Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva

ANEDDOTI TRANVIARI (E NON SOLO...)

Ultimo Aggiornamento: 08/04/2015 18:03
Autore
Stampa | Notifica email    
31/05/2004 23:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
L'incidente di Piazza Sannazaro
Il 31 ottobre 1973 avvenne un tragico incidente che ebbe per protagonista il tram. La vettura 997, agganciata alla 1003, veniva trainata da San Giovanni verso il deposito Fuorigrotta per essere sottoposta a riparazione. La 997, a metà circa del tunnel Laziale (che all'epoca aveva ancora i binari al centro della strada), si sganciò e cominciò a scendere "a palla di cannone" verso Piazza Sannazaro. Piombata in piazza schiacciò un taxi, che transitava in piazza, con a bordo il conducente Gianni Vozzo di 29 anni ed il passeggero di 24 anni Luigi Esposito che persero la vita, e poi terminò la corsa coricandosi sui giardini della fontana. Ricordo che passai qualche ora dopo sul posto, avevano già rimosso i corpi e la carcassa del taxi, ma (allora avevo quasi 8 anni) rimasi impressionato nel vedere quel gigante coricato su un fianco e i carrelli che giacevano a distanza l'uno dall'altro nella piazza. Pare che solo la prontezza del vigile urbano che regolava i tempi del semaforo (all'epoca manuale) impedì una strage di dimensioni maggiori poichè, attirato dal fragore della vettura tranviaria che "precipitava" verso valle, ebbe il riflessi di riportare il semaforo subito al rosso dopo pochi secondi che era uscito il verde anche se, purtroppo, il taxi era già passato insieme ad un'altra macchina che, per un caso fortuito, non fu colpito dal bolide. Si racconta anche che un parente del passeggero del taxi avesse chiamato da lontano a gran voce la signora, a piazza Dante, ma il fatto di non avere udito il richiamo fece compiere un destino che altrimenti sarebbe stato diverso. Voci raccontavano anche di un tranviere che presenziasse la 997 e che, una volta sganciatasi la vettura, impaurito, anzichè azionare il freno a mano (la ruota metallica che è alla destra del banco di manovra), saltò fuori finchè era in tempo, facendosi comunque male perchè il binario in salita nel tunnel Laziale, in posizione centrale, era protetto ai due lati da vicini guard-rail. Il conducente della 1003, una volta arrivato al deposito Fuorigrotta, in stato di choc si dette alla fuga, ma il giorno successivo si presentò agli inquirenti. Non ho memoria a chi fu attribuita la responsabilità. Nella foto il tram 997 riportato nel deposito Fuorigrotta: tenuto sotto sequestro dalla A.G. assieme alla 1003 per un lungo periodo, non tornò più in servizio se non dopo la ricostruzione Sofer del 1978.

[Modificato da Francesco E. 02/11/2006 15.55]

[Modificato da Augusto1 03/04/2015 16:13]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com