'Atm (pardon GTT... [SM=x346236] ). La visita in sè purtroppo è stata breve, ho solo ammirato l'interno della 2500 che viene impiegata per l'Aperitram. MOLTO più interessante la chiacchierata, ecco ciò che ho saputo:
-il 10 tornerà definitivamente alla gestione tranviaria fine estate-inizio autunno;
-il 9 TORNERA' linea tranviaria (mi ha detto testualmente: "...è stata una mia battaglia personale.");
-per le 2700, invece, cattive notizie. Restaurarne una costerebbe circa 150-200.000 euro, per cui sono condannate alla demolizione;
-l'Azienda deve cercare di razionalizzare i costi, per cui la tendenza sarà sempre più quella di fare linee piuttosto lunghe che servano grandi bacini di traffico, utilizzando vetture lunghe e capienti (il discorso è caduto sulle "28" di Milano, che pare costino all'Azienda Tranviaria meneghina il classico "occhio della testa");
-il deposito Regina Margherita incuriosisce anche lui, per cui siamo rimasti intesi che si organizzerà una visita. Vi terrò al corrente, chi è interessato mi contatti.
-Sassi-Superga: l'esercizio è interrotto per un problema di smottamento, ma dovrebbe presto riprendere con le vetture tranviarie. Si è parlato del fatto che le vetture cominciano a denunciare il peso dell'età, per cui (soldi permettendo) l'idea sarebbe acquistare nuovi mezzi e far circolare le vetture storiche solo le domeniche ed i festivi. Si vedrà!
-mondotram.it: ho fatto una adeguata pubblicità, l'ing. Cambursano ci visiterà. Almeno così ha promesso...[SM=x346220]
Ho avuto una mappa con l'indicazione della rete tranviaria attuale in città, con l'indicazione dei tratti percorribili dalle 6000. Appena possibile la invierò a Nicola per la pubblicazione.
Saluti tranviari (malinconici) [SM=x346233]

Paolo A.
31/05/2004 11:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Novità dell'ingegnere
Mi dispiace, ovviamente, per le 2700. Ma possibile che anche un restauro statico costi così tanto? Non mi sembrano così malmesse, e non è detto che in effetti debbano circolare. la 502 esposta a Sassi non circola ma è comunque bella così. Credo che per la 2759, almeno per come la ricordo io, basti veramente moltissimo meno, a patto (ovviamente) di tenerla ferma. La 2758 invece è un cadavere!
Sul 9 sono felicissimo, anche perchè è una linea (una delle pochissime) che caricano dalla prima all'ultima fermata, e quelle pochissime fermate (quattro, mi pare) in comune con la metro non possono bloccarla. Piuttosto sarei curioso di sapere con quali tram verrà esercita e, se non saranno le 7000, quale percorso seguirà.
Riguardo all'ing. Cambursano non ho mai avuto modo di conoscerlo di persona ma me ne hanno sempre parlato molto bene, come di una persona competente e disponibile. Complimenti, e speriamo che venga a visitarci "virtualmente" spesso.
Per il Regina... mi candido!
Ciao
7041
31/05/2004 11:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: Addio 2700 (sigh...)

Scritto da: linea13 31/05/2004 11.01
.....

-per le 2700, invece, cattive notizie. Restaurarne una costerebbe circa 150-200.000 euro, per cui sono condannate alla demolizione;



[SM=x346222] Devo dire che questo è davvero un peccato...mi rendo conto pero' che 200k euro sono davvero tanti. Voglio immaginare che si tratti di una somma preventivata per un restauro completo, anche a livello meccanico...[SM=x346233]




Scritto da: linea13 31/05/2004 11.01
.....

-l'Azienda deve cercare di razionalizzare i costi, per cui la tendenza sarà sempre più quella di fare linee piuttosto lunghe che servano grandi bacini di traffico, utilizzando vetture lunghe e capienti...



Quindi è possibile che vedremo un'espansione della rete tramviaria, con prolungamento di qualche linea?[SM=x346235]



Scritto da: linea13 31/05/2004 11.01
.....

-Sassi-Superga: l'esercizio è interrotto per un problema di smottamento, ma dovrebbe presto riprendere con le vetture tranviarie. Si è parlato del fatto che le vetture cominciano a denunciare il peso dell'età, per cui (soldi permettendo) l'idea sarebbe acquistare nuovi mezzi e far circolare le vetture storiche solo le domeniche ed i festivi. Si vedrà!
....

Saluti tranviari (malinconici) [SM=x346233]



Vediamo se ho capito: acquistare nuove motrici a cremagliera (ma ne fabbricano, oggi?) mantenendo le attuali solo per i giorni festivi...uhm. Speriamo in bene...[SM=x346233]
31/05/2004 12:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Addio 2700 (sigh...)

-il 10 tornerà definitivamente alla gestione tranviaria fine estate-inizio autunno;



Già si sposta in avanti il termine dei lavori... non era "per l'estate" fino a pochi giorni fa???? Temo che prima di Natale non si vedrà il 10 tram. [SM=x346246] Non è perché sono pessimista o non credo a quello che dicono, ma l'esperienza di via XX settembre è difficile da scordare!


-il 9 TORNERA' linea tranviaria (mi ha detto testualmente: "...è stata una mia battaglia personale.");



Non sai quanto mi rende felice!!!! :-))))
Però non tanto quanto vedere ancora i giardini reali essere attraversati dal tram! :-|


-per le 2700, invece, cattive notizie. Restaurarne una costerebbe circa 150-200.000 euro, per cui sono condannate alla demolizione;



...o ad altri anni di abbandono (in un deposito o in un demolitore!). Anche la demolizione costa, quindi finché hanno spazio le terranno! Forse a questo punto solo l'intervento di associazioni di privati potrebbe riportarle al loro antico splendore, o no???


-l'Azienda deve cercare di razionalizzare i costi, per cui la tendenza sarà sempre più quella di fare linee piuttosto lunghe che servano grandi bacini di traffico, utilizzando vetture lunghe e capienti (il discorso è caduto sulle "28" di Milano, che pare costino all'Azienda Tranviaria meneghina il classico "occhio della testa");



Come tutte le aziende d'altronde...


-il deposito Regina Margherita incuriosisce anche lui, per cui siamo rimasti intesi che si organizzerà una visita. Vi terrò al corrente, chi è interessato mi contatti.



Considera un posto in più per me!


-Sassi-Superga: l'esercizio è interrotto per un problema di smottamento, ma dovrebbe presto riprendere con le vetture tranviarie. Si è parlato del fatto che le vetture cominciano a denunciare il peso dell'età, per cui (soldi permettendo) l'idea sarebbe acquistare nuovi mezzi e far circolare le vetture storiche solo le domeniche ed i festivi. Si vedrà!



Nuove vetture? Beh, speriamo almeno non siano lunghe tanto quanto la linea ;-) A parte gli scherzi, una buona notizia, almeno in prospettiva futura (sempre che la piccola D1 non finisca al Regina Margherita!)

Per la cartina della rete, spero sia resa disponibile una versione ad alta risoluzione... già me la pregusto!

Grazie per questo resoconto!

Luca
31/05/2004 16:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Peccato...
Ho sperato a lungo nel restauro di una "bisarca" ma, a quanto pare, dovremo rassegnarci a non vederne + circolare nessuna...[SM=x346222]
Mi consola un po' sapere che il 9 tornerà a gestione tranviaria (spero che questo possa essere considerato un annuncio ufficiale) e mi auguro che verrà esercitato con le 7000..[SM=x346232]
Se però l'Azienda vuole puntare su linee a lunga percorrenza, che ne sarà del progetto della linea Pellerina-Centro? Verrà già accantonato? [SM=x346231]
Non sapevo invece dell'interruzione del servizio sulla Sassi-Superga, spero che tutto si risolva in tempi brevi. Riguardo all'acquisizione di nuove vetture, ben venga, purché ciò non significhi la demolizione delle vecchie, guai!!![SM=x346224]
Certo che dopo 70 anni sarà strano vedere una cremagliera diversa da quella a cui siamo abituati da generazioni! X noi torinesi da quel punto di vista è come se il tempo si fosse fermato al 1934, ignoriamo l'evoluzione tecnologica avvenuta nel frattempo![SM=x346241]
Infine, tenetemi presente x la visita al Regina Margherita, verrò volentieri x quanto possibile..[SM=x346220]
Ciao a tutti
Mauro

Mauro
T.J. Team
31/05/2004 16:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 641
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Postilla
Ooops, nella fretta mi sono scordato di dirvi che l'ing. Cambursano mi ha detto che è stato scovato, presso un demolitore (non so se in Piemonte o altrove) un autobus a due piani, di quelli in servizio sul 64 (da ragazzino salivo sempre al piano superiore e mi sedevo sopra l'autista [SM=x346239] ). Pare che verrà restaurato ed utilizzato per servizi turistici. La cosa mi fa piacere, però la povera 2700...
p.s. allego una foto dell'interno della 2500. Spero che il file non sia troppo grosso, in caso contrario chiedo venia al moderatore


Per chi lo desidera, è' disponibile anche la Foto grande

[Modificato da PaoloC 31/05/2004 18.47]


Paolo A.
31/05/2004 17:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Autobus a 2 piani
Mi dai un'altra buona notizia, a parziale compensazione di quelle negative!
A questo punto però mi permetto di spostare la discussione nella sezione dedicata agli autobus, chi vuole potrà postare lì, x non andare fuori tema ok?[SM=x346220]

Mauro
T.J. Team
31/05/2004 18:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Addio 2700 (sigh...)

Scritto da: linea13 31/05/2004 11.01
...
-per le 2700, invece, cattive notizie. Restaurarne una costerebbe circa 150-200.000 euro, per cui sono condannate alla demolizione;
...


Mi pare strano che il recupero statico di una motrice costi una cifra del genere. È probabile che tale cifra serva per rimettere una 2700 in ordine di marcia. Come ha giustamente detto 7041 per un uso museale analogo alla 502 non credo debba mettersi a preventivo una cifra così alta. Poterle conservare anche non viaggianti sarebbe già un ottimo risultato.
31/05/2004 21:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 40
Registrato il: 21/02/2004
apprendista tranviere
gestione tramviaria linea 9
E' senza dubbio positivo che si parli di ripristinare la linea 9 con gestione tranviaria, anche se ancora i tempi saranno lunghi, essendo legati alla chiusura dei cantieri della metro in Corso Vittorio. Ho notato del resto che nei periodici avvisi alla clientela sulle deviazioni, GTT, nel confermare variazioni di esercizio precedentemente annunciate, scrive " linee 9 e 10 (gestione automobilistica)" accomunando quindi la situazione delle due linee e lasciando intendere che tale variazione sarebbe provvisoria. Speriamo che non ci ripensino, del resto avere una linea tranviaria che percorra interamente Corso Vittorio mi pare piuttosto importante.
Saluti a tutti da Renato

PS: peccato per la 2700, sarebbe positivo comunque che non venisse mandata in demolizione, chissà che in futuro non si aprano nuove prospettive......magari anche solo di restauro come modello statico, sarebbe pur meglio di niente.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com