Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva

ANEDDOTI TRANVIARI (E NON SOLO...)

Ultimo Aggiornamento: 08/04/2015 18:03
Autore
Stampa | Notifica email    
31/05/2004 12:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
scarrucolamenti
A via Cumana c'erano originariamente due fili, quello per l'andata e quello per il ritorno (ma un binario solo), ma io, che sono più giovane di Antonio, ricordo solo che quello dal lato opposto al deposito era sì in tensione, ma staccato all'inizio di via Cumana dove si aspettava la precedenza e in piazza Marcantonio Colonna davanti alla stazione della Cumana. Malgrado il filo "buono" fosse facilmente individuabile per la presenza su di esso dei pezzi degli scambi aerei, capitava spesso quanto segue: a volte i tram, che, ricordiamolo, uscivano dal deposito Fuorigrotta a marcia indietro col fattorino che guardava "le spalle", scarrucolavano indietreggiando sui suddetti "pezzi" aerei. Il tranviere che tirava la fune dall'arganetto, evidentemente distratto, spesso riposizionava il trolley sul filo sbagliato con conseguenze a volte catastrofiche. Un giorno la 1023, che intorno al 1978 era adibita a servizio di Scuola Guida, uscì per tornare a San Giovanni, dove era assegnata. Il personale di quel deposito che "scortava" la vettura, e che non conosceva bene la rete aerea della zona, si trovò a fronteggiare lo scarrucolamento. Riposizionata l'asta sul filo sbagliato io, che ero affacciato al balcone dopo essere tornato da scuola, pensai:"ora ci divertiamo!". Iniziata la corsa, alla 1023, poco prima di inforcare lo scambio a molla dove iniziava il raddoppio della linea (poco prima di incrociare via Caio Duilio) e dove il filo maligno terminava diritto verso un palo, "scappa 'o troll" e scappa in maniera così rovinosa da strappare, attorcigliando i fili trasversali (più sottili) attorno a sè. Alla fine gran consulto di tranvieri (uno dei quali salito sul tetto della vettura), circolazione tranviaria sulla 2 bloccata, autotorri e quant'altro. Fu necessario addirittura smontare l'asta dal castelletto e, una volta rimediati i fili, trainare la vettura a deposito con la 1037, allora in pessime condizioni e adibita al traino dei carrelli e di vetture da spostare. Passai così un simpatico pomeriggio al balcone.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com