Oggi è stato presentato il nuovo piano delle linee ATM: un ignorante completo in materia di trasporti urbani, ma almeno dotato di cervello e buonsenso, avrebbe fatto molto molto meglio, anzi avrebbe agito in modo completamente opposto.
Un disastro:
è stata creata una linea di autobus lunga 30 km, promiscua, con tempi di percorrenza biblici e, contrariamente a quanto avevo dichiarato nel mio post precedente, lambisce appena il centro città, non lo attraversa. Secondo questi evasi dal manicomio dovrebbe essere la linea cardine della nuova rete di trasporto pubblico.
Il tram, in attesa della sua soppressione, è stato relegato a linea marginale.
Le linee di autobus sono state ridotte a 32, molte delle quali hanno un percorso più assurdo della mente malata che l'ha concepito.
Insomma è stato fatto il possibile per riversare in centro un numero impressionante di autovetture il cui destino, in mancanza di sufficienti parcheggi, è lo stazionamento in doppia e tripla fila.
In periferia sono state create linee ad "U" esercitate con un solo mezzo a servizio di zone collinari distinte: cosa potrebbe accadere? che per esempio gli studenti abitanti in uno dei due estremi di questa "U", in collina, arriveranno puntuali a scuola mentre gli studenti residenti presso l'altro estremo dovranno aspettare che l'autobus scenda a valle, risalga dall'altro lato, li prenda e riscenda a valle. Linee urbane che non tengono conto delle matrici OD relative ai flussi passeggeri registrati negli ultimi anni. Itinerari tracciati a cavolo.
Scusate...ma da Messinese mi sono rotto di tanta ignoranza unita a tanta presunzione, di tanta follia, di tanta incompetenza.
[Edited by andrea79.b 9/29/2018 1:18 AM]