re: dicerie sentite a Milano
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e vivo a Messina (Annunziata), sin da bambino mi sono appassionato a tutto ciò che riguarda treni, tram e filobus,...per caso studio Ingegneria dei Trasporti a Palermo.
Vorrei precisare che l'unico scambio manuale presente
lungo la linea tranviaria è quello provvisorio posto in sostituzione del capolinea sud di prossima costruzione. Questo sarà dotato di una interconnessione a croce (non manuale!) analoga a quella posta al capolinea nord all'Annunziata, funzionante ma non utilizzata in quanto l'attuale orario non prevede la concomitante presenza di più tram a tale capolinea.
(A proposito dal 2 Maggio (fonte ATM) saranno impegnati tutti i 15 tram con un abbattimento dei tempi di attesa.)
Anche gli altri scambi posti lungo la linea non sono manuali e sono perfettamente funzionanti: proprio la settimana scorsa ho visto un tram fuori servizio invertire la marcia a piazza della Repubblica impegnando lo scambio in direzione opposta a quella seguita normalmente per raggiungere la zona nord. Anche gli scambi posti in corrispondenza della diramazione per il deposito non sono manuali e li ho visti funzionare regolarmente insieme alla lanterna di indicazione della posizione degli aghi.
Infine io sono abituato a viaggiare in testa, proprio appena fuori la cabina di pilotaggio del Cityway, osservando con grande attenzione ciò che accade li dentro e puntualmente in diversi rettilinei ho osservato il tachimetro superare i 40 km/h.
Non vorrei che il nostro amico di Milano abbia preso in considerazione la velocità commerciale (circa 18 km/H)anzichè la ben diversa velocità effettiva! Ciao