Amici di Messina, entrando oggi per la prima volta nel forum tramviario di Messina, la mia attenzione si è accentrata sulle fotografie del tram. Mi sbaglierò, ma questo mi dà tanto l'idea di un autobus adattato a tram! Che ne pensate a riguardo?
@Andrea79.b -Non so perchè dici ciò; forse il profilo delle testate non è molto aerodinamico, ma l'aerodinamicità conta poco per veicoli tranviari che raggiungono al massimo una settantina di km/h. Il disegno (uguale a quello della serie torinese 6000) è comunque firma di Giugiaro; è stato studiato per offrire al guidatore la massima visibilità, fattore questo importantissimo per un mezzo come il tram che, pur sui binari, viaggia comunque a vista sulle strade, frammisto agli altri veicoli. Guardando su Youtube i video tranviari, mi pare che in altri paesi (Germania, ecc.) circolino tram dal profilo anche più spigoloso e "squadrato"!
Mi risulta tra l'altro che proprio il GTT torinese abbia "prestato" e inviato il personale per addestrare i manovratori del tram messinese, visto che nella città dello Stretto il tram mancava da inizio anni 50 e del suo funzionamento si era ormai persa la memoria!
[Edited by Censin49 5/15/2012 8:06 PM]